Visiterete i famosi caffè di Vienna e non mancherete di assaggiare uno o più dei seguenti prodotti Pasticceria viennese. Oltre alle superbe decorazioni e all’architettura di questi caffè, la pasticceria austriaca ha giocato un ruolo fondamentale nel successo di queste istituzioni, le cui creazioni culinarie hanno spesso oltrepassato i confini.

Per approfittare al meglio del vostro soggiorno a Vienna, abbiamo selezionato alcuni dei tanti dolci austriaci che spesso fanno parte del menu di un caffè viennese.
Buon appetito!

La torta Sacher, “Sachetorte”.

Torta Sacher

È la torta al cioccolato più famosa del mondo? La torta Sacher è una torta al cioccolato con un ripieno di marmellata di albicocche e uno strato di glassa al cioccolato. Creato da Franz Sacher all’età di 16 anni, la sua ricetta originale e segreta può essere assaggiata a Caffè Sacher a Vienna.

Strudel di mele – Pasticceria austriaca.

Apfelstrudel, i pasticcini viennesi

Lo strudel di mele (“Apfelstrudel”) è una sottile pasta sfoglia ripiena di grossi cubetti di mela, cannella e uva sultanina. Viene servito caldo con panna fresca o ricoperto di crema alla vaniglia, o anche ghiacciato.
Questa pasta esiste anche con la ricotta (al posto delle mele) e si chiama Topfenstrudel.

Esterhazy Schnitte – Pasticceria austriaca.

Esterhazy Schnitte
@ wikimedia

La torta Eszterhazy è composta da diversi strati di dacquoise ripieni di crema alla nocciola. La fetta superiore è ricoperta da una glassa al cioccolato. Questa ricetta, nata nel 1899, è stata il fiore all’occhiello di l’Impero austro-ungarico.

Il kouglof marmorizzato – Pasticceria austriaca.

Kouglof

Il Kouglof marmorizzato è un classico che vedrete in molte vetrine. Si tratta di una brioche lievitata al cioccolato, il cui aspetto è tipico grazie allo stampo che le conferisce una forma alta e scanalata con un incavo al centro.

Palatschinken, pasticcini austriaci

Pasticceria austriaca

Il Palatschinken austriaco è un dolce a metà strada tra un pancake e una crêpe.
Più spessa delle crêpes ftradizionali, la sua pasta è farcita in vari modi: marmellate varie (spesso di albicocche), cioccolato, cocco, persino con gelato.

Kaiserschmarren, pasticcini austriaci

KaiserschmarrenIl Kaiserschmarren (chiamato anche Kaiserschmarrn) è un grande pancake all’uovo che viene montato e poi tagliato a strisce e servito con composta o frutta sciroppata. Era il dessert preferito dell’imperatore Francesco Giuseppe, marito di Sissi.

Il Buchteln – Pasticceria austriaca.

Pasticceria austriaca

I Buchteln sono deliziosi panini (fagottini dolci di lievito a volte ripieni di marmellata, semi di papavero o stufato di prugne, tra le altre cose) serviti caldi. Un piacere colpevole da non perdere a Caffè Hawelka a Vienna dove vengono preparati la sera.

Lo sapevate?
Il termine“Schnitte” si riferisce ai dolci austriaci di forma rettangolare, in contrapposizione alle“Torte”, che sono dolci rotondi.

Scoprite anche il nostro articolo sui “migliori caffè di Vienna” su
questo link
.