La capitale austriaca è diventata una mecca gastronomica: molti dei ristoranti viennesi si sono evoluti negli ultimi anni con una nuova generazione di chef che hanno saputo trasformare una cucina a volte pesante e triste in una cucina creativa e leggera, senza perdere il gusto.
Troverete tutti i tipi di cibo Vienna Troverete tutti i tipi di cibo, dal più modesto street food al ristorante gastronomico stellato Michelin.
Dove mangiare a Vienna? Quali sono i migliori ristoranti di Vienna?
Per aiutarvi, abbiamo scelto i nostri ristoranti preferiti a Vienna elencati in 3 categorie:
- Cucina austriaca per farvi scoprire la gastronomia locale.
- La cucina internazionale dei ristoranti di Vienna.
- e infine la cucina gastronomica.
La maggior parte dei ristoranti con cucina austriaca offre anche piatti internazionali e viceversa per i ristoranti con cucina internazionale.
CUCINA AUSTRIACA
Ristorante Figlmüller Wollzeile
Aperto nel 1905, il ristorante Figlmüller Wollzeile è un’istituzione di Vienna e viene spesso chiamato “Wiener Schnitzel”. la patria della “Wiener Schnitzel. Questa taverna è famosa per la sua cotoletta viennese di maiale di 30 cm di diametro. Vi sorprenderà la sua leggerezza, dovuta alla sua ricetta unica: un rivestimento di pangrattato poco oleoso e pesante, una cotoletta molto sottile che non necessita di una cottura troppo lunga.
Il menu comprende anche altri I classici della cucina austriaca come il Wiener Tafelspitz (manzo in brodo, servito con una miscela di mele e rafano tritati) o il Gulasch di vitello con gnocchi al burro.
È comune vedere una lunga coda, quindi vi consigliamo vivamente di prenotare il vostro tavolo in anticipo. La prenotazione online è disponibile a questo link.
Indirizzo: Figlmüller Wollzeile, Wollzeile 5, 1010 Vienna – Mappa – Sito web – Menu.
Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 22:30, cucina tutti i giorni dalle 11:00 alle 21:30.
Ristorante Figlmüller Bäckerstrasse
Grazie al successo della cotoletta Figlmüllerun secondo ristorante Nella stessa zona è stata aperta Figlmüller Bäckerstraße 6, dietro la Cattedrale di Santo Stefano. Il menu e i prezzi sono identici a quelli della“Figlmüller Wollzeile“, con due eccezioni:
La Wiener Schnitzel è disponibile anche con carne di vitello (l’originale Figlmüller è fatta con carne di maiale) e il menu include la birra (!).
Troverete il I classici della cucina austriaca come il Wiener Tafelspitz (manzo in brodo, servito con una miscela di mele e rafano tritati), o il Gulasch di vitello con gnocchi al burro.
Questo ristorante di Vienna è più grande del suo “fratello maggiore”, ma per evitare le frequenti code, vi consigliamo di prenotare il vostro tavolo in anticipo su questo link.
Indirizzo: Figlmüller Bäckerstrasse, Bäckerstraße 6, 1010 Vienna – Mappa – Sito web – Menu. Aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 22:30, cucina tutti i giorni dalle 11:30 alle 21:30.
Ristorante Lugeck – Ristoranti a Vienna
Situato nello splendido edificio storico Regensburger Hof di Vienna, vicino alla Cattedrale di Santo Stefano, il ristorante LUGECK offre piatti tradizionali austriaci con un tocco moderno.
Si possono gustare classici viennesi come Wiener Schnitzel, Gulasch, manzo in brodo in versioni più leggere, nonché classici e snack vegetariani (salsicce, panini, hamburger, ecc.). Ci è piaciuto anche l’interno del ristorante, una reinterpretazione moderna e di design della classica taverna austriaca.
Indirizzo: Restaurant Lugeck, Lugeck 4, 1010 Vienna – mappa – sito web – menu.
Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 11.30 alle 24.00. Prenotazione a questo link.
Ristorante Stefanie a Vienna
Scoprire la cucina viennese nel ristorante storico dell’Hotel Stefanie. In vero stile viennese, divertitevi come un imperatore austriaco!
il nostro consigglio:
Scoprite il menu degustazione “Un assaggio della Vienna imperiale” che vi farà scoprire la cucina austriaca con un menu degustazione di 7 specialità:
Il menu è composto da: Gulasch di vitello, brodo di manzo leggero con strisce di pancake e spugna salata “Kaiserschöberl”, la famosa cotoletta viennese con insalata di patate, costata di manzo bollita con patate arrosto “Grösten”, frittelle di prugne “Powidltascherl”, strudel di mele e frittelle “Kaiserschmarren”.
Il pasto è accompagnato da un bicchierino di birra, un bicchiere di vino, un caffè e un regalo a sorpresa.
Questo menu degustazione (58€) è disponibile nei giorni feriali a mezzogiorno e alle 18.00, nei fine settimana solo la sera.
Informazioni Menu degustazione e prenotazione – clicca qui
Indirizzo: Restaurant Stephanie, Taborstrasse 12, 1020 Vienna – mappa –
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 18:00 alle 22:00.
Sabato, domenica e giorni festivi solo la sera, dalle 18.00 alle 22.00.
Palmenhaus – Ristorante a Vienna
Pranzo tra piante esotiche in questa ex serra reale dell’imperatore Francesco Giuseppe! La PalmenHaus è un bar e brasserie si trova all’interno dell’area la grandiosa Palm House dove è possibile gustare un pasto a lato del una fattoria di farfalle e di una serra! Questo edificio di 2050 m2 vi stupirà con la sua struttura in acciaio e vetro in stile Art Nouveau, le sue piante esotiche e le sue farfalle tropicali.
Il menu comprende classici locali e internazionali, oltre a due specialità del giorno.
Non appena arrivano i primi raggi di sole, potete godervi anche la terrazza esterna del Palmenhaus, che si affaccia sulla i bellissimi giardini del Burggarten.
Indirizzo: Palmenhaus, Burggarten 1, 1010 Vienna – mappa – sito web – Menu.
Orari di apertura: da marzo a ottobre: aperto da lunedì a domenica dalle 10.00 alle 2.00.
Da novembre a febbraio: lunedì-martedì: chiuso, mercoledì-giovedì 11.30-12.00; venerdì 11.30-2.00; sabato 10.00-2.00; domenica e festivi 10.00-12.00.
Café Central – Ristorante a Vienna
Fondato nel 1876, il Café Central era un caffè molto frequentato dalla scena intellettuale viennese della fine del XIX secolo: Freud, Egon Friedell, Franz Kafka e altri erano clienti abituali. Situato nel Palazzo Ferstel, il caffè Centrale offre un’architettura superba con soffitti alti, archi maestosi e grandi lampadari dorati. Immergetevi in un’atmosfera viennese unica, accompagnati dalle note del pianista. Una tappa obbligata e per il pasto, oltre alle specialità viennesi, non perdetevi i tanti deliziosi dolci da scegliere da un ampio buffet di presentazione.
È possibile prenotare durante la settimana per il pranzo o la cena (informazioni a questo link).
Indirizzo: Café Central, Herrengasse 14, Vienna – Mappa – Menu – Sito web.
Aperto dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 22.00, la domenica e i giorni festivi dalle 10.00 alle 22.00.
Scoprite la più grande collezione al mondo di dipinti di Gustav Klimt, tra cui “Il bacio”
CUCINA INTERNAZIONALE
Ristorante bar Zweitbester
Situato nel 4° distretto, il “Freihausviertel” è uno dei quartieri più trendy di Vienna, dove si trovano numerosi ristoranti, boutique di design e gallerie. Il ristorante Zweitbester è un bar e ristorante dove non solo si può mangiare e bere a volontà, ma anche ascoltare buona musica.
Il suo successo si basa su un arredamento industriale minimalista e una cucina a vista, una clientela giovane e intellettuale, un menu biologico e stagionale a prezzi accessibili.
Si consiglia la prenotazione la sera.
Indirizzo: Restaurant Zweitbester, Heumühlgasse 2, 1040 Vienna – mappa – sito web – menu. Orari di apertura: aperto dal lunedì al venerdì dalle 11.30 all’1.00, sabato dalle 10.00 alle 2.00, domenica dalle 10.00 alle 24.00.
Café Restaurant ULRICH – ristoranti a Vienna
Ulrich è un caffè-ristorante urbano vicino al Quartiere dei Musei che offre una vasta gamma di piatti, dalla cotoletta viennese ai piatti vegetariani orientali, oltre a snack e insalate. Potrete scoprire una cucina creativa con menu giornalieri, una scelta tra “piatti piccoli e grandi”, un’ampia carta dei vini e cocktail in un’atmosfera vivace. La “Flat Ulrich”, una tarte flambée meravigliosamente farcita, è un must.
Indirizzo: Ulrich, Sankt-Ulrichs-Platz 1, 1070 – mappa – sito web – menu.
Orari di apertura: aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 all’1.00 (nei fine settimana dalle 9.00).
Caffè e ristorante Motto Am Fluss
Indirizzo: Franz Josefs Kai 2, 1010 Vienna – mappa – sito web – Menu del caffè – Menu del ristorante. Orari di apertura: Caffè aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 24.00, Ristorante aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 18.00 alle 23.30, tranne il sabato: solo dalle 18.00 alle 23.30.
CUCINA GASTRONOMICA
Das LOFT – Ristoranti a Vienna
Il ristorante stellato Das LOFT si trova al 18° piano dell’hotel a 5 stelle SO/ Vienna. Il ristorante offre una spettacolare vista panoramica sulla città e il soffitto colorato e illuminato dall’artista multimediale svizzera Pipilotti Rist è uno spettacolo da vedere.
Il rinomato chef Fabian Günzel vi accompagnerà in un indimenticabile viaggio culinario ispirato alla diversità dei sapori del mondo.
Non dimenticate di prenotare un tavolo accanto alle enormi finestre per una serata memorabile.
Indirizzo: Das LOFT, Praterstraße 1, 1020 Vienna – mappa – sito web – menu.
Orari: pranzo dal lunedì al sabato dalle 12:00 alle 14:30, cena: dalle 18:00 alle 24:00.
Ristorante Steirereck a Vienna
Ospitato in una meraviglia architettonica monolitica di vetro a specchio nello Stadtpark di Vienna, il ristorante Steirereck, diretto dallo chef Heinz Reitbauer, è un punto di riferimento per la cucina d’avanguardia radicata nel paesaggio austriaco.
Questo ristorante viennese è stato premiato con due stelle Michelin, 19/20 in Gault&Millau e classificato tra i primi 20 ristoranti al mondo nel 2019 dalla World’s 50 Best.
Indirizzo: Steirereck, Am Heumarkt 2a, im Stadtpark 1030 Vienna – mappa –
sito web – Menu. Orari di apertura: Aperto dal lunedì al venerdì dalle 11:30 alle 14:30.
Ristorante Konstantin Filippou – Ristoranti a Vienna
Insignito di due stelle Michelin, il ristorante di Konstantin Filippou offre una cucina unica, combinando sapori locali e austriaci con la cucina mediterranea e tecniche che si concentrano sull’essenza del prodotto. Ci sono due menù stagionali di sei portate che cambiano regolarmente (non ci sono pasti à la carte). Un’esperienza culinaria unica in un ambiente ordinato.
Indirizzo: Konstantin Filippou, Dominikanerbastei 17, 1010 Vienna – mappa – sito web – Menu. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 24.00.
Cena e spettacolo a Vienna
Vivete una serata diversa a Vienna gustando una cena deliziosa con spettacolo tradizionale al ristorante Wiener Rathauskeller, situato nel seminterrato del Municipio di Vienna. Durante la cena, potrete assistere a uno spettacolo tradizionale viennese, con ballerini e cantanti che eseguono le canzoni più popolari della città.
Cena informativa – spettacolo viennese e prenotazione – clicca qui