Cosa fare a Vienna a gennaio?
Andrete a Vienna a dicembre? Scoprite i numerosi eventi e attività in Vienna a gennaio che abbiamo selezionato.

Questa agenda di Vienna di gennaio è aggiornato regolarmente quando vengono annunciati nuovi eventi.

Concerti di Capodanno nella chiesa di San Pietro l’1, 2, 3 gennaio 2025.

Assistete ai concerti di fine anno nella Chiesa di San Pietro, una delle più belle chiese barocche di Vienna, costruita tra il 1701 e il 1733 secondo i progetti di Lukas de Hildebrand. Situato in il centro città, la chiesa ospita il Vienna Classical Ensemble, composto da musicisti di fama internazionale. Questa orchestra classica offre interpretazioni di Vivaldi, Schubert, Mozart e Beethoven, tra gli altri.
Concerti alle 20.00 (durata circa 1 ora).

Informazioni e biglietti per il concerto di Capodanno – clicca qui

Indirizzo: Chiesa di San Pietro, Peterspl. 1, 1010 Vienna – mappa

Mercatini di Capodanno a Vienna fino al 6 gennaio

Avete ancora l’opportunità di scoprire i Mercatini di Capodanno di Vienna nella prima settimana di gennaio. È possibile visitare il Mercato di Capodanno al Castello di Schönbrunn fino a 6 gennaio 2025, il Mercatino di Capodanno in Piazza Maria Teresa e il Mercatino di Capodanno al Parco del Prater sulla Piazza della Ruota Panoramica fino a 6 gennaio 2025!
Trovate il nostro articolo completo (orari, mappe, foto,…) su I migliori mercatini di Natale e Capodanno a Vienna su questo link.

CONCERTI DI NATALE AL CASTELLO DI SCHÖNBRUNN
Natale al Castello di Schonbrunn

L’1 e il 4 gennaio, il maestoso Castello di Schöenbrunn ospiterà i concerti di Natale. Melodie di artisti rinomati come Mozart e Strauss saranno eseguite in questa cornice eccezionale dall’Orchestra del Castello di Schönbrunn, una delle più famose al mondo. Lo spettacolo sarà completato dalle performance vocali dei membri dell’Orangerie di Schönbrunn. Avrete l’opportunità di assistere a questo magnifico concerto nella stessa sala del palazzo dove nel 1786 si svolse la famosa competizione musicale tra Wolfgang Amadeus Mozart e Johann Strauss.

Informazioni sul concerto di Natale e biglietti: clicca qui

CONCERTO Le 4 stagioni di Vivaldi – Chiesa di San Carlo Borromeo,

Chiesa di San Carlo Borromeo

Assistete a un concerto delle Quattro Stagioni di Vivaldi, un vero capolavoro della musica classica, nella magnifica chiesa di San Carlo Borromeo a Vienna.
Venite a scoprire la splendida esecuzione dell’Orchestra 1756 (un ensemble di strumenti classici d’epoca) delle Quattro Stagioni, composta da quattro concerti per violino, ognuno dei quali rappresenta una stagione dell’anno. Concerti alle 20.15.

Informazioni e biglietto per il concerto di Vivaldi – clicca qui

Indirizzo: Chiesa di San Carlo Borromeo, Kreuzherrengasse 1, 1040 Vienna – mappa

Concerti della Wien Hofburch Orchestra
Palazzo Hofburg Vienna

L’Orchestra Hofburch di Vienna offre un concerto unico nel suo genere
il 1° gennaio 2025.Il programma comprende opere di Johann Strauss e Mozart eseguite da solisti internazionali dell ‘Opera di Stato e della Volksoper nella splendida cornice del Palazzo Hofburg o della Konzerthaus.

Informazioni e biglietti per i concerti della Wiener Hofbuch Orchester
– clicca qui

CONCERTO DI MUSICA CLASSICA ALLA CHIESA DI ST. ANNE –
Martedì – Giovedì – Sabato – Domenica

Situato nel centro pedonale di Vienna, la magnifica chiesa barocca di Sant’Anna (“Annakirche”) ospita più volte alla settimana alle 20 un concerto con opere di Mozart, Haydn, Beethoven e Schubert. Il concerto è tenuto da un quartetto d’archi di musicisti che suonano in rinomate orchestre viennesi. Programma del concerto: W. A. Mozart: “La caccia”, Ludwig van Beethoven: serie “Rasumovsky”, Joseph Haydn: “L’imperatore”, Franz Schubert: “La fanciulla e la morte” (soggetto a modifiche).

Durata: 70 minuti:
Informazioni sul concerto Chiesa di Sant’Anna – clicca qui

Indirizzo: Chiesa di Sant’Anna (‘Annakirche), Annagasse 3B, 1010 Vienna – mappa

Sogno di ghiaccio a Vienna (“Eistraum”) dal 19 gennaio 2024

Sogno di ghiaccio a Vienna
SWM Christian Jobst

Ogni anno a gennaio il parco tra il Burgtheater e la Rathausplatz si trasforma in un sogno di ghiaccio, un vero e proprio scenario da fiaba invernale viennese. Su una superficie di circa 9.000 m2, il Vienna Ice Dream offre ai suoi visitatori un’esperienza di pattinaggio su più livelli e un affascinante paesaggio di ghiaccio. I pattini da ghiaccio possono essere noleggiati in loco. Un’esperienza da non perdere a Vienna a gennaio, nel cuore della capitale. Maggiori informazioni sul sito ufficiale a questo link.

Date: dal 19 gennaio 2025 al 5° marzo 2025 (in attesa di conferma).
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00. Indirizzo: Ice Dream/’Wiener Eistraum’, Rathausplatz , 1010 Vienna – mappasito web.

Scoprite il sogno di ghiaccio (“Wiener Eistraum”) in un video:

Da Monet a Picasso – La Collezione Batliner –

Mostra ViennaIl Museo Albertina, nel centro della città, ospita una delle più importanti raccolte di arte modernista in Europa, la collezione “Batliner”.
Questa mostra permanente comprende artisti impressionisti e post-impressionisti come Degas, Cézanne, Toulouse-Lautrec e Gauguin. In mostra anche l’arte austriaca, con opere di Kokoschka e dipinti di Egger-Lienz, e la varietà dell’avanguardia russa, con dipinti di Goncharova, Malevich e Chagall.
La mostra è completata da molti capolavori di Picasso, che vanno dai primi dipinti cubisti e dalle opere del periodo maturo degli anni Quaranta fino a superbe stampe non ancora esposte e a dipinti del tardo periodo sperimentale.

Informazioni e biglietti per il Museo Albertina – clicca qui

Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, mercoledì e venerdì fino alle 21.00. Indirizzo: Museo dell’Albertina, Albertina platz 1, 1010 – mappa

CONCERTO DI MOZART E STRAUSS NELLA SALA D’ORO
Concerto Vienna Golden Hall

Inaugurato a 1870 dall’imperatore Francesco Giuseppe, il Musikverein case la famosa sala d’Oro, uno dei palcoscenici più rinomati al mondo per la musica classica grazie alle sue qualità acustiche e alla sua bellezza, sottolineate ogni anno dalla trasmissione televisiva del Concerto di Capodanno di Vienna.
L’Orchestra Mozart di Vienna con il suo 30 musicisti si esibisce in costumi d’epoca accompagnata da solisti di fama internazionale e da cantanti lirici dell’Opera Nazionale. Ascoltate le ouverture, le arie e i duetti delle opere più famose di Mozart, l’ esecuzione musicale de Il Danubio Blu e la Marcia di Radetzky, la famosa marcia militare viennese di Johann Strauss.

Informazioni e biglietti per i concerti Golden Hall – clicca qui

Indirizzo: Musikverein, Musikvereinsplatz 1, 1010 Vienna – mappa

PATTINAGGIO DI RINASCITA “Wiener Eislaufverein” – Vienna a gennaio

Pista di ghiaccio a Vienna

Il Wiener Eislaufverein ha una superficie di 6.000 m2, che lo rende una delle più grandi piste di ghiaccio all’aperto del mondo, con una capacità fino a 2.000 persone. Situata nel centro della città, la pista di pattinaggio gode di una posizione unica tra la Wiener Konzerthaus e il Vienna InterContinental Hotel. I pattini da ghiaccio possono essere noleggiati in loco.
Aperto fino all’inizio di marzo 2024.
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00 (venerdì fino alle 21.00), 24 e 31 dicembre dalle 9.00 alle 15.00, 1° gennaio dalle 10.00 alle 20.00.
Indirizzo: Pista di ghiaccio “Wiener Eislaufverein”, Lothringerstraße 22, 1030 Viennamappasito web.

Potete anche leggere i nostri articoli su I luoghi imperdibili di Vienna su questo link e i nostri consigli per Visitare Vienna in 2 giorni, 3 giorni e 4 giorni con i nostri itinerari consigliati al giorno!