State per visitare Vienna in 2 giorni e volete ottimizzare il vostro tempo?

Scoprire il Il meglio della capitale austriaca in 2 giorni Quando venite a Vienna per la prima volta, seguite il nostro itinerario di 2 giorni a Vienna . È accompagnato da alcuni suggerimenti e attività che vi permetteranno di scoprire l’essenza di questa maestosa capitale imperiale.
Scoprite le principali attrazioni della capitale austriaca: la Cattedrale di Santo Stefano, il Palazzo Hofburg, il centro pedonale, il Castello di Schönbrunn, il Naschmarkt, il Palazzo del Belvedere, il Padiglione della Secessione e molto altro ancora!
Per maggiori informazioni sulle attrazioni menzionate nel nostro itinerario, consultate anche il nostro articolo su I luoghi imperdibili di Vienna su questo link.

Ecco la nostra raccomandazione per visitare Vienna in 2 giorni!

Visitare Vienna in 2 giorni – Giorno 1
Visitare Vienna in 2 giorni - Giorno 1

5 km a piedi – Teatro dell’Opera, Café Sacher, via pedonale Karntner, Cattedrale di Santo Stefano, Graben, Palazzo Imperiale Hofburg.


A
  L’OPERA NAZIONALE

Opera di Stato di Vienna

Iniziamo la nostra visita nel centro della città davanti all‘Opera Nazionale, “Statsoper”, e alla sua imponente architettura neorinascimentale (stazione Opernring in tram e autobus, stazione Karlsplatz in metropolitana). Inaugurato nel 1869, l’iconico Teatro dell’Opera di Vienna può ospitare 2284 spettatori con un programma diverso ogni sera (la stagione va da settembre a fine giugno).
Tutte le informazioni sull’Opera nel nostro articolo dedicato a questo link.

Indirizzo: Teatro dell’Opera, Opernring 2. – piano
Informazioni su spettacoli e biglietti per l’Opera di Stato di Vienna su questo link.

B  CAFÉ SACHER – VISITARE VIENNA IN 2 GIORNI

Caffè Sacher Vienna
@ wikimedia

Uniamoci uno dei caffè più famosi di Vienna, il Café Sacher situato di fronte alla parte posteriore del l’Opera Nazionale (al mattino è possibile entrare “senza fare la coda”). la famosa e iconica torta Sacher (“Sacher-Torte”), conosciuta in tutto il mondo, una torta al cioccolato con marmellata di albicocche e uno strato di glassa al cioccolato.

Indirizzo: Café Sacher, Philharmoniker Straße 4, Vienna – mappa
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 24.00.Sito web.


C
   IL CENTRO PEDONALE, VIA KARNTNER

Centro di Vienna

Percorriamo ora l’ampia Kärntner Straße, la più importante via commerciale pedonale del centro città, fiancheggiata da imponenti edifici e da una moltitudine di negozi. Porta alla piazza Piazza San Stefano, il centro nevralgico della capitale austriaca, proprio accanto a Cattedrale di Santo Stefano (“Stephansdom”).

Karntner Straße: mappa


D
  CATTEDRALE DI SANTO STEFANO A VIENNA

Cattedrale di Santo Stefano Vienna

La Cattedrale di Santo Stefano (“Stephansdom“) è uno dei simboli di Vienna. Soprannominato affettuosamente Steffl (“Piccolo Stefano”) dai viennesi, ha tutte le carte in regola per essere un grande edificio: 107 metri di lunghezza, 34 metri di larghezza e la sua torre sud raggiunge i 136 metri. Capolavoro dell’architettura gotica, vi colpirà per il suo tetto e le sue tegole multicolori (230.000 tegole), la sua navata principale, le sue 4 torri e le sue catacombe. È possibile accedere a una superba vista panoramica salendo sulla torre sud a 136 m (343 gradini) o sulla torre nord (torre Pummerin) a 68 m con ascensore.

In questa cornice eccezionale, la Cattedrale di Santo Stefano ospita regolarmente concerti da non perdere:

Informazioni sui concerti nella Cattedrale di Santo Stefano “Stephansdome
e biglietti – clicca qui

Indirizzo: Cattedrale di Santo Stefano, Stephansplatz 3. – mappasito web.
Orario di visita: dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 11:30 e dalle 13:00 alle 16:30.
Domenica e giorni festivi: dalle 13:00 alle 16:30.

 E  PRANZO AL RISTORANTE FIGLMÜLLER

RISTORANTE FIGLMÜLLER

Ora è il momento di assaggiare La migliore cotoletta viennese della capitale austriaca! Andiamo quindi al ristorante Figlmüller, un’istituzione gastronomica dal 1905 tra i ristoranti di Vienna. Figlmüller a due indirizzi situate a 100 metri l’una dall’altra: la Figlmüller Wollzeile, la taverna originale, e la Figlmüller Bäckerstrasse, che preferiamo perché è più spaziosa e offre birra, a differenza della “Wollzeile”.

Si prega di notare: 
vi consigliamo vivamente di prenotare il vostro tavolo su internet (link in basso) con diverse settimane di anticipo per evitare le code durante i pasti, quando questi ristoranti sono spesso al completo.

Indirizzo Figlmüller Bäckerstrasse – E – BäckerstraBe 6, Vienna. Menu su questo link.
Indirizzo Figlmüller Wollzeile, Wollzeile 5, 1010 Vienna – Menu su questo link.
Aperto dalle 11.00 alle 22.30 tutti i giorni.
La prenotazione di un tavolo per questi due ristoranti è fortemente consigliata via internet su questo link del ristorante.

F  IL CENTRO PEDONALE, IL GRABEN

Torniamo al centro pedonale e alla lunga e animata piazza Graben fiancheggiate da splendide facciate. Al centro la Pestsäule, la colonna della peste è una rappresentazione della trinità cristiana eretta nel 1679 per volere dell’imperatore Leopoldo I, che aveva promesso un monumento di grazia quando l’epidemia di peste fosse scomparsa dalla capitale austriaca.

Colonna della peste
Colonna della peste – Graben

Vi consigliamo anche di entrare nel negozio H&M all’angolo (Spiegelgasse 1), non per fare acquisti ma per ammirare l’incredibile architettura art déco dell’edificio e il suo unico ascensore vintage funzionante!


G
  IL PALAZZO IMPERIALE DI HOFBURG

Palazzo Hofburg Vienna

Dirigetevi verso il palazzo imperiale di Vienna , il maestoso Palazzo Hofburg. Vera e propria città nella città, fu la residenza degli imperatori della dinastia degli Asburgo e dell’Austria-Ungheria per oltre 600 anni.
Oggi il Palazzo Hofburg è la residenza del Presidente della Repubblica d’Austria, ma ospita anche musei, la Scuola di Equitazione Spagnola, un centro congressi e la storica Heldenplatz:

Hedenplatz Vienna
Hedenplatz

In particolare, si possono visitare gli Appartamenti imperiali (20 stanze), il Museo dell’imperatrice austriaca Sissi e la collezione di argenti e porcellane della corte viennese. Informazioni dettagliate nel nostro articolo dedicato al Palazzo Hofburg su
questo link
.

Indirizzo: Palazzo Hofburg, Michaelerkuppel, 1010 Vienna – mappa
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.30 (fino alle 18.00 in luglio e agosto).

H  IL CAFÉ DEMEL – VISITARE VIENNA IN 2 GIORNI

Dopo la visita al Palazzo Hofburg, ci dirigiamo verso il vicino Café Demel, un’istituzione che dal 1957 offre probabilmente i migliori dolci della città. Fornitore ufficiale della Corte Imperiale e Reale dell’Austria-Ungheria, è sempre molto frequentato durante il giorno e vi accoglie nelle sue varie sale in legno al piano terra e al primo piano.

Indirizzo: Café Demel, Kohlmarkt 14, 1010 Vienna – mappa – Aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 19:00. sito web.

I  CONCERTO SERALE A VIENNA

Visitare Vienna in 2 giorni

Per la vostra serata, immergetevi nella magica atmosfera di uno dei tanti concerti di Vienna! Programmi aggiornati e prenotazioni di concerti a Vienna su questo link.

Visitare Vienna in 2 giorni – Giorno 2
Visitare Vienna in 2 giorni - Giorno 2

6 km a piedi e 2 viaggi in metropolitana – Castello di Schönbrunn, Gloriette di Schönbrunn, Naschmarkt, Padiglione della Secessione, Palazzo del Belvedere, Ruota panoramica del Prater.

A  PALAZZO DI SCHÖNBRUNN

Castello di Schönbrunn

Il Castello di Schönbrunn è l’attrazione turistica più famosa di Vienna e si trova a 5 km dal centro della città. Questo palazzo barocco, soprannominato La “Versailles austriaca”, la residenza estiva della dinastia imperiale degli Asburgo, è una della capitale.
Abbiamo pianificato una visita di mezza giornata alle 40 magnifiche stanze (sulle 1440 del castello!) e al magnifico parco con i suoi giardini formali e l’Orangerie. Informazioni complete nel nostro articolo dedicato a Palazzo di Schönbrunn su questo link.

Indirizzo: Schönbrunner Schloßstraße 47. mappaOrari di apertura del Castello: novembre – marzo: dalle 8:00 alle 17:00, aprile – giugno: dalle 8:00 alle 17:30, luglio – agosto: dalle 8:00 alle 18:30, settembre – ottobre: dalle 8:00 alle 17:30.

CONCERTO AL CASTELLO DI SCHÖNBRUNN:

Vivete un concerto eccezionale nell’Orangerie di Schönbrunn, la sala dove Mozart suonava il clavicembalo, situata nel parco del Castello di Schönbrunn. Ascoltate arie di Mozart e Strauss e immergetevi nell’atmosfera dell’epoca imperiale con due cantanti d’opera, un soprano e un baritono, e due ballerini:

Informazioni e biglietti per i Concerti di Schönbrunn – clicca qui

B   IL GAZEBO DEL CASTELLO DI SCHÖNBRUNN

Visitare Vienna in 2 giorni

In cima al parco del Castello di Schönbrunn si trova un edificio neoclassico colonnato chiamato Gloriette: costruita nel 1775, la Gloriette ospita un incantevole caffè per una pausa di benvenuto e offre una superba vista sul castello, i suoi giardini e la città.

Poi è il momento di prendere la stazione della metropolitana di Schönbrunn
C
 e la linea verde U4 in direzione Heiligenstadt fino alla 5° fermata, Kettenbrückengasse D

 E   PRANZO AL NASCHMARKT

NASCHMARKT VIENNA
@wikipedia

Scendere alla stazione della metropolitanaKettenbrückengasse per scoprire il mercato Naschmarkt, lungo 1,5 km. Questo un mercato aperto e vivace è uno dei nostri preferiti, con un susseguirsi di bancarelle di cibo (frutta, verdura, erbe esotiche), pasticcerie locali, venditori di fiori e numerosi ristoranti e buffet. Si può mangiare anche in terrazza Specialità culinarie viennesi e cucine di tutto il mondo. Il sabato qui si svolge anche il mercato delle pulci “Flohmarkt”.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 6.30 alle 19.30 (18.30 il sabato).
Chiuso la domenica. Indirizzo: Naschmarkt, Friedrichstraße 12, Vienna – mappa
Accesso: stazione della metropolitana “Kettenbrückengasse” (linea U4) o stazione “Karlsplatz” (linee U1,U2,U4).

Vienna in 2 giorni


F
    IL PADIGLIONE DELLA SECESSIONE

Padiglione della Secessione

Il Padiglione della Secessione, uno dei simboli di Vienna, si trova a soli 5 minuti dal mercato. Questo museo è stato costruito nel 1898 dall’architetto Joseph Maria Olbrich, uno dei fondatori del Art Nouveau che ha irradiato Vienna, il Secessione viennese. Lo stile di questo edificio cubico bianco, sormontato da una cupola in 3.000 foglie di alloro placcate in oro che all’epoca suscitò uno scandalo. Da non perdere i dettagli floreali sulle pareti esterne e il motto sul frontone dell’edificio: “A ogni epoca la sua arte”. All’arte la sua libertà”. Questo museo dedicato all’arte contemporanea ospita nel seminterrato un’importante opera di Gustav Klimt, il superbo “Fregio di Beethoven” (creato per la mostra di Beethoven del 1902) simboleggia i diversi temi della Nona Sinfonia.

Indirizzo: Padiglione della Secessione, Friedrichstraße 12, 1010 Vienna – mappa
Aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì.

G   IL PALAZZO DEL BELVEDERE
Palazzo Belvedere

Una passeggiata di 10 minuti vi porterà a il Palazzo del Belvedere che ospita una delle più belle collezioni d’arte dell’Austria. Costruito nel XVIII secolo per il principe Eugenio, è composto da un bellissimo parco e da 2 palazzi barocchi classificati come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Nel primo palazzo, situato nel belvedere superiore, si può ammirare la più grande collezione al mondo di opere del pittore austriaco Gustav Klimt (24 opere tra cui “Il bacio” e “Giuditta”), oltre a opere di Monet, Renoir, Van Gogh ed Egon Schiele tra gli altri.
Il secondo palazzo, il belvedere inferiore, è utilizzato per mostre temporanee.

Informazioni e biglietti per il Palazzo Belvedere – clicca qui

Tutte le informazioni nel nostro articolo dedicato al “Palazzo del Belvedere” su
questo link
.
Indirizzo: Belvedere superiore, Prinz Eugen Straße 27 mappasito web.
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00, venerdì fino alle 21.00.

Per la nostra prossima fermata, recatevi alla stazione della metropolitana “Karlsplatz” H (10 minuti a piedi) e prendete la linea rossa U1 fino alla stazione “Praterstern ” (quarta fermata).

I   LA GRANDE RUOTA DEL PRATER

Ruota panoramica

L’ultima meta di questa visita di 2 giorni a Vienna è l’iconica Ruota Panoramica di Vienna, situata nel Parco del Prater. Raggiungere a piedi la stazione della metropolitana Karlsplatz (10 minuti a piedi) e prendere la linea rossa U1 fino alla stazione Praterstern (quarta fermata). Entrate poi nel parco divertimenti del Prater (ingresso gratuito) e vicino all’ingresso, sul lato destro, troverete la Ruota panoramica.
Costruito
nel 1987 , offre un’impressionante vista panoramica della città dai suoi 64 metri di altezza. La visita in una delle 15 cabine in legno dura circa venti minuti.
Questo è anche il momento di visitare il parco divertimenti del Prater con le sue numerose attrazioni (oltre 200) per grandi e piccini.

Informazioni e biglietti per la Ruota panoramica del Prater
– clicca su questo link

Ulteriori informazioni nel nostro articolo sulla Ruota Panoramica del Prater e sul parco divertimenti all’indirizzo questo link.

Indirizzo: Prater 1020 Vienna – mappa – Aperto tutti i giorni da
Accesso: Stazione della metropolitana U1, U2 “Praterstern” e anche con la linea 5 del tram.

Per la vostra serata, non esitate a consultare i nostri Selezioni di ristoranti a Vienna su questo link e la nostra sezione Concerti e spettacoli su questo link.

Questo conclude il nostro itinerario consigliato per visitare Vienna in 2 giorni!

Volete completare questo programma? Non esitate a consultare il nostro articolo su I luoghi imperdibili di Vienna su questo link e i nostri itinerari per Visitare Vienna in 3 giorni e 4 giorni.
Per preparare il vostro soggiorno, scoprite anche il diversi trasferimenti dall’aeroporto di Vienna al centro di Vienna nel nostro articolo dedicato a questo link.