LOpera di Stato di Vienna è un’istituzione della capitale austriaca. Il suo programma e la qualità delle opere presentate ne fanno uno dei principali teatri d’opera del mondo.

L’Opera di Stato di Vienna offre un programma diverso ogni giorno durante la stagione che va da settembre a fine giugno. Più di uno una cinquantina di opere e balletti sono presentati tra cui 6-7 nuove produzioni ogni anno che attraggono regolarmente
15-20 minuti di standing ovation.
Oggi il teatro dell’opera con la sua orchestra, i Wiener Philharmoniker, è ancora una delle sale più famose. 
Assistere a uno spettacolo è un’esperienza unica che attrae tutto il mondo!

Informazioni e biglietti Opera di Stato di Vienna – clicca qui

Opera di Stato di Vienna

Costruita nella seconda metà del XIX secolo, l’Opera di Stato di Vienna in stile neorinascimentale fu progettata dall’architetto viennese August Sicard von Sicardsburg. Gli interni sono stati progettati dall’architetto Eduard van der Nüll. I bellissimi affreschi dell’ingresso e la serie di affreschi chiamati “Zauberflöten” (“Flauto magico”) nella veranda, opera del pittore austriaco Moritz von Schwind.

Fu inaugurato il 25 maggio 1869 con una rappresentazione di Il Don Giovanni di Mozart, cantata in tedesco, alla presenza dell’imperatore Giuseppe. All’epoca si chiamava “Hofoper am Ring” (“Opera della Corte Imperiale sul Ring”).

È stato sotto l’impulso di Gustav Mahler che ne divenne direttore nel 1897, l’istituzione assunse una nuova dimensione mondiale. Apre la programmazione a opere contemporanee (ad esempio Strauss) e coinvolge nuovi artisti lirici.

L’Opera di Vienna fu ribattezzata Opera Nazionale (“Staatsoper”) nel novembre 1918, quando fu proclamata la Repubblica austriaca dopo l’abdicazione di Carlo I.

L’edificio fu bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale e quasi distrutto da un incendio alla fine del 1945. Dopo molti anni di lavori, l’Opera è stata riaperta nel novembre 1955 con la rappresentazione di Fidelio di Beethoven.

scala d'onore
@ wikimedia – Jorge Royan – La Grande Scala.

Il grandioso Teatro dell’Opera è un teatro in stile italiano con tre ordini di palchi e due ordini di anfiteatri. La sua acustica unica farà la gioia degli amanti della musica. Oggi la sala può ospitare 2284 spettatori, di cui 1709 seduti e 567 in piedi.

Opera di Vienna al coperto

Ballo dell’Opera

Il Teatro dell’Opera è famosa anche per il Ballo dell’Opera. Ogni anno, il giovedì prima del Mercoledì delle Ceneri (il primo giorno di Quaresima), l’auditorium ospita il ballo più popolare della stagione(450 palloni!) che va da metà gennaio a metà febbraio. Ogni anno, un centinaio di coppie alla prima esperienza aprono questo “ballo dei balli” in abito da sera e frac nel teatro dell’opera, trasformato in una gigantesca pista da ballo. Nello splendore dei balli viennesi, è possibile assistere a questo famoso ballo come spettatore.

IL NOSTRO CONSIGLIO

  • All’intervallo dello spettacolo, potrete salire sul tetto e ammirare la vista sul Ring, la circonvallazione che “circonda” il centro storico di Vienna.
  • Acquisto di biglietti a partire da 3 euro Il giorno dello spettacolo (a partire da 1,5 ore prima dell’inizio) è possibile acquistare biglietti in piedi (“Stehplätze”) a prezzi molto bassi. Ci sono più di 500 posti in piedi! I posti in piedi in orchestra costano 4 euro e quelli in balconata 3 euro. Potrete scegliere il vostro posto nella vostra categoria circa 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo e “riservare” il vostro posto contrassegnandolo con un capo di abbigliamento (sciarpa, maglione, ecc.) mentre girate per questo luogo unico e gustate i suoi deliziosi buffet prima dell’inizio dello spettacolo.

Informazioni sull’Opera di Stato di Vienna

Indirizzo: ‘Staatsoper,’ Opernring 2, 1010 Vienna – mappasito web
Accesso: Situato nel centro di Vienna, il Teatro dell’Opera è servito dalle linee 1 e 2 del tram alla stazione Opernring e dalle linee U1, U2 e U4 della metropolitana alla stazione Karlsplatz.

L’altro teatro d’opera di Vienna, la Volksoper

Volksoper Vienna
Bwag/Commons wikimedia

Originariamente dedicato al teatro parlato, il “Kaiserjubiläums Stadttheater” divenne un teatro d’opera nel 1903 con il nome di Volksoper (“Opera del popolo”).
La Volksoper di Vienna è il più grande teatro d’opera di Vienna. Offre un ricco programma dioperette, opere, musical e balletti, fornendo intrattenimento musicale di alta qualità da 120 anni!

Informazioni e biglietti Volksoper Vienna – clicca qui

Indirizzo: Volksoper, Währinger Str. 78, 1090 Vienna – mappasito web.
Accesso con i mezzi pubblici: linea U6 della metropolitana, linee 40, 41 e 42 del tram, linea 40A dell’autobus. fermata: “Währinger Strasse – Volksoper”.

Scopri anche tutti i Concerti e spettacoli a Vienna nella nostra sezione dedicata a questo link. State preparando il vostro visita alla capitale austriaca? Non dimenticate di leggere il nostro articolo sui siti imperdibili di Vienna su questo link e i nostri itinerari consigliati per visitare Vienna in 2 giorni, 3 giorni e 4 giorni.