Il trasporti pubblici a Vienna sono molto ben sviluppati: la città è servita da una rete di alta qualità e sicurezza che comprende metropolitana, tram e autobus.


La capitale austriaca 
ha fatto del trasporto pubblico uno dei punti di forza della città, con 5 linee di metropolitana, 127 linee di autobus e 29 linee di tram. I trasporti pubblici di Vienna gestiscono anche 24 linee di autobus notturni (tra le 0.30 e le 5.00 del mattino) e la metropolitana di Vienna è aperta tutta la notte nei fine settimana e nei giorni festivi.

METROPOLITANA DI VIENNA
METROPOLITANA DI VIENNA

La città di Vienna è servita da 5 linee della metropolitana: U1, U2, U3, U4 e U6 (la linea U5 non esiste, il progetto di costruzione è stato abbandonato). La rete è lunga 75 km e conta 104 stazioni.
La metropolitana di Vienna si chiama U-bahn e l’ingresso di ogni stazione è contrassegnato da un cartello con una lettera “U” gigante su sfondo blu.
La metropolitana di Vienna è attiva dalle 05:00 del mattino a mezzanotte . Ogni settimana, nelle notti divenerdì/sabato e sabato/domenica, le linee della metropolitana sono operative per tutta la notte con una frequenza di circa 15 minuti.
Giorni festivi, 
la metropolitana è aperta anche tutta la notte.
È necessario timbrare il biglietto presso i chioschi solitamente situati prima delle scale e delle scale mobili situate prima delle piattaforme.

Mappa della metropolitana di Vienna
metropolitana Vienna

È possibile scaricare la mappa della metropolitana di Vienna all’indirizzo
questo link  
(icone “stampa” o “scarica PDF” in fondo allo schermo).

TRENO PENDOLARE

Conosciuto come S-Bahn di Vienna, questo treno suburbano è l’equivalente della RER nell’Île de France. Questa rete espressa regionale serve la Capitale austriaca. La mappa delle linee S-Bahn (“Schnellbahn”) di Vienna è disponibile qui. È inoltre possibile raggiungere il centro città dall’aeroporto di Vienna con la linea S7 della S-Bahn: le informazioni su questo trasferimento aeroporto-città sono disponibili qui.

TRAM A VIENNA
TRAM A VIENNA

Il sistema di trasporto pubblico di Vienna ha sviluppato una rete tranviaria molto estesa che si estende per 225 km, la sesta più grande al mondo, con 29 linee e oltre 1000 stazioni. La “strassenbahn” (tram) rossa e bianca è ideale per esplorare la città senza preoccuparsi del traffico. Linee 1 e 2 lungo l’ampio viale Ringstrasse vi aiuterà a scoprire molti siti come l’Opera Nazionale, il Parlamento, il Palazzo Imperiale Hofburg e il Municipio.
I tram di Vienna
Le linee di trasporto sono attive tra le 5 del mattino e la mezzanotte, ma alcune si fermano alle 21. I biglietti possono essere acquistati presso le biglietterie delle stazioni o a bordo (più costoso) con distributori automatici che accettano solo monete.
Il piano del tram di Vienna è disponibile a questo link.

Il tram ad anello di Vienna

Il tram popolare per i turisti è il Ring Tram, un tradizionale tram giallo che percorre il centro della città sulla Ringstrasse, l’ampio viale lungo 5 km che segue il tracciato delle vecchie mura cittadine demolite. Passerete davanti a molte attrazioni della città, come il Teatro dell’Opera, il Parlamento, il Palazzo Imperiale Hofburg e il Municipio.
Il Ring Tram circola tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30 ogni mezz’ora. Un tour completo dura circa 25 minuti e si dispone di cuffie con commenti in 8 lingue, tra cui il francese. Il punto di partenza in centro è Schwedenplatz (mappa). I biglietti sono specifici per il Ring Tram, per un singolo viaggio o per 24 ore e possono essere acquistati presso le biglietterie delle stazioni o sul tram. I biglietti per altri tram “normali” o per i trasporti di Vienna non sono validi su questo percorso. L’uso del Ring Tram è incluso nel Vienna Pass.

BUS – Trasporto pubblico a Vienna
BUS - Trasporto pubblico a Vienna

Gli autobus e i filobus (autobus a trazione elettrica) coprono la più grande rete di trasporto pubblico di Vienna con 129 linee. Sono operativi tutti i giorni dalle 4.15 alle 21.00 e in alcune tratte anche a mezzanotte. In seguito, subentrano gli autobus notturni (24 linee a partire dalle 00:30, biglietti specifici da acquistare sull’autobus) che forniscono un servizio fino alle 5:00 del mattino. Per il centro storico della città, nel 1° distretto, e le sue strade a volte strette, è possibile utilizzare il “CityBus” con le linee 1A, 2A, 2B e 3A (mappa del centro e delle linee di autobus a questo link).

Potete scaricare la mappa degli autobus/trolley di Vienna su questo link e la mappa degli autobus notturni di Vienna a questo link.

BIGLIETTO E ABBONAMENTO PER IL TRASPORTO PUBBLICO A VIENNA

Quanto costa un biglietto?

Prezzi dei biglietti nel 2024 (biglietto comune per tutti i trasporti pubblici di Vienna):

Un singolo biglietto costa 2,40 euro.

Il biglietto unico consente di viaggiare dal punto di partenza alla destinazione e di cambiare linea (autobus, tram e metropolitana) durante il tragitto, purché il viaggio non venga interrotto. Il biglietto è valido nella “zona” di Vienna (questa zona non comprende l’aeroporto). La città di Vienna rappresenta una zona completa/centrale (chiamata “Kernzone” o “Zona 100”).

Costa 2,60 euro se acquistato sul tram o sull’autobus.
I bambini sotto i 6 anni non hanno bisogno di un biglietto.
Per i bambini sotto i 15 anni non è richiesto alcun biglietto la domenica, i giorni festivi e le vacanze scolastiche e il biglietto a metà prezzo (1,20 euro) negli altri giorni.
Il biglietto costa 1,50 euro per le persone di età superiore ai 62 anni.

24h, 48h, 72h e altri pacchetti – Trasporto pubblico a Vienna

Sono disponibili anche biglietti forfettari validi per 24, 48 e 72 ore, rispettivamente a 8, 14,10 e 17,10 euro.
Troverete anche un abbonamento settimanale, valido solo da lunedì a lunedì (!) dalle 9.00 alle 9.00 al prezzo di 17,10 euro (questo abbonamento non è valido per i 7 giorni successivi).
Elenco dei biglietti e degli abbonamenti a questo link del sito ufficiale di Vienna (disponibile solo in inglese).

Dove acquistare il biglietto?

I biglietti possono essere acquistati presso ATM e distributori presenti nella maggior parte dei paesi. Nelle stazioni della metropolitana, nelle tabaccherie (chiamate “Trafik”, logo “WL” blu all’esterno), online (sul sito ufficiale dei trasporti pubblici di Vienna a questo link) e su tram e autobus (il biglietto è più costoso).

VIENNA CITY CARD – Trasporto pubblico a Vienna
Carta di Vienna

La Vienna City Card vi dà accesso illimitato ai trasporti pubblici di Vienna: metropolitana, tram e autobus. Esistono carte valide per 24, 48 e 72 ore. La carta è valida per il periodo scelto dopo l’attivazione.
La Vienna Card è disponibile anche con un’opzione per trasferimento dall’aeroporto. Offre inoltre sconti per oltre 200 musei, attrazioni, teatri, negozi e ristoranti. Con la Vienna Card anche un bambino fino a 16 anni può viaggiare gratuitamente con 1 persona.

Informazioni e prenotazione della VIENNA CARD – clicca qui

PIANIFICAZIONE DEL VIAGGIO – Trasporto pubblico a Vienna

Vi consigliamo le applicazioni mobili “Qando”“ÖBB Scotty” (disponibili per Android e IOS Iphone) che vi permetteranno di trovare il percorso più rapido con i mezzi pubblici da una destinazione di partenza a una di arrivo.

COME RAGGIUNGERE IL CENTRO CITTÀ DALL’AEROPORTO DI VIENNA?

Situato a 16 km dal centro della capitale austriaca, Aeroporto internazionale di Vienna offre diverse opzioni per raggiungere il centro della città: autobus, treno, taxi, Uber… Trovate tutte queste informazioni nel nostro articolo dedicato su questo link
.

TOUR DI VIENNA IN AUTOBUS CON PIÙ FERMATE

Grande autobus di Vienna
@ wikipedia

Scoprite Vienna con un autobus imperiale: salite e scendete a una qualsiasi delle 20 fermate e scoprite il centro storico e le attrazioni più importanti di Vienna. le principali attrazioni della città (Castello di Schönbrunn, Castello del Belvedere, Opera Nazionale, ecc.) Utilizzo illimitato per 24, 48 o 72 ore:

Informazioni e biglietto dell’autobus a più fermate – clicca qui

Vienna PASS,
il Vienna pass per visitare i luoghi imperdibili:

Passo di Vienna

Il Vienna Pass vi dà accesso gratuito a più di 60 siti turistici Vienna (Castello di Schönbrunn, Palazzo Imperiale di Hofburg, Belvedere, Musei di Storia dell’Arte, Albertina, Leopold, ecc.) ingressi scontati per le attrazioni più popolari, sconti e uso illimitato HOP ON HOP OFF autobus multi-stop. Ci sono pacchetti per 1, 2, 3 e 6 giorni

Informazioni e ordinazione del Vienna Pass: clicca qui

Oltre a questo articolo su Trasporto pubblico a Vienna, non esitate a Scoprire Vienna con il nostro articolo dedicato a i principali siti da visitare a questo link e per consultare i nostri articoli Visitare Vienna
in 2 giorni
, 3 giorni o 4 giorni
con i percorsi giornalieri consigliati, nonché la nostra selezione di ristoranti a Vienna su questo link.