Il Clima di Vienna è di tipo continentale, con inverni freddi (la temperatura media a Vienna è di a dicembre) e poche nevicate ed estati abbastanza calde (la temperatura media a luglio è di 20°). Il clima di Vienna è piacevole tutto l’anno.
Le precipitazioni nel Capitale austriaca è basso (688 mm all’anno) e l’insolazione annuale è elevata.

Il tempo a Vienna è buono per visitarla, ma studiate la stagionalità e le temperature di Vienna con largo anticipo per scegliere il tempo migliore per visitare la capitale austriaca.

Temperature medie – Il tempo a Vienna

temperature medie a Vienna

Ricordiamo che non c’è differenza di fuso orario tra Austria e Italia.

Quando visitare Vienna?

Vienna è una capitale da visitare in tutte le stagioni. Ogni stagione ha le sue specificità e gli eventi si susseguono con il passare dei mesi. Ecco una breve panoramica:

INVERNO – METEO DI VIENNA

L’inverno nella capitale austriaca è freddo, con temperature medie che vanno da 0 a 5°C, ma ci sono solo pochi giorni di neve al mese.
Un soggiorno a dicembre a Vienna rimane La città diventa magica con i suoi numerosi mercatini di Natale, le piste di ghiaccio all’aperto, i prestigiosi concerti e le superbe luminarie.
Un’atmosfera di festa
La capitale austriaca ha un’atmosfera festosa e molti visitatori vengono a condividere questa atmosfera unica e calorosa!
Bere vin brulé e mangiare alle bancarelle della città è una vera e propria tradizione locale da vivere!
Vienna a dicembre

Anche gli altri mesi dell’inverno sono interessanti per visitare Vienna perché potrete approfittare di prezzi più bassi per l’alloggio, di visite a siti turistici senza grande affluenza di pubblico e di eventi invernali unici come il ‘Eistraum’. Ogni anno, a gennaio, il centro di Vienna, tra il Burgtheater e la Rathausplatz e fino al Parlamento, si trasforma in una fiaba invernale. Su una superficie di circa 9.000 m2,vil “sogno di ghiaccio viennese” (“Eistraum”) offre ai suoi visitatori un’affascinante esperienza di pattinaggio e un paesaggio di ghiaccio. Scoprite questo evento unico in video:

PRIMAVERA A VIENNA

Il clima mite della primavera è ideale per visita a Vienna. La stagione turistica non è ancora in pieno svolgimento e potete esplorare la città senza preoccuparvi delle code. La capitale ospita molti eventi come il prestigioso Festival culturale di Vienna a partire da metà maggio (concerti, mostre, balletti, informazioni a questo link), la maratona di Vienna in aprile con i suoi 40 000 partecipanti.
Anche i vari mercatini di Pasqua a Vienna, da fine marzo a metà aprile, sono un evento da non perdere: bancarelle di artigianato, stand gastronomici con decorazioni pasquali tradizionali e un programma musicale vi aspettano dalla fine di marzo! (maggiori informazioni alla voce Agenda – Vienna a marzo).
Guardate questo video del mercato di Pasqua al Castello di Schönbrunn:

ESTATE A VIENNA

L’estate è soleggiata e calda, con temperature che superano i 30 gradi durante il giorno. L’architettura della città è bellissima sotto il sole e la capitale offre molti parchi e terrazze ombreggiate in cui rinfrescarsi.

La capitale austriaca ospita numerosi eventi e festival all’aperto. Giugno è animato dal Festival culinario Wienissimo a giugno, il Festival musicale Donauinselfest Il più grande festival musicale gratuito all’aperto d’Europa alla fine di giugno, la celebrazione del 21 giugno del Notte d’estate con spettacoli folcloristici, la processione dei battelli sul Danubio e i fuochi d’artificio. Scoprite il festival musicale Donauinselfest in video:

Luglio e agosto ospitano, tra gli altri, il Festival musicale estivo di Vienna una serie di concerti in sedi prestigiose per 2 mesi e l’Corso estivo”.Nei mesi di luglio e agosto, l’insenatura della Donau ospita una serie di palcoscenici temporanei lungo la banchina, che ospitano ogni sera concerti e spettacoli, con enormi terrazze dove si può anche mangiare in un ambiente unico.

AUTUNNO – CLIMA DI VIENNA

L’inizio dell’autunno a Vienna è segnata dalla tradizionale estate indiana, che è un buon momento per visitare la capitale a settembre. Il clima rimane mite nel mese di ottobre e si può partecipare a molti eventi, come ad esempio La notte dei musei all’inizio di ottobre l’Oktoberfest, una festa della birra che riunisce quasi 200.000 amanti della birra in grandi tendoni nel Parco del Prater e il 26 ottobre, giorno festivo.
Guardate questo video dell’Oktoberfest di Vienna:

Avete scelto la data della visita?
Per maggiori informazioni Cosa fare a Vienna vedi anche il nostro articolo su I luoghi imperdibili di Vienna su questo link così come i nostri itinerari per visitare Vienna in due giorni, tre giorni e quattro giorni.