Quali sono i musei di Vienna che vale la pena visitare?

Vienna, la capitale dell’Austria , è anche uno dei capitali europee dell’arte e della cultura!
Pittura, scultura, arte moderna, storia, scienza e molti altri argomenti sono trattati nei numerosi musei di Vienna. Spesso è difficile scegliere tra una così vasta gamma di eventi culturali.
Per aiutarvi a scegliere il vostro museo a Vienna, ecco la nostra selezione dei migliori musei di Vienna!

Il Palazzo BelvedereIl Palazzo Belvedere

Il Palazzo Belvedere ospita una delle più belle collezioni d’arte dell’Austria. Costruito nel XVIII secolo per il principe Eugenio, è composto da un parco e da 2 palazzi barocchi dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Nel primo palazzo, situato nel belvedere superiore, si possono scoprire il la più grande collezione al mondo del pittore austriaco Gustav Klimt (tra cui le opere “Il bacio” e “Giuditta”) oltre a lavori di Monet, Renoir, Van Gogh, Egon Schiele, Oskar Kokoschka e altri.
Il secondo palazzo, il belvedere inferiore, è utilizzato per mostre temporanee.

Informazioni e biglietti per il Palazzo Belvedere – clicca qui

Tutte le informazioni nel nostro articolo dedicato al “Palazzo del Belvedere” su
questo link
.
Indirizzo: Belvedere superiore, Prinz Eugen Straße 27, 1030 Vienna – mappasito web.
Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00, venerdì fino alle 21.00.

Il Museo di Storia dell’Arte

Il Museo di Storia dell'Arte

Il Museo di Storia dell’Arte di Vienna (“Kunsthistorisches Museum”) è uno dei più grandi musei di belle arti del mondo con una collezione unica! Scoprirete gli affreschi di Klimt, la più importante collezione di Brueghel al mondo, opere di Rembrandt, Velazquez, Vermeer, Rubens e altri, nonché i ritratti di vegetali di Arcimboldo . Prendetevi il tempo per visitare il suo bellissimo caffè circolare sotto l’imponente cupola.

Informazioni e biglietti per il Museo di Storia dell’Arte: clicca qui

Indirizzo: Museo di Storia dell’Arte, Maria-Theresien-Platz, 1010 Vienna – mappasito web.
Orari di apertura: aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00 (giovedì fino alle 21.00), chiuso il lunedì. Da giugno ad agosto aperto tutti i giorni.

Castello di Schönbrunn

Castello di Schönbrunn Vienna

Il monumento più visitato di Vienna, il Castello di Schönbrunn è soprannominato
la Versailles austriaca”
. Costruito dall’architetto Johann Bernhard Fischer von Erlach per l’imperatore Il Castello di Schönbrunn fu costruito da Leopoldo I alla fine del XVI secolo e dal 1996 è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Per visitare il museo è necessaria almeno mezza giornata. 40 pezzi sontuosi (del 1440 nel castello) degli appartamenti imperiali e del suo bellissimo parco con i suoi giardini alla francese, la Palm House, la Gloriette e l’Orangerie.
Tutte le informazioni nel nostro articolo dedicato al “Castello di Schönbrunn” su questo link.

Indirizzo: Palazzo di Schönbrunn, Schönbrunner Schloßstraße 47, 1130 Vienna mappa  Orari di apertura: dal 1° novembre al 31 marzo: dalle 8.00 alle 17.00, dal 1° aprile al 30 giugno: dalle 8.00 alle 17.30, dal 1° luglio al 31 agosto: dalle 8.00 alle 18.30, dal 1° settembre al 31 ottobre: dalle 8.00 alle 17.30.

Il Museo Albertina – Musei di Vienna

Museo Albertina

Situata nel centro della città, l’Albertina era il palazzo che fungeva da residenza della famiglia imperiale degli Asburgo. Oggi è uno dei musei più prestigiosi della capitale austriaca e ospita più di cento prestigiose opere d’arte di Monet, Degas, Chagall, Gauguin, Picasso, Michelangelo, Raffaello, Da Vinci e altri. È inoltre possibile visitare i 20 appartamenti imperiali splendidamente decorati e restaurati.

Informazioni e biglietti per il Museo Albertina – clicca qui

Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, mercoledì e venerdì fino alle 21.00. Indirizzo: Albertina Museum, Albertina platz 1, 1010 – mappasito web in inglese

Quartiere dei musei – MuseumsQuartier

Quartiere dei musei

Il “Quartiere dei Musei” è un complesso culturale di 60.000 m2 che riunisce diversi musei prestigiosi, caffè, bar, ristoranti e negozi in un mix unico di architettura barocca e contemporanea. Sito web del “Quartier des Musées” a questo link.
Si consiglia di visitare in particolare il Leopold Museum e il Museo d’Arte Moderna:

Il Museo LEOPOLD

Il Leopold Museum ospita importanti opere della Secessione viennese, tra cui le superbe collezioni di Egon Schiele (42 dipinti) e Gustav Klimt. Il museo ospita anche dipinti e oggetti del XIX e XX secolo, tra cui preziosi oggetti d’arte e artigianato e mobili originali degli artisti dello Jugenstil (Art Nouveau) e della Wiener Werkstätte (Officina Viennese).

Informazioni e biglietti gratuiti per il Museo Leopold – clicca qui

Orari di apertura: aperto tutti i giorni tranne il martedì dalle 10:00 alle 18:00 (giovedì fino alle 21:00). Indirizzo: ‘Museum Quarter’ Museumsplatz 1, 1070 – mappa – Sito web a questo link.

Il Museo d’Arte Moderna – MUMOK

Il Museo d'Arte Moderna
@ wikipedia

Il Museo d’Arte Moderna (“MUMOK”) ospita più di 9.000 opere d’arte del XX e XXI secolo, tra cui opere di Andy Warhol, Picasso, Paul Klee, Yoko Ono, Claes Oldenburg. Attraverso sculture, dipinti, foto e video, vengono evidenziati i seguenti aspetti Pop Art, Nuovo Realismo, Azionismo Viennese e Fotorealismo.

Orari di apertura: aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00 (giovedì fino alle 21.00), lunedì dalle 14.00 alle 19.00.
Indirizzo: ‘Museum Quarter’ Museumsplatz 1, 1070 Vienna – mappasito web.

Il Museo di Sissi

Sissi Imperatrice

IlMuseo di Sissi è il più grande museo al mondo dedicato all’imperatrice austriaca e regina d’Ungheria, Elisabetta di Wittelsbach, soprannominata“Sissi”.
In diverse sale splendidamente allestite, scoprirete i periodi chiave della vita di Sissi, un susseguirsi di prove per questa malinconica imperatrice.
Sono esposti più di 300 oggetti appartenuti a Sissi, tra cui molti bei vestiti, guanti e ventagli, ma anche ricette di bellezza, la sua cassetta dei medicinali da viaggio e il suo certificato di morte (Sissi fu assassinata a Ginevra nel 1998 da un anarchico italiano).
Mentre l’imperatrice Sissi odiava Vienna che considerava un simbolo della sua prigionia in una gabbia dorata, la capitale austriaca ora la venera!

Orari di apertura: tutti i giorni da settembre a giugno: dalle 9.00 alle 17.30,in luglio e agosto: dalle 9.00 alle 18.00 .Indirizzo: Palazzo di Hofburg,Michaelerkuppel, 1010 – mappa

Il tesoro imperiale del Palazzo di Hofburg

Considerato il tesoro più importante del mondo, scoprite gli affascinanti tesori asburgici nella parte più antica del Palazzo Hofburg. Si tratta di un’occasione unica per visitare una delle più importanti stanze del tesoro del mondo, dove si possono ammirare i tesori degli Asburgo, come la corona imperiale austriaca, i gioielli della corona imperiale del Sacro Romano Impero e i diamanti, alcuni dei quali appartenuti, tra gli altri, all’imperatrice Elisabetta.
L’ingresso del Tesoro imperiale di Vienna si trova nel cosiddetto “Schweizerhof”.

Informazioni sulla visita al Tesoro Imperiale e sul biglietto d’ingresso – clicca qui

Orari di apertura: tutti i giorni da Dalle 9.00 alle 17.30.
Indirizzo Palazzo Hofburg: Michaelerkuppel, 1010 Vienna – mappa

Padiglione della Secessione – Musei di Vienna

Padiglione della Secessione

Costruito nel 1898 dall’architetto Joseph Maria Olbrich, uno dei fondatori dell’associazione Art Nouveau che ha irradiato Vienna, il Secessione viennese, il Padiglione della Secessioneè uno degli edifici di Vienna.
Questo edificio bianco e cubico, sormontato da una cupola in 3.000 foglie di alloro placcate in oro La sfera fu uno scandalo quando fu inaugurata. Da non perdere i dettagli floreali sulle pareti esterne e il motto sul frontone dell’edificio: “A ogni epoca la sua arte”. All’arte la sua libertà”.
Questo museo, dedicato all’arte contemporanea, ospita una grande opera di Gustav Klimt nel seminterrato del museo si trova il superbo “Fregio di Beethoven”, creato per la mostra di Beethoven del 1902, che simboleggia i diversi temi della Nona Sinfonia.

Indirizzo: Padiglione della Secessione, Friedrichstraße 12, 1010 Vienna – mappasito web. Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì.

Museo Hundertwasser – Kunst Haus Wien

Info e biglietti per Kunst Haus Wien: Hundertwasser Museum – clicca qui

Indirizzo: Museum Hundertwasser – Kunst Haus Wien, Untere Weißgerberstraße 13, 1030 – mappasito web. Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.

Il Museo di Arti Applicate (MAK)

Informazioni e biglietto d’ingresso per il MAK – clicca qui

Orari di apertura: aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 (il martedì fino alle 21.00). Chiuso il lunedì. Indirizzo: MAK, Stubenring 5 , 1010 – mappasito web.

Museo Sigmund Freud

Orari di apertura: aperto da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Indirizzo: Sigmund Freud Museum, Berggasse 19, 1090 Vienna – mappa

Museo di Storia Naturale – Musei di ViennaMuseo di Storia Naturale

Che si tratti di piante, animali, minerali o persone, il Museo di Storia Naturale di Vienna vi mostrerà la diversità della natura e la storia del nostro pianeta. La sua enorme collezione di animali imbalsamati, minerali e pietre preziose, i suoi impressionanti scheletri di dinosauro, tra gli altri, soddisferanno la curiosità di tutto il pubblico. Questo superbo edificio, situato di fronte al Museo di Storia dell’Arte, fu inaugurato nel 1889 su iniziativa dell’imperatore Francesco I. Scoprite questo bellissimo museo in video su
questo link
.

Orari di apertura: da mercoledì a lunedì dalle 09:00 alle 18:30 (fino alle 21:00 il mercoledì). Chiuso il martedì. Indirizzo: Burgring 7, 1010 Vienna – mappasito web.

Museo Madame Tussauds – Musei di Vienna

Informazioni e biglietti per Madame Tussauds – clicca qui

Indirizzo: Museo Madame Tussauds, Prater di Vienna, Riesenradplatz 5, 1020 – mappasito web. Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.

La Casa di Mozart a Vienna – Mozarthaus

Mozart visse per tre anni nella casa Mozart a Vienna. La casa, costruita nel XVII secolo, si trova nel centro della città, in Domgasse 5, vicino alla Cattedrale di Santo Stefano. Mozart viveva in un grande appartamento al primo piano e qui compose la sua opera “Le nozze di Figaro”.
Su tre piani e una superficie di 1000 m2, comprese le stanze occupate da Mozart stesso, è possibile scoprire il mondo di Mozart, la sua vita e le sue opere. Sono disponibili dispositivi di “audioguida” in lingua francese per guidarvi durante la visita.

Informazioni sulla Casa di Mozart e biglietti – clicca qui

Indirizzo: Casa di Mozart, Domgasse 5, 1010 Vienna – mappa – Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.

Museo Etnografico – Weltmuseum

Il Weltmuseum a Vienna, fondato nel 1928, è uno dei più importanti musei etnografici del mondo. Si trova nel Palazzo Imperiale di Hofburg e ospita oltre 400.000 oggetti etnografici e archeologici! Ammirate l’affascinante decorazione di antiche piume di Penacho messicane o la famosa collezione di James Cook del XIX secolo.

Informazioni sul Weltmuseum e biglietto d’ingresso – clicca qui

Indirizzo: Weltmuseum, Heldenplatz, 1010 Vienna – mappa.
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, tranne il mercoledì. Giovedì sera fino alle 21:00.

Potete anche leggere i nostri articoli su “Le cose da vedere a Vienna” su questo link e i nostri consigli per ‘Visitare Vienna in 2 giorni, 3 giorni e 4 giorni con i nostri itinerari consigliati al giorno! Per il vostro arrivo a Vienna, trovate i nostri articoli su Aeroporto di Vienna su questo link e su opzioni di trasferimento verso il centro città
su questo link.