Avete intenzione di trascorrere un weekend a Vienna? Abbiamo raccolto una selezione di programmi e attività per aiutarvi a sfruttare al meglio il vostro weekend nella splendida capitale austriaca!
Vienna, la capitale imperiale, è il luogo ideale per trascorrere un weekend romantico. Cultura, visite guidate, concerti, gastronomia, shopping…: abbiamo selezionato una lista di 10 programmi per aiutarvi a trascorrere un fantastico weekend a Vienna!
1Palazzo barocco di Schönbrunn, la Versailles dell’Austria
L’attrazione turistica più popolare di Vienna, che attira ogni anno oltre 2 milioni di visitatori. Con il suo parco barocco, il Castello di Schönbrunn era un tempo la residenza estiva della famiglia imperiale austriaca. Concedetevi mezza giornata e immergetevi nel mondo dell’imperatrice Maria Teresa, di Sissi e dell’imperatore Francesco Giuseppe I!
Indirizzo Palazzo di Schönbrunn: Schönbrunner Schloßstraße 47, 1130 Vienna – mappa –
Orari di apertura: dal 1° aprile al 30 giugno: dalle 8.00 alle 17.30, dal 1° luglio al 31 agosto: dalle 8.00 alle 18.30, dal 1° settembre al 31 ottobre: dalle 8.00 alle 17.30, dal 1° novembre al 31 marzo: dalle 8.00 alle 17.00. Accesso con i mezzi pubblici: stazione di Schönbrunn (linea U4 della metropolitana, linee 10 e 60 del tram, linea 10A dell’autobus). Sito web: https://www.schoenbrunn.at/it/
2Palazzo del Belvedere – weekend a Vienna
Già residenza estiva del principe Eugenio di Savoia, grande appassionato d’arte, il Palazzo del Belvedere ospita notevoli opere d’arte austriache di Gustav Klimt (tra cui “Il bacio” e “Giuditta”), Egon Schiele e Oskar Kokoschka, oltre a numerose opere impressioniste di Paul Cézanne, Vincent van Gogh, Camille Pissarro, Claude Monet, Edgar Degas e Pierre Auguste Renoir. Il palazzo, diviso in due parti, il Belvedere Superiore e il Belvedere Inferiore, vanta anche magnifici giardini con numerose sculture dedicate agli dei della mitologia greca e romana.
Preparatevi a visitare il Palazzo del Belvedere di Vienna prenotando in anticipo il biglietto d’ingresso, in modo da evitare le lunghe code alle biglietterie:
Informazioni e biglietti per il Palazzo Belvedere – clicca qui
Indirizzo: Belvedere Superior, Prinz Eugen-Straße 27, 1030 Vienna – mappa – Aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00, il venerdì dalle 09:00 alle 21:00. Accesso: Tram D, stazione “Schloss Belvedere”, tram 18 e O: stazione “Quartier Belvedere”.
3La Cattedrale di Santo Stefano, capolavoro del gotico
Il magnifico edificio gotico della Cattedrale di Santo Stefano è uno dei più importanti punti di riferimento culturali di Vienna. Oggi la cattedrale è una sorta di simbolo di Vienna, con il suo stupefacente tetto a mosaico (230.000 tessere!) e l’altezza della sua torre sud (136 metri) che la rendono una delle attrazioni più riconoscibili della città. Situata in Stephansplatz, nel centro storico della città, dichiarato patrimonio dell’UNESCO, la Cattedrale di Santo Stefano vanta un’architettura straordinaria, sia all’interno che all’esterno, assolutamente da visitare.
Indirizzo: Cattedrale di Santo Stefano/Stephansdom, Stephansplatz 3, 1010 Vienna – mappa – sito web. Accesso: stazione della metropolitana U1 e U3 “Stephansplatz”. Aperto dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 11:30 e dalle 13:00 alle 16:30. Domenica e giorni festivi: dalle 13:00 alle 16:30.
4Una pausa in uno storico caffè viennese
Visitare uno dei migliori caffè di Vienna è tanto un rito di passaggio quanto una delle cose migliori da fare nella capitale austriaca. Per i viennesi, il tradizionale “Kaffeehaus” è una vera e propria istituzione sociale che va oltre il mangiare e il bere. Nel corso dei secoli, i caffè viennesi sono stati il luogo preferito da scrittori, filosofi e artisti per vivere e lavorare, e dal 2011 sono stati persino inseriti nella lista del patrimonio culturale dell’UNESCO. Scoprite la nostra selezione dei migliori caffè di Vienna nel nostro articolo dedicato a questo link.
5Scoprire la cucina viennese – weekend a Vienna
Se vi piacciono i piatti sostanziosi e sani, la carne con l’osso e il comfort food che vi fa sorridere, la capitale viennese saprà sicuramente deliziare le vostre papille gustative. Dai croissant al burro e cioccolato appena sfornati al mattino alle bancarelle di “würstel” che grigliano salsicce da far venire l’acquolina in bocca, dai ristoranti raffinati che servono l’autentica “Wiener schnitzel” ai caffè storici che offrono deliziose fette di “sachertorte”, avrete l’imbarazzo della scelta quando si tratta di mangiare bene a Vienna! Per aiutarvi, consultate la nostra selezione di ristoranti a Vienna a questo link e il nostro articolo sulla gastronomia austriaca a questo link.
6Concerto nella capitale amante della musica
Vienna è la capitale mondiale della musica classica! Luogo di nascita del valzer e dell’operetta, ha ospitato e dato lavoro a più compositori e musicisti (Mozart, Schubert, Beethoven, Johann Strauss e altri) di qualsiasi altra città. Opere, concerti e spettacoli teatrali hanno svolto per secoli un ruolo fondamentale nella vita viennese e oggi le strade risuonano regolarmente delle melodie dell’epoca imperiale!
Scoprite una selezione di concerti nelle sedi più prestigiose a questo link
7Parco divertimenti del Prater – weekend a Vienna
Il Prater ospita il parco divertimenti più antico del mondo, con una varietà di attrazioni, ristoranti e intrattenimenti. Si trova all’estremità nord-occidentale del Grüner Prater, nel 2° distretto di Vienna. Qui si trova la Ruota panoramica di Vienna, uno dei simboli della capitale austriaca. Inaugurata nel 1897, raggiunge un’altezza di 60 metri e offre una vista panoramica di Vienna:
Il tour dura circa 20 minuti:
Informazioni e biglietti: clicca su questo link
Orari di apertura della Ruota panoramica del Prater: tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.45.
8Visitare la Casa di Mozart
Situata nel cuore della città, la Casa di Mozart di Vienna è una tappa obbligata per chiunque sia interessato alla vita e all’eredità di Mozart. Situata nel quartiere storico al numero 5 di Domgasse, il famoso compositore trascorse qui alcuni degli anni più felici della sua vita tra il 1784 e il 1787. Oltre a contenere l’appartamento in cui Mozart visse, la casa ospita oggi uno spettacolare museo che presenta molti aspetti della vita pubblica e privata del compositore.
Informazioni sulla Casa di Mozart e biglietti – clicca qui
Indirizzo: Casa di Mozart di Vienna, Domgasse 5, 1010 Vienna – mappa – Orari di apertura: tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00. Come arrivare: prendere la metropolitana U1 o U3 fino a Stephansplatz e camminare intorno alla Cattedrale di Santo Stefano.
9Una pausa shopping – weekend a Vienna
Vienna offre opportunità di shopping per tutti i gusti: dai migliori indirizzi del mondo della moda all’artigianato viennese e ai souvenir culinari.
I veri amanti dello shopping possono esplorare Mariahilferstrasse, situata nel centro della città: è la via dello shopping più lunga e frequentata di Vienna, con numerosi centri commerciali e grandi magazzini. Kaerntnerstrasse, che si estende dalla Cattedrale di Santo Stefano al Teatro dell’Opera, è una delle vie dello shopping più famose del centro pedonale di Vienna. Comprende negozi di alimentari e gourmet, negozi di souvenir, boutique specializzate, gioiellerie e gallerie di artigianato.
10Un giro in carrozza nel centro della città
Godetevi un giro in carrozza trainata da 2 cavalli per scoprire e ammirare la bellezza del centro storico di Vienna! Le fermate delle carrozze trainate da cavalli si trovano in diversi punti del centro: Stephansplatz, Michaelerplatz, Albertinaplatz, Petersplatz e Burgtheater/Volksgarten. Il tour breve (circa 20 minuti nel centro storico) costa circa 55 euro, mentre il tour lungo (circa 40 minuti sul Ring e attraverso il centro storico) costa circa 95 euro.