Il Palazzo del Belvedere di Vienna, uno dei più grandi palazzi barocchi della capitale, è una tappa obbligata! Si tratta di uno dei musei più belli del mondo e ospita una delle più belle collezioni d’arte dell’Austria!

Il Palazzo del Belvedere di Vienna è stato costruito da 1714 à 1723 dall’architetto austriaco Johann Lukas von Hildebrandt per il principe Eugenio di Savoia che stabilì la sua residenza estiva in questo palazzo composto da due castelli e un giardino formale.
Il parco e i suoi due palazzi barocchi (il belvedere superiore e il belvedere inferiore
a pochi passi l’uno dall’altro) sono siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Considerato uno dei gioielli architettonici di Vienna, il complesso del Palazzo del Belvedere è stato progettato pensando alla Reggia di Versailles, pur incorporando gli elementi che rendono l’architettura barocca austriaca così particolare.

IL BELVEDERE SUPERIORE

Belvedere di Vienna

La parte rialzata del Belvedere sul Il parco si chiama Belvedere Superiore . Il Belvedere Superiore è costituito dalle collezioni del XIX e XX secolo di oltre 400 opere esposto su 3 livelli. Si può ammirare la più grande collezione di opere del famoso pittore austriaco Klimt: sono esposte 24 opere , tra cui Il bacio” e Judith”. nella sezione Vienna dal 1880 al 1914 ma anche numerose opere impressioniste di Paul Cézanne, Vincent van Gogh, Camille Pissarro, Claude Monet, Edgar Degas e Pierre Auguste Renoir. Da non perdere anche il dipinto La morte e la fanciulla”. di Egon Schiele, un maestro dell’espressionismo austriaco del XX secolo.

Oltre a queste prestigiose collezioni, il palazzo vanta una bellezza architettonica unica. L’ingresso al Belvedere superiore, chiamato “Sala Terrena”, vi sorprenderà: vi attende una magnifica grande sala bianca e luminosa, con soffitto in stucco decorato, pilastri intagliati e archi di sostegno. Anche lo scalone d’onore è grandioso: un’enorme scalinata in pietra con enormi lampade in ferro battuto che dovevano accogliere i visitatori al loro arrivo in carrozza. Da non perdere la sala di marmo a due piani (!) con i suoi dipinti illusionistici.

Preparate la vostra visita al Palazzo del Belvedere di Vienna prenotando in anticipo il biglietto d’ingresso per evitare le lunghe code alla biglietteria:

Informazioni e biglietti per il Palazzo Belvedere – clicca qui

IL BELVEDERE INFERIORE

Belvedere inferiore

Il belvedere inferiore era la residenza del principe Eugenio di Savoia, che usava il belvedere superiore per ricevere i suoi ospiti ufficiali. In questo ambiente maestoso si possono visitare sale imponenti comela Sala e la Galleria dei Marmi, la Sala delle Grottesche e il Gabinetto d’Oro. Il Belvedere Inferiore ospita regolarmente mostre temporanee (per il programma si veda questo link).

GIARDINO DEL PALAZZO DEL BELVEDERE
Giardino Belvedere

Considerato tra i più bellissimi giardini barocchi in Europa, I giardini del Belvedere sono giardini francesi progettati dal francese Dominique Girard, che aveva già lavorato ai giardini del Castello di Versailles.

Ampi sentieri e giochi d’acqua compongono le tre grandi terrazze di questo giardino, che separa il Belvedere inferiore da quello superiore. Di fronte al Belvedere Superiore, non perdete la grande vasca in cui si riflette magnificamente la facciata del Palazzo.
I giardini del Palazzo del Belvedere sono gratuito e aperto tutti i giorni dalle 07:30 alle 17:30.

L’ARANCIERA

Accanto al Belvedere Superiore si trova l’ARANCIERA, un elegante edificio costruito all’inizio del XVIII secolo che fungeva da serra. Un tempo gli alberi di agrumi riempivano l’Aranceria del Belvedere. Oggi l’Aranciera ospita mostre d’arte internazionali temporanee.

BELVEDERE 21

Accanto al Belvedere Superiore si trova un edificio moderno chiamato Belvedere 21 . Questo moderno edificio costruito nel 1958 ospita un museo di arte contemporanea austriaca, un cinema e un caffè ristorante. Il centro organizza diversi eventi e attività culturali (si veda il programma a questo link).

Indirizzo: Belvedere 21, Arsenalstraße 1, 1030 Vienna. Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 18:00 (il venerdì fino alle 21:00).

ACCESSO E ORARI DI APERTURA DEL PALAZZO DEL BELVEDERE DI VIENNA

L’intero complesso del Palazzo del Belvedere con i suoi giardini è situato su una leggera collina lunga circa 1 km. Si consiglia di iniziare la visita dal Belvedere Superiore . Avrete poi il vantaggio di scendere attraverso i giardini e di raggiungere il Belvedere Inferiore. L’ingresso principale del Belvedere di Vienna si trova all’angolo tra Prince Eugen-Straße e Landstraßer Gürtel.

Belvedere superiore:

Indirizzo: Prinz Eugen-Straße 27, 1030 Vienna – mappa
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00, venerdì dalle 9.00 alle 21.00.
Accesso: Tram D, stazione ‘Schloss Belvedere’, Tram 18 & O: stazione ‘Quartier Belvedere’.

Belvedere inferiore:
Indirizzo: Rennweg 6, 1030 Vienna – mappa
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, venerdì dalle 10.00 alle 21.00.
Accesso: Tram 71, stazione “Am Heumarkt”, Tram D: stazione “Gußhaustraße”.

Belvedere 21:
Indirizzo: Arsenalstraße 1, 1030 Vienna – mappa
Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 18:00 (il venerdì fino alle 21:00).
Accesso: Tram D, 18, O, autobus 69A, stazione “Quartier Belvedere”. Tram D&2, stazione “Schwarzenbergplatz”.

Cena al Palazzo Belvedere di Vienna

All’interno del complesso Belvedere si trovano 3 caffè e ristoranti:

Schlosscafé: situato nel Belvedere, questo caffè/ristorante vi accoglie per una pausa caffè, una colazione o un pasto vero e proprio con le sue specialità culinarie austriache. Terrazza a seconda della stagione. Aperto dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 18.00. Sito web: www.don.at . Indirizzo: Prinz Eugen-Straße 27, 1030 Vienna.

Il Parkcafé: situato nel belvedere inferiore, per una pausa caffè-pasticceria o uno spuntino gourmet. Aperto dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00. Indirizzo: Rennweg 6A, 1030 Vienna.

Il B21 Lucy Bar è un bar al coperto situato al piano terra dell’edificio Belvedere 21.
Si può pranzare, cenare o anche provare i loro cocktail e vini con gli spuntini.
Aperto da martedì a domenica dalle 11.00 alle 18.00. Giovedì sera fino alle 21:00. Indirizzo: Arsenalstraße 1, 1030 Vienna. Sito web: www.lucybar.at

State pianificando il vostro viaggio a Vienna ? Non dimenticate di leggere il nostro articolo su “Le attrazioni imperdibili di Vienna” su
questo link
e le nostre raccomandazioni per Visitare Vienna in due giorni, tre giorni e quattro giorni!