Cosa fare a Vienna in ottobre 2024?
Andrete a Vienna in ottobre? Scoprite i numerosi eventi e attività a Vienna nel mese di ottobre che abbiamo selezionato.

Questo diario da Vienna in ottobre 2024 è aggiornato regolarmente quando vengono annunciati nuovi eventi.

WIENER KAISER WIESN, festival della birra dal 26 settembre al 13 ottobre al Prater di Vienna

Per 18 giorni si svolge il Kaiser Wiesn di Vienna, un festival festoso simile al famoso Oktoberfest tedesco. Vi aspettano spettacoli dal vivo, concerti in grandi tendoni, specialità culinarie e varie attività per bambini. L’ingresso al festival è gratuito durante il giorno, ma l’intrattenimento serale è a pagamento.
Per maggiori informazioni, cliccate su questo link al sito ufficiale del festival.

Concerto delle 4 stagioni di Vivaldi – Chiesa di San Carlo Borromeo
Tutte le sere, tranne giovedì e domenica
Vienna in ottobre

Assistete a un concerto delle Quattro Stagioni di Vivaldi, un vero capolavoro della musica classica, nella magnifica chiesa di San Carlo Borromeo a Vienna. Venite a scoprire la splendida esecuzione dell’Orchestra 1756 (un ensemble di strumenti classici d’epoca) delle Quattro Stagioni, composta da quattro concerti per violino, ognuno dei quali rappresenta una stagione dell’anno. Tutte le sere, tranne giovedì e domenica:

Informazioni e biglietto per il concerto di Vivaldi – clicca qui

Indirizzo: Chiesa di San Carlo Borromeo, Kreuzherrengasse 1, 1040 Vienna – mappa

La lunga notte dei musei” sabato 5 ottobre 2024

Notte dei musei a Vienna
Credito: ORF / Hans Leitner

La 24a “Lunga notte dei musei” si svolgerà in tutta l’Austria sabato 5 ottobre 2024, dalle 18.00 all’1.00, in oltre 650 musei, gallerie e istituzioni culturali. I biglietti d’ingresso (prezzo per adulti:15€) possono essere acquistati presso ogni museo.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale a questo link.

Scoprite la più grande collezione al mondo di dipinti di Gustav Klimt, tra cui “Il bacio”

Powered by GetYourGuide

CONCERTO DI MOZART E STRAUSS NELLA SALA D’ORO AL MUSIKVEREIN
Concerto Vienna Golden Hall

Inaugurato a 1870 dall’imperatore Francesco Giuseppe, il Musikverein case la famosa Sala d’Oro, uno dei palcoscenici più rinomati al mondo per la musica classica grazie alle sue qualità acustiche e alla sua bellezza, sottolineate ogni anno dalla trasmissione televisiva del Concerto di Capodanno di Vienna.
L’Orchestra Mozart di Vienna con il suo 30 musicisti si esibisce in costumi d’epoca accompagnata da solisti di fama internazionale e da cantanti lirici dell’Opera Nazionale. Ascoltate le ouverture, le arie e i duetti delle opere più famose di Mozart, l’ esecuzione musicale de Il Danubio Blu e la Marcia di Radetzky, la famosa marcia militare viennese di Johann Strauss.

Informazioni e biglietti per i concerti Sala d’Oro – clicca qui

Indirizzo: Musikverein, Musikvereinsplatz 1, 1010 Vienna – mappa

È disponibile anche un pacchetto con cena al Grand Hotel Vienna e concerto di Mozart (Cena di 3 portate alle 18:00 e concerto alle 20:15 nella sala d’Oro):

Informazioni e prenotazioni Cena + Concerto – clicca qui

Da Monet a Picasso – La Collezione Batliner –

Mostra ViennaIl Museo Albertina, nel centro della città, ospita una delle più importanti raccolte di arte modernista in Europa, la collezione “Batliner“. Questa mostra permanente comprende artisti impressionisti e post-impressionisti come Degas, Cézanne, Toulouse-Lautrec e Gauguin. In mostra anche l’arte austriaca, con opere di Kokoschka e dipinti di Egger-Lienz, e la varietà dell’avanguardia russa, con dipinti di Goncharova, Malevich e Chagall. La mostra è completata da molti capolavori di Picasso, che vanno dai primi dipinti cubisti e dalle opere del periodo maturo degli anni Quaranta fino a superbe stampe non ancora esposte e a dipinti del tardo periodo sperimentale.

Informazioni e biglietti per il Museo Albertina – clicca qui

Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, mercoledì e venerdì fino alle 21.00. Indirizzo: Museo Albertina, Albertina platz 1, 1010 – mappa

CONCERTO DI MUSICA CLASSICA ALLA CHIESA DI ST. ANNE –
Martedì – Giovedì – Sabato – Domenica

Vienna in ottobre

Situato nella Il centro pedonale di Vienna, la magnifica chiesa barocca di Sant’Anna (“Annakirche”) ospita più volte alla settimana alle 20 un concerto con opere di Mozart, Haydn, Beethoven e Schubert. Il concerto è tenuto da un quartetto d’archi di musicisti che suonano in rinomate orchestre viennesi.
Programma del concerto: W. A. Mozart: “La caccia”, Ludwig van Beethoven: serie “Rasumovsky”, Joseph Haydn: “L’imperatore”, Franz Schubert: “La fanciulla e la morte” (soggetto a modifiche).

Durata: 70 minuti.
Informazioni sul concerto Chiesa di Sant’Anna – clicca qui

Indirizzo: Chiesa di Sant’Anna (‘Annakirche), Annagasse 3B, 1010 Vienna – mappa

Giornata nazionale del 26 ottobre

L’Austria celebra i suoi giorni festivi il 26 ottobre, data in cui si commemora il primo giorno di indipendenza e neutralità politica del Paese nel 1955, quando le ultime truppe straniere delle forze alleate del dopoguerra lasciarono il territorio austriaco. Questo principio di neutralità è stato poi sancito dallalegge costituzionale del 26 ottobre 1955.
In occasione della Giornata nazionale austriaca, molti ministeri federali, l’ufficio del Presidente della Repubblica, il Parlamento e la Corte Costituzionale apriranno le loro porte al pubblico a Vienna. Si svolge anche una parata militare sulla Ringstrasse.

Concerti alla Cattedrale di Santo Stefano – Vienna in ottobre
ogni venerdì e sabato

Cattedrale di Santo Stefano

Immergetevi nell’atmosfera mozzafiato di una delle chiese più belle del mondo, circondati da una meravigliosa musica classica! Concerto ogni venerdì e sabato di ottobre 2024 alle 20.30, biglietti a partire da 15 euro:

Informazioni sui Concerti della Cattedrale di Santo Stefano “Stephansdome”
e sui biglietti – cliccare
qui

Indirizzo: Cattedrale di Santo Stefano “Stephansdom”, Stephansplatz 3, 1010 Vienna – mappa – Accesso: metropolitana U1,U3 stazione “Stephansplatz”.

Mostra “Gauguin Unexpected” dal 3 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025

Mostra “Gauguin Unexpected”
(Paul Gauguin, Interno con Aline, 1881, olio su tela, Sheffield Museums Trust, prestito di un proprietario privato © Sheffield Museums Trust)

Il Bank Austria Kunstforum Wien presenta una retrospettiva completa dell’opera di Paul Gauguin (1848-1903), la prima del genere in Austria dal 1960.
La mostra segue Gauguin, uno dei maggiori pittori francesi del XIX secolo, dai suoi inizi come postimpressionista al suo ruolo pionieristico come uno dei padri del modernismo, e comprende tutte le sfaccettature del suo lavoro: pittura, grafica e scultura.
Gauguin crebbe a Parigi negli anni Sessanta del XIX secolo come banchiere di successo, ma solo più tardi decise di dedicarsi alle arti visive. Lo sforzo artistico di Gauguin di sfidare le tradizioni e le abitudini visive consolidate portò allo sviluppo di un nuovo linguaggio visivo. La mostra presenta più di 80 opere provenienti dai maggiori musei internazionali e da importanti collezioni private dal 3 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025.

Indirizzo: “Gaugin Unexpected”/ Bank Austria Kunstforum Wien, Freyung 8, 1010 Vienna – mappasito web. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.

Erste Bank Open de Tennis – dal 19 al 27 ottobre 2024

L’Erste Bank Open nella Stadthalle di Vienna è l’evento clou del calendario tennistico austriaco. Dal 1974, stelle come Agassi, Muster, Thiem e Zverev sono venute a Vienna per vincere questo torneo, che ospita regolarmente i migliori giocatori del mondo. La 47ª edizione di questo torneo di tennis ATP si svolgerà dal 19 ottobre al 27 ottobre 2024.
Indirizzo: Stadthalle di Vienna, Roland-Rainer-Platz 1, 1150 Vienna – mappa

Informazioni sull’Erste Bank Tennis Open e sui biglietti a questo link.

Spettacolo di lipizzani alla Scuola di equitazione spagnola

Lasciatevi stupire dalle performance dei famosi lipizzani in un luogo eccezionale, il carosello invernale di la Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna, situata nel centro della città sull’ala della Palazzo Hofburg. Un’opportunità unica per scoprire uno spettacolo equestre ad alta quota accompagnato da musica classica, un’atmosfera magica nel decorazioni barocche del Palazzo Imperiale!

Informazioni sullo spettacolo e prenotazioni: clicca qui

Indirizzo: Scuola di equitazione spagnola, Palazzo Hoffburg, Michaelerplatz 1, 1010 Vienna – mappa

Rembrandt – Hoogstraten, Colore e Illusione – dall’8 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025.

Rembrandt - Hoogstraten, Colore e Illusione
@ khm.at

Per la prima volta, il Museo di Storia dell’Arte  (‘Kunsthistorisches Museum’) di Vienna presenta una mostra sul pittore barocco Rembrandt.
Cogliete l’occasione per scoprire questa eccezionale collezione di grandi opere di Rembrandt e del suo allievo Hoogstraten. Prestiti da rinomati musei di tutto il mondo, tra cui la National Gallery di Londra, il Rijksmuseum, il Louvre e il Metropolitan Museum, hanno permesso di riunire per la prima volta queste opere sensazionali. L’abbondanza di questi capolavori non solo offre una visione della pittura barocca olandese, ma fa anche luce sul fascino comune di Rembrandt e Hoogstraten per l’inganno illusionistico e la realtà virtuale. La mostra racconta anche come la potente arte di Rembrandt abbia lasciato un’impressione duratura sul suo talentuoso allievo Samuel van Hoogstraten e offre una visione unica dell’affascinante interazione tra maestro e allievo.

Indirizzo: Museo di Storia dell’Arte, Maria-Theresien-Platz, 1010 Vienna – mappasito web. Orari di apertura: aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00 (giovedì fino alle 21.00), chiuso il lunedì. Mostra aperta dall’8 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025.

Potete anche leggere i nostri articoli su I luoghi imperdibili di Vienna su questo link e i nostri consigli per ‘Visitare Vienna in 2 giorni, 3 giorni e 4 giorni con i nostri itinerari consigliati al giorno!