Cosa fare a Vienna nel novembre 2024?
Andrete a Vienna a novembre? Scoprite i numerosi eventi e attività in Vienna in Novembre che abbiamo selezionato.

Questa agenda di Vienna di novembre è aggiornato regolarmente quando vengono annunciati nuovi eventi.

Mercatini di Natale a Vienna da metà novembre

Vienna diventa magica da metà novembre con l’apertura di venti (!) mercatini di Natale nel centro della città. È un’occasione unica per scoprire la capitale austriaca a novembre, la sua architettura e immergersi in un’atmosfera calda e festosa. Abbiamo selezionato i nostri 10 mercatini di Natale preferiti a Vienna, come quelli della Piazza del Municipio, del Belvedere e del Castello di Schönbrunn: trovate il nostro articolo completo (orari, mappe, foto,…) su I migliori mercatini di Natale a Vienna su questo link.

CONCERTO DI MOZART E STRAUSS NELLA SALA D’ORO AL MUSIKVEREIN
Concerto Vienna Golden Hall

Inaugurato a 1870 dall’imperatore Francesco Giuseppe, il Musikverein case la famosa sala d’oro, uno dei palcoscenici più rinomati al mondo per la musica classica grazie alle sue qualità acustiche e alla sua bellezza, sottolineate ogni anno dalla trasmissione televisiva del Concerto di Capodanno di Vienna.
L’Orchestra Mozart di Vienna con il suo 30 musicisti si esibisce in costumi d’epoca accompagnata da solisti di fama internazionale e da cantanti lirici dell’Opera Nazionale. Ascoltate le ouverture, le arie e i duetti delle opere più famose di Mozart, l’ esecuzione musicale de Il Danubio Blu e la Marcia di Radetzky, la famosa marcia militare viennese di Johann Strauss.

Informazioni e biglietti per i concerti Sala d’OroGolden Hall – clicca qui

Indirizzo: Musikverein, Musikvereinsplatz 1, 1010 Vienna – mappa

È disponibile anche un pacchetto con cena al Grand Hotel Vienna e concerto di Mozart. (Cena di 3 portate alle 18:00 e concerto alle 20:15 nella sala d’Oro):

Informazioni e prenotazioni Cena + Concerto – clicca qui

Scoprite la più grande collezione al mondo di dipinti di Gustav Klimt, tra cui “Il bacio”

Powered by GetYourGuide

CONCERTI DI NATALE AL CASTELLO DI SCHÖNBRUNN
Dal 18 novembre – ogni sera
Natale al Castello di Schönbrunn

Dal 18 novembre al 4 gennaio, il maestoso Castello di Schönbrunn ospiterà i concerti di Natale. Melodie di artisti rinomati come Mozart e Strauss saranno eseguite in questa cornice eccezionale dall’Orchestra del Castello di Schönbrunn, una delle più famose al mondo. Lo spettacolo sarà completato dalle esibizioni vocali dei membri dell’Orangerie di Schönbrunn. Avrete l’opportunità di assistere a questo magnifico concerto nella stessa sala del palazzo dove nel 1786 si svolse la famosa competizione musicale tra Wolfgang Amadeus Mozart e Johann Strauss.

Informazioni sul concerto di Natale e sui biglietti –  clicca qui

Pista di pattinaggio sul ghiaccio ‘Wiener Eislaufverein’ – Vienna a novembre

Pista di ghiaccio a Vienna

Il Wiener Eislaufverein ha una superficie di 6.000 m2, che lo rende una delle più grandi piste di ghiaccio all’aperto del mondo, con una capacità fino a 2.000 persone. Situata nel centro della città, la pista di pattinaggio gode di una posizione unica tra la Wiener Konzerthaus e il Vienna InterContinental Hotel. I pattini da ghiaccio possono essere noleggiati in loco.

Aperto
da fine ottobre 2024 a inizio marzo 2025.
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00 (venerdì fino alle 21.00), 24 e 31 dicembre dalle 9.00 alle 15.00, 1° gennaio dalle 10.00 alle 20.00.
Indirizzo: Pista di pattinaggio sul ghiaccio “Wiener Eislaufverein Lothringerstraße 22, 1030 Viennamappasito web.

CONCERTO Le 4 stagioni di Vivaldi – Chiesa di San Carlo Borromeo, lunedì, martedì, mercoledì e venerdì

Chiesa di San Carlo Borromeo

Assistete a un concerto delle Quattro Stagioni di Vivaldi, un vero capolavoro della musica classica, nella magnifica chiesa di San Carlo Borromeo a Vienna.
Venite a scoprire la splendida esecuzione dell’Orchestra 1756 (un ensemble di strumenti classici d’epoca) delle Quattro Stagioni, composta da quattro concerti per violino, ognuno dei quali rappresenta una stagione dell’anno. Concerti alle 20.15.

Informazioni e biglietto per il concerto di Vivaldi – clicca qui

Indirizzo: Chiesa di San Carlo Borromeo, Kreuzherrengasse 1, 1040 Vienna – mappa

Rembrandt – Hoogstraten, Colore e Illusione – fino al 12 gennaio 2025.

Rembrandt - Hoogstraten, Colore e Illusione
@ khm.at

Per la prima volta, il Museo di Storia dell’Arte  (‘Kunsthistorisches Museum’) di Vienna presenta una mostra sul pittore barocco Rembrandt.
Cogliete l’occasione per scoprire questa eccezionale collezione di grandi opere di Rembrandt e del suo allievo Hoogstraten. Prestiti da rinomati musei di tutto il mondo, tra cui la National Gallery di Londra, il Rijksmuseum, il Louvre e il Metropolitan Museum, hanno permesso di riunire per la prima volta queste opere sensazionali. L’abbondanza di questi capolavori non solo offre una visione della pittura barocca olandese, ma fa anche luce sul fascino comune di Rembrandt e Hoogstraten per l’inganno illusionistico e la realtà virtuale. La mostra racconta anche come la potente arte di Rembrandt abbia lasciato un’impressione duratura sul suo talentuoso allievo Samuel van Hoogstraten e offre una visione unica dell’affascinante interazione tra maestro e allievo.

Indirizzo: Museo di Storia dell’Arte, Maria-Theresien-Platz, 1010 Vienna – mappasito web. Orari di apertura: aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00 (giovedì fino alle 21.00), chiuso il lunedì. Mostra aperta dall’8 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025.

Concerto di Strauss e Mozart al Kursalon con cena
Concerto di Strauss e Mozart al Kursalon

Godetevi una serata dal fascino viennese con questo concerto di Mozart e Strauss nel magnifico Kursalon. Godetevi la cena e ascoltate i più famosi valzer, polke e duetti eseguiti dallaSalon Orchester Alt Wien. Musica, danza e canto: vi aspetta uno spettacolo davvero completo! Il concerto dura dalle 20.30 alle 22.15 (con intervallo):

Informazioni sulla cena e sul concerto – prenotazione – clicca qui

Mostra di lipizzani alla Scuola di Equitazione Spagnola – Vienna a novembre

Lasciatevi stupire dalle performance dei famosi lipizzani in una location unica, la scuola di equitazione invernale della Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna, situata nel centro della città sull’ala del Palazzo Hofburg. Si tratta di un’occasione unica per vivere uno spettacolo equestre di alto livello accompagnato da musica classica, in un’atmosfera magica nella cornice barocca del Palazzo Imperiale!

Informazioni sullo spettacolo e prenotazioni: clicca qui

Indirizzo: Palazzo Hoffburg, Michaelerplatz 1, 1010 Vienna – mappa

CONCERTO DI MUSICA CLASSICA ALLA CHIESA DI ST. ANNE –
Martedì – Giovedì – Sabato – Domenica

Vienna a novembre

Situato nel centro pedonale di Vienna, la magnifica chiesa barocca di Sant’Anna (“Annakirche”) ospita più volte alla settimana alle 20 un concerto con opere di Mozart, Haydn, Beethoven e Schubert. Il concerto è tenuto da un quartetto d’archi di musicisti che suonano in rinomate orchestre viennesi. Programma del concerto (soggetto a modifiche): W. A. Mozart: “La caccia”, Ludwig van Beethoven: serie “Rasumovsky”, Joseph Haydn: “L’imperatore”, Franz Schubert: “La fanciulla e la morte” (soggetto a modifiche).

Durata: 70 minuti.
Informazioni sul concerto Chiesa di Sant’Anna – clicca qui

Indirizzo: Chiesa di Sant’Anna (‘Annakirche), Annagasse 3B, 1010 Vienna – mappa

Da Monet a Picasso – La Collezione Batliner –

Mostra ViennaIl Museo Albertina, nel centro della città, ospita una delle più importanti raccolte di arte modernista in Europa, la collezione “Batliner“. Questa mostra permanente comprende artisti impressionisti e post-impressionisti come Degas, Cézanne, Toulouse-Lautrec e Gauguin. In mostra anche l’arte austriaca, con opere di Kokoschka e dipinti di Egger-Lienz, e la varietà dell’avanguardia russa, con dipinti di Goncharova, Malevich e Chagall. La mostra è completata da molti capolavori di Picasso, che vanno dai primi dipinti cubisti e dalle opere del periodo maturo degli anni Quaranta fino a superbe stampe non ancora esposte e a dipinti del tardo periodo sperimentale.

Informazioni e biglietti per il Museo Albertina – clicca qui

Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, mercoledì e venerdì fino alle 21.00. Indirizzo: Museo dell’Albertina, Albertina platz 1, 1010 – mappa

Mostra “Gauguin Unexpected” dal 3 ottobre al 19 gennaio 2025

Mostra “Gauguin Unexpected”
(Paul Gauguin, Interno con Aline, 1881, olio su tela, Sheffield Museums Trust, prestito di un proprietario privato © Sheffield Museums Trust)

Il Bank Austria Kunstforum Wien presenta una retrospettiva completa dell’opera di Paul Gauguin(1848-1903), la prima del genere in Austria dal 1960.
La mostra segue Gauguin, uno dei maggiori pittori francesi del XIX secolo, dai suoi inizi come postimpressionista al suo ruolo pionieristico come uno dei padri del modernismo, e comprende tutte le sfaccettature del suo lavoro: pittura, grafica e scultura.
La mostra presenta più di 80 opere provenienti dai maggiori musei internazionali e da importanti collezioni private dal 3 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025.

Indirizzo: “Gaugin Unexpected”/ Bank Austria Kunstforum Wien, Freyung 8, 1010 Vienna – mappasito web. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.

Mostra immersiva Mythos Mozart

Immergetevi nel mondo di Mozart con la mostra multimediale interattiva e coinvolgenteMythos Mozart” nel cuore di Vienna! Situata nell’edificio in cui Mozart trascorse l’ultimo anno della sua vita, questa mostra vi introduce alla musica e alla vita di questo prolifico musicista classico. Iniziate il vostro viaggio nella sala del REQUIEM, riempita da 1.500 candele e progettata dal lighting designer tedesco-britannico Moritz Waldemeyer. Da qui, entrate nella sala VIENNA 1791 e passeggiate per le vivaci strade di Vienna, salite sui tetti in mongolfiera, fermatevi davanti alla casa in cui Mozart morì e godetevi una vista panoramica a 360°. Interagite con strumenti provenienti da tutto il mondo nella sala della Piccola Musica Notturna e godetevi la splendida vista della Chiesa di San Carlo Borromeo (“Karlskirche”), della Ruota panoramica e dell’iconica Cattedrale di Santo Stefano dalla terrazza Sky & Roofgarden!

Informazioni e biglietti per la mostra “Mythos Mozart” – clicca su questo link

Orari: aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, nei fine settimana fino alle 18.00.
Indirizzo: Mythos Mozart, Kärntner Straße 19, 1010 Vienna – mappa.

Potete anche leggere i nostri articoli su I luoghi imperdibili di Vienna su questo link così come i nostri consigli per Visitare Vienna in 2 giorni, 3 giorni e 4 giorni con percorsi consigliati al giorno!