La chiesa di San Carlo Borromeo (“Karlskirche”) è considerata la più bella chiesa barocca dell’Austria. Vedere questo maestoso edificio che si riflette nello specchio d’acqua al centro della grande Karlsplatz è una tappa obbligata di Vienna.

La storia della chiesa di San Carlo di Borromeo risale a un tragico episodio avvenuto nella capitale austriaca. Colpito dalla peste nel 1713, l’imperatore Carlo VI promise a Dio che avrebbe costruito una chiesa non appena l’epidemia fosse stata debellata. Si dice che sia dedicata a San Carlo Borromeo, vescovo milanese canonizzato nel 1610, che nel 1576 portò aiuto agli appestati di Milano.

Quando la peste scomparve nel 1716, incaricò il famoso architetto austriaco Fischer von Erlach di costruire la chiesa. Egli elaborò i progetti e gestì la costruzione fino alla sua morte, avvenuta nel 1723. Suo figlio, Joseph Emanuel Fischer von Erlach, gli subentrò e completò l’edificio nel 1737.

Architettura unica

La chiesa di San Carlo de Borromeo è un monumento maestoso che colpisce fin dall’inizio per le sue dimensioni: 55 metri di lunghezza e 40 di larghezza, con una cupola che raggiunge i 72 metri di altezza.

Anche questa chiesa barocca presenta caratteristiche ispirate all’architettura italiana del XVII secolo.

Chiesa di San Carlo BorromeoDue colonne incorniciano la cupola della chiesa: realizzate dallo scultore italiano Lorenzo Mattielli, si ispirano alla Colonna Traiana di Roma. Ciascuna di queste colonne è sormontata da guglie bulbose, decorate con aquile emblematiche della grandezza imperiale degli Asburgo. Scene della vita di San Carlo Borromeo sono scolpite lungo una spirale in rilievo che adorna le colonne.

La cupola verde è ispirata alla Basilica di San Pietro a Roma.

Chiesa di San Carlo Borromeo

La facciata è caratterizzata al centro da un portico, simile a quello di un tempio greco, con sei colonne sulla cui sommità si trova un frontone triangolare con rappresentazioni delle devastazioni della peste.

Gli affreschi interni sono opera del pittore barocco austriaco Johann Michael Rottmayr e le pitture dell’altare sono state realizzate da numerosi artisti come Jakob van Schuppen, Sebastiano Ricci, Martino Altomonte e Daniel Gran.

Laltare principale, opera di Fischer von Erlach, raffigura l’ascensione al cielo di San Carlo Borromeo ed è decorato con rilievi in stucco di Alberto Camesina.

Altare principale
@ wikipedia – credito

L’affresco della cupola, opera di Johann Michael Rottmayr e Gaetano Fanti, raffigura l’intercessione di San Carlo Borromeo sostenuto dalla Vergine Maria:

@ wikipediaAffresco dell’Intercessione di San Carlo Borromeo di Johann Michael Rottmayr

Ascensore interno

Nella chiesa si può prendere un ascensore per raggiungere la cupola a oltre 32 metri di altezza e ammirare da vicino i magnifici affreschi grazie a una piattaforma, in particolare quello che raffigura San Carlo Borromeo che chiede a Dio di porre fine all’epidemia di peste. La vista della navata della chiesa è impressionante e unica. Dalle finestre si possono vedere i quartieri viennesi circostanti.

Orari di apertura dell’ascensore panoramico interno :
Dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 17.30, la domenica e i giorni festivi dalle 12.00 alle 18.30. Ultimo ascensore per la cupola 30 minuti prima della chiusura.

La chiesa ospita anche un piccolo museo dove si possono vedere oggetti e abiti appartenuti al vescovo milanese canonizzato.

Concerti nella Chiesa di San Carlo Borromeo

Chiesa di San Carlo Borromeo Vienna

Assistete a un concerto delle Quattro Stagioni di Vivaldi, un vero capolavoro della musica classica, nella magnifica chiesa di San Carlo Borromeo a Vienna.
Concerto ogni settimana alle 20.15. Venite a scoprire la splendida interpretazione dell’Orchestra 1756 (un ensemble di strumenti classici d’epoca) delle Quattro Stagioni, composta da quattro concerti per violino, ognuno dei quali rappresenta una stagione dell’anno.

Informazioni e biglietti per il concerto Le quattro stagioni di Vivaldi
– clicca qui

Scoprite la chiesa di San Carlo in questo video:

Informazioni utili Chiesa di San Carlo di Borromeo:

Orari di apertura:
Dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00, domenica e festivi dalle 12.00 alle 19.00. Ultimo ascensore per la cupola 30 minuti prima della chiusura.
Il nostro consiglio: la chiesa merita di essere vista anche di sera con la sua splendida illuminazione notturna!

Indirizzo: Chiesa di San Carlo Borromeo, Kreuzherrengasse 1, 1040 Vienna – mappa

Accesso: con le linee della metropolitana U1, U2 e U4, stazione Karlsplatz; con l’autobus linea 4A, stazione Schwarzenbergplatz; con il tram: linea D stazione Gußhausstraße, linee 1 e 62 stazione Wien Resselgasse.

Scopri anche il nostro articolo su I luoghi imperdibili di Vienna” su
questo link
e il nostro itinerario consigliato per Visitare Vienna in 2 giorni su questo link.