Dopo una recente ristrutturazione, il Museo Sigmund Freud di Vienna vi invita a riscoprire il padre della psicoanalisi!
La vita e l’opera di Sigmund Freud sono esposte in questo nuovissimo museo al 19 di Berggasse a Vienna. E proprio come i suoi pazienti più di un secolo fa, si entra in questo edificio con una certa ansia ed emozione. Il mondo, la vita e l’opera di Freud sono ancora onnipresenti.
Dal 1971, il Museo Sigmund Freud , che ospita l ‘appartamento e lo studio di Freud, ha attirato oltre 100.000 visitatori!
Dal 1891 al 1938 Sigmund Freud visse e lavorò in questo edificio. Qui scrisse le sue opere più importanti (L’interpretazione del sogno, Cinque lezioni di psicoanalisi, L’Io e l’Es, ecc.)
Riaperte dopo la ristrutturazione nel 2020, tutte le camere private sono ora accessibili ai visitatori. Lo spazio espositivo è quasi raddoppiato grazie ai lavori. Il famoso psicoanalista, la sua vita e la sua opera sono presentati in un’area di quasi 550 m². Numerosi documenti e brani sono dedicati non solo alla sua vita e al suo lavoro, ma anche allo sviluppo della psicoanalisi nella teoria e nella pratica e alla sua importanza per la società e l’arte.
Nel museo, dove Sigmund Freud ha vissuto per 47 anni, scoprirete in particolare
- Il primo gabinetto di Freud dove è ospitata la collezione di arte contemporanea del museo
- gli appartamenti privati e l’altro studio
- la biblioteca di psicoanalisi con oltre 40.000 opere e gli archivi di Sigmund Freud
- più di 400 oggetti, lettere, libri, mobili e fotografie dell’epoca.
- la storia dell’edificio i cui appartamenti furono requisiti dai nazisti per servire da alloggi collettivi per gli ebrei.
- il negozio del museo e una caffetteria.
Informazioni sul Museo Sigmund Freud
e un biglietto d’ingresso – clicca qui
Indirizzo: Museo Sigmund Freud, Berggasse 19, 1090 Vienna – mappa – sito web .
Orari di apertura: aperto da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Scoprite questo Museo in video:
In seguito all’annessione dell’Austria da parte della Germania nazista, Sigmund Freud fuggì nel giugno 1938 e trascorse l’ultimo anno della sua vita a Londra, dove terminò la sua esistenza all’età di 83 anni.