Il Palazzo Hofburg è il palazzo imperiale di Vienna, uno dei palazzi più grandi del mondo. La sua costruzione iniziò nel XIII secolo e fu la residenza della dinastia degli Asburgo per oltre un secolo.

Situato nel centro della capitale austriaca, il Palazzo Hofburg è una città nella città. L’imponente dimensione dell’edificio ne è una testimonianza:

– un’area di 240.000 m2.
18 ali e 19 portate.
54 scale.
2600 pezzi.

Oggi il Palazzo Imperiale di Vienna ospita diversi musei (gli Appartamenti Imperiali, il Museo di Sissi, il Tesoro Imperiale e la Collezione d’Argento), la Cappella Imperiale, la Scuola di Equitazione Spagnola, un Centro Congressi, l’attuale residenza del Presidente della Repubblica d’Austria e la storica Heldenplatz.

Hedenplatz - Palazzo Hofburg
Hedenplatz

Originariamente una fortezza medievale, ampliata da ogni imperatore asburgico fino al XX secolo, il Palazzo di Hofburg è una testimonianza unica della storia europea e un indicatore di diversi stili architettonici (gotico, barocco, rinascimentale, rococò,…).

Gli appartamenti imperiali nella Hofburg

Il Palazzo Hofburg è stato il luogo di residenza e di lavoro della famiglia imperiale austriaca per oltre sei secoli, fino alla fine della monarchia nel 1918.

Gli appartamenti imperiali del Palazzo Hofburg comprendono una ventina di stanze da visitare (sulle 2600 stanze del palazzo!).
Una visita agli appartamenti dell’imperatore Francesco Giuseppe e dell’imperatrice Sissi rivela la storia personale della monarchia asburgica e lo splendore in cui visse questa dinastia. Lampadari di cristallo di Boemia, tesori raccolti nel corso dei secoli, gioielli della corona e gioielli originali dell’imperatrice Elisabetta sono esposti in sale in stile rococò.

Si presterà particolare attenzione a:
– Il bagno, la toilette e la palestra dell’imperatrice Sissi, stanze in cui erano frequentatori abituali.
– Gli appartamenti di Francesco Giuseppe e la magnificenza della sala da pranzo.

Il tesoro imperiale del Palazzo di Hofburg

Considerato il tesoro più importante del mondo, scoprite gli affascinanti tesori asburgici nella parte più antica del Palazzo Hofburg. Si tratta di un’occasione unica per visitare una delle più importanti stanze del tesoro del mondo, dove si possono ammirare i tesori degli Asburgo, come la corona imperiale austriaca, i gioielli della corona imperiale del Sacro Romano Impero e i diamanti, alcuni dei quali appartenuti, tra gli altri, all’imperatrice Elisabetta. L’ingresso del Tesoro imperiale di Vienna si trova nel cosiddetto “Schweizerhof”.

Il Museo di Sissi nel Palazzo di Hofburg

Sissi

Il Museo di Sissi nel Palazzo Hofburg è il più grande museo al mondo dedicato a Sissi.
Imperatrice d’Austria e regina d’Ungheria, 
Elisabetta di Wittelsbach, affettuosamente chiamata“Sissi“.

Attraverso diverse sale splendidamente allestite, seguirete i periodi chiave della vita di Sissi, un susseguirsi di prove per questa malinconica imperatrice.

Si possono scoprire più di 300 oggetti appartenuti a Sissi, tra cui molti bei vestiti, guanti e ventagli, ma anche ricette di bellezza, la sua farmacia di viaggio e il suo certificato di morte (Sissi fu assassinata il 10 settembre 1898 a Ginevra da un anarchico italiano).

La capitale austriaca ha un vero e proprio culto per Sissi in questi giorni. Tuttavia Sissi odiava Vienna, che sentiva come simbolo della sua prigionia in una gabbia dorata.

La collezione d’argento

La collezione d'argento
@ wikimedia

Nell’edificio della Cancelleria Imperiale si possono scoprire l’ex ufficio argenti e porcellane della Corte. Una collezione eccezionale vi aspetta con più di 7.000 pezzi disposti su 1 300 m2 compreso ila cucina di corte, servizi e piatti unici e porcellane giapponesi Imari. tra gli altri. Una visita unica per rivivere lo splendore delle cerimonie e dell’arte culinaria della corte imperiale.

Prezzi per la visita al Palazzo Hofburg

Il prezzo del biglietto comprende la visita agli Appartamenti Imperiali, al Museo di Sissi e alla Collezione di argenti.
Biglietto per adulti a 15 euro (con audioguida inclusa).
Biglietto per studenti (dai 19 ai 25 anni) a 14 euro (audioguida inclusa).
Biglietto per bambini (da 6 a 18 anni) a 9 euro.
(prezzi soggetti a variazioni).

Orari di apertura del Palazzo Hofburg

Da settembre a giugno: dalle 9.00 alle 17.30.
in luglio e agosto: dalle 9.00alle 18.00.

Indirizzo Palazzo Hofburg: Michaelerkuppel, 1010 Vienna – mappa
Accesso con i mezzi pubblici: con la metropolitana U1, U3: stazione Stephansplatz o U3 Herrengasse o U2, U3 Volkstheater. Autobus 48A stazione Dr.-Karl-Renner-Ring, tram D,1,2 e autobus 57A: stazione ‘Burgring’.

La Scuola di equitazione spagnola di Vienna
Scuola di equitazione spagnola

La Scuola di equitazione spagnola è una scuola di equitazione riconosciuta a livello internazionale. I cavalli addestrati qui sono esclusivamente standard lipizzano le cui sessioni di allenamento giornaliere sono aperte al pubblico e i cui spettacoli si tengono nell’arena invernale accanto al Palazzo Imperiale di Hofburg. La scuola può anche essere visitata ed è diventata una delle principali attrazioni turistiche della capitale austriaca.

La formazione mattutina si svolge dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00.
È possibile rimanere quanto si vuole durante questo periodo, con l’ingresso possibile fino alle 23:30. Poiché i posti non sono numerati, si consiglia di arrivare per l’inizio della formazione alle 10:00.
Partecipare alla formazione è innanzitutto un’occasione per scoprire la splendida arena invernale. Ma è anche l’occasione per scoprire i cavalli lipizzani e i loro cavalieri, per vederli concatenare esercizi, certe figure, il tutto accompagnato da musica classica viennese!

Informazioni e biglietti per la Scuola di Spagna
e l’addestramento dei lipizzani – clicca qui

Assistere a uno spettacolo:

Da marzo a dicembre, più volte al mese (spesso la domenica) si svolge un superbo spettacolo di gala:

Informazioni e prenotazioni per lo spettacolo di gala – clicca qui

Guarda un’anteprima video dello spettacolo La Scuola di equitazione spagnola a Vienna il questo link.

IL NOSTRO CONSIGLIO:

Se avete tempo, non potete perdervi la Casa delle Farfalle nel Giardino del Palazzo Imperiale, un superbo serra in stile ‘Art Nouveau’ dove più di 150 specie di bellissime farfalle esotiche volano liberamente in mezzo alla vegetazione esotica.

La casa delle farfalle nel Palazzo Hofburg
@ wikipedia

Indirizzo: Casa delle Farfalle ‘Schmetterlinghaus’: Burggarten-Palmenhaus, Josefsplatz 1 – 1010 Vienna – sito webmappa
Aperto da aprile a ottobre: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 16:45, nei fine settimana dalle 10:00 alle 18:15. Da novembre a marzo: dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 15:45. Ingresso: 7 euro per gli adulti, 5,5 euro per gli studenti, 4 euro per i bambini.

Vedi anche il nostro articolo su “I luoghi imperdibili di Vienna ” su
questo link
nonché i nostri itinerari consigliati di 2 giorni, 3 giorni e 4 giorni per visitare Vienna.