Organizzate il vostro viaggio a Vienna in pochi minuti! Hotel, musei, visite guidate, concerti, ristoranti… vi aiutiamo a decidere senza perdere tempo!

Organizzare un soggiorno all’estero è spesso un processo lungo e complicato. La nostra esperienza nella capitale austriaca è qui per aiutarvi! Abbiamo individuato gli 8 punti chiave da preparare e vi guideremo per preparare il vostro viaggio a Vienna con serenità:

In aereo, in treno o in auto, la capitale imperiale vi aspetta!
viaggio a Vienna

L’Austria e la sua posizione centrale in Europa non sono una destinazione remota. Vienna si trova a 765 km da Roma, 625 km da Milano e 1321 km da Napoli.

  • In auto verso l’Austria e Vienna:

    da Roma, è un viaggio di 12 ore (escluse le soste).
    da Milano, calcolate 8h30 di guida (escluse le soste).
    da Torino, prevedete 9h30 di guida (escluse le soste).

  • In treno:

    Viaggio da Roma a Vienna in treno:
    Il tempo medio di percorrenza da Roma a Vienna in treno è di 13 ore e 5 minuti, anche se con i servizi più veloci può richiedere solo 11 ore e 23 minuti. Circa 15 treni al giorno percorrono le 766 km tra queste due destinazioni. Dovrete effettuare 1 cambio lungo il percorso per raggiungere Vienna. Durante il viaggio, viaggerete con ÖBB o Regiojet, che sono i principali operatori di servizi su questa tratta.

    Viaggio da Milano a Vienna in treno:
    Il viaggio in treno più breve da Milano a Vienna è di circa 9 ore e 38 minuti, e 25 treni al giorno effettuano il viaggio di andata e ritorno. Le ÖBB operano tra Milano e Vienna e percorrono regolarmente i 625 km che separano le due città.

    Viaggio da Torino a Vienna in treno:
    Di solito ci vogliono circa 13 ore e 5 minuti per percorrere le 748 km da Torino a Vienna in treno, anche se con i servizi più veloci si può arrivare in meno di 11 ore. Normalmente su questa tratta circolano circa 25 treni al giorno. Dovrete effettuare 1 cambio lungo il percorso poiché non ci sono servizi diretti su questa linea. È possibile viaggiare su questa linea con Frecciarossa, Frecciargento o ICE.

  • In aereo:
    Tre compagnie aeree tradizionali e due compagnie low-cost forniscono percorso diretto tra Italia, Svizzera e la capitale austriaca Vienna. La frequenza di questi voli varia a seconda del mese dell’anno.

Attenzione: queste compagnie aeree possono sospendere e riprendere i voli per Vienna in qualsiasi momento. Scopri i voli attualmente disponibili su questo link sul sito web di Skyscanner.

Valuta: in Austria si paga in euro!
Valuta in Austria

L’Austria fa parte dell’Eurozona dalla sua creazione nel 1999. Potete quindi pagare in euro e prelevare denaro da un bancomat come se foste in Itlalia, e questo senza alcuna spesa se la vostra banca non vi addebita i prelievi in altre banche.

I bancomat sono presenti in molti punti della capitale austriaca e all’ aeroporto di Vienna.

Per trovare il bancomat più vicino a Vienna, visitate il sito:
– il sito web VISA, che vi mostrerà i distributori vicini all’indirizzo registrato (link: https://www.visa.com/atmlocator/#(page:home)).
– il sito web di MASTERCARD a questo link: https://www.mastercard.fr/fr-fr/particuliers/support-conseil/dab-geolocalisateur.html

Alloggio a Vienna: hotel, Airbnb, ostelli della gioventù – prenota ora!
Hotel a Vienna

Vienna conta 1,9 milioni di abitanti su una superficie di 415 km2 suddivisa in 23 distretti. Si tratta di una grande capitale in cui la posizione del vostro alloggio deve essere scelta con cura.

Trovate i nostri consigli per la scelta del luogo e la nostra selezione di hotel (da 5 a 2 stelle) nel nostro articolo dedicato “Dove alloggiare a Vienna” a questo link.

Vi consigliamo di prenotare il vostro hotel a Vienna in anticipo per ottenerele tariffe migliori, soprattutto a maggio, giugno, in estate e da ottobre a Natale, quando i migliori hotel di Vienna sono spesso al completo.

Ecco un esempio di due alloggi raccomandato tra la nostra selezione di alloggi a Vienna:

Hotel Motel One Staatsoper – Viaggio a Vienna

Albergo Motelone
Motel One

Il Motel One Staatsoper è un hotel a 3 stelle situato in posizione ideale nel 1° distretto, vicino all’Opera di Stato, alla via pedonale dello shopping Kärntner Straße e al centro storico. L’arredamento di design, il bar molto carino e le confortevoli (piccole) camere con aria condizionata offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo in questa posizione.

Indirizzo: Motel One Staatsoper, Elisabethstraße 5, 1010 Vienna
Scheda tecnica di Motel One Staatsoper su questo link. Prezzo: €

Ostelli Wombat’s Vienna Naschmarkt – Ostello della gioventù

Il Wombats Hostels Vienna Naschmarkt è un ostello situato nel 4° distretto, proprio accanto al vivace mercato Naschmarkt con le sue numerose bancarelle culinarie, uno dei nostri must di Vienna. Situato a pochi passi dalla stazione della metropolitana Kettenbrückengasse (linea U4) e circondato da numerosi caffè e ristoranti, questo hotel offre una varietà di opzioni, dai letti in un dormitorio alle camere doppie con bagno privato. Pulizia, cordialità e modernità sono i punti di forza di questo ostello della gioventù.

Indirizzo: Wombat’s Hostels Vienna Naschmarkt, Rechte Wienzeile 35, 1040 Vienna.
Scheda tecnica di Wombat’s Hostels Vienna Naschmarkt su questo link. Prezzo: €.

Visitare Vienna: cosa vedere e come organizzare il programma?
I luoghi imperdibili di Vienna

Vienna è una grande città (515 km2) ma il vantaggio è che tutto può essere fatto a piedi durante un breve soggiorno.
Il centro storico
ospita la maggior parte dei siti e solo il Palazzo imperiale di Schönbrunn richiede l’uso di trasporto pubblico a Vienna.

Abbiamo elencato in un articolo i Le attrazioni imperdibili di Vienna che potete trovare su questo link.

Per darvi un assaggio di ciò che vi aspetta, ecco alcune immagini dei siti:

Castello di Schönbrunn Vienna
Il Palazzo barocco di Schönbrunn è il monumento più visitato della capitale austriaca ed è conosciuto come la “Versailles austriaca”.
Palazzo del Belvedere a Vienna
Il Palazzo del Belvedere è uno dei più grandi palazzi barocchi di Vienna e ospita la più grande collezione al mondo di opere del pittore austriaco Gustav Klimt e di Monet, Renoir, Van Gogh, Egon Schiele e altri.
Palazzo Hofburg Vienna
Il maestoso Palazzo Hofburg è il palazzo imperiale di Vienna, uno dei più grandi al mondo. Fu la residenza degli imperatori della dinastia degli Asburgo e dell’Austria-Ungheria.
Cattedrale di Santo Stefano Vienna
Capolavoro dell’architettura gotica, la Cattedrale di Santo Stefano vi colpirà con il suo tetto di tegole multicolori, la sua navata principale, le sue 4 torri e le sue catacombe.

Per aiutarvi a pianificare il vostro programma personale di visite a Vienna, abbiamo creato 3 programmi a seconda della durata del vostro soggiorno.
Lasciatevi ispirare da essa secondo i vostri desideri e le vostre affinità!

Ristoranti e caffè – Viaggio a Vienna
Ristorante Figlmüller Bäckerstrasse

I caffè viennesi, vere e proprie istituzioni della vita viennese, saranno tappe memorabili del vostro viaggio a Vienna: vi consigliamo di scoprire uno o due caffè storici.
Ecco i principali: Café Demel, Café Sacher, Café Central, Café Sperl e il Caffè Hawelka.

Il modo migliore per scoprire la cucina austriaca è visitare una brasserie storica come la Figlmüller Bäckerstrasse o il ristorante Lugeck.

Troverete i nostri articoli sulla nostra selezione di ristoranti a Vienna su questo link
così come il caffè a Vienna su questo link.

Musei a Vienna: quali visitare?
Musei a Vienna

Vienna ha sempre amato l’arte! La corte viennese attirava artisti da tutta Europa e la capitale austriaca vanta una delle migliori offerte museali del mondo.

Nel Palazzo del Belvedere si può ammirare la più grande collezione di opere di Gustav Klimt e il suo capolavoro Il bacio, mentre nel Museo Leopold si può scoprire Egon Schiele, il sensuale artista austriaco.
Nel Mumok, il museo di arte moderna e contemporanea, si trovano, tra gli altri, Picasso, Gerhard Richter e Andy Warhol. Pieter Brueghel vi aspetta alla Museo di Storia dell’Arte di Vienna. Né possiamo ignorare la Il Museo Albertina e le sue opere di Monet, Degas, Chagall, Gauguin, Picasso, Michelangelo, Raffaello, Da Vinci.

Per gli amanti della storia, il Tesoro Imperiale e il Museo di Sissi nel Palazzo Hofburg, nel centro della città, sono una tappa obbligata.

Per scegliere le vostre visite, scoprite il nostro articolo su i musei di Vienna su questo link.

Concerti – viaggio a Vienna
Concerti a Vienna

La maggior parte dei visitatori sceglie anche di assistere a un concerto di musica classica, dato che a Vienna, la capitale amante della musica, ci sono molte opzioni.
Mozart, Strauss, Schubert, Brahms e Mahler sono passati da Vienna e la loro eredità si trova nelle prestigiose sale da concerto viennesi.

Lasciatevi dunque tentare da un concerto a Vienna e seguite il la nostra selezione di concerti a Vienna su questo link.

I famosi mercatini di Natale di Vienna
Mercatino di Natale a Vienna

Capitale europea dei mercatini di Natale, Vienna ospita circa 15 mercatini di Natale da metà novembre. I mercatini di Natale di Vienna sono l’occasione perfetta per passeggiare e scoprire la capitale. Il profumo dei dolci natalizi e del vin brulé, le luminarie e i villaggi vi trasportano in un’atmosfera unica e magica.

I nostri 10 mercatini di Natale preferiti a Vienna sono:

1 Mercatino di Natale Rathausplatz (Piazza del Municipio)
2 Il mercatino di Natale di Am Hof
3 Villaggio di Natale al Palazzo del Belvedere
4 Mercatino di Natale del Castello di Schönbrunn
5 Villaggio di Natale in Place Marie-Thérèse
6 Antico mercatino di Natale viennese sulla Freyung
7 Mercatino di Natale in Stephansplatz
8 Avvento artistico a Karlsplatz
9 Mercatino di Natale a Spittelberg
10 Parco divertimenti del Prater – Reisenradplatz

Scoprite ciascuno di essi in dettaglio (indirizzi, orari, video,…) su questo link.

Ci auguriamo che questo articolo vi faccia risparmiare molto tempo nell’organizzazione del vostro viaggio a Vienna. Riassume molti dei punti da conoscere.

Tuttavia, troverete maggiori dettagli nella nostra sezione
Preparate il vostro viaggio a Vienna
(tempo, giorni festivi, trasporti pubblici, ecc.) su questo link.