Il Castello di Schönbrunn è il sito più visitato di Vienna. Situato a ovest del centro città, questo palazzo barocco, soprannominato la Versailles austriaca” è una tappa obbligata nella capitale!
Il Castello di Schönbrunn era la residenza estiva degli Asburgo, la famiglia imperiale austriaca. Una vera e propria impresa di architettura barocca con le sue 1441 stanze, questo palazzo è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e richiederà almeno mezza giornata per scoprire i suoi magnifici giardini e appartamenti.
La storia del Castello di Schönbrunn
Le origini di Schönbrunn risalgono al Medioevo, quando Massimiliano II acquistò la proprietà nel 1569. Secondo la leggenda, fu quando l’Imperatore Mattia scoprì una fontana che chiamò questa tenuta asburgica “Schönbrunn “, che significa “la bella fontana”.
Dopo la distruzione di Schönbrunn nel 1683 da parte degli Ottomani, l’imperatore Leopoldo Ist incaricò l’architetto Johann Bernhard Fischer von Erlach di costruire un castello di caccia. L’imperatore Carlo VI acquistò questo padiglione nel 1728 e lo lasciò in eredità alla figlia Maria Teresa, nota nella storia come l’imperatrice che salì al trono con il marito Francesco I.
Nel XVIII secolo, sotto l’impulso di Maria Teresa, il castello fu ampliato e subì numerose trasformazioni architettoniche in uno stile sgargiante che rivaleggiava con quello di Versailles.
L‘imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria e la sua consorte Elisabetta (nota come Sissi) hanno effettuato ampi lavori di ristrutturazione del castello nel XIX secolo, utilizzandolo come residenza estiva.
Gli appartamenti imperiali del Castello di Schönbrunn
Il Castello di Schönbrunn dispone di oltre 1400 camere, ma solo 42 sono aperte ai visitatori. Scoprirete alcune delle stanze più lussuose del XVIII secolo, risalenti all’epoca di Maria Teresa, e gli appartamenti privati della coppia imperiale Francesco Giuseppe ed Elisabetta, tra gli altri.
Da non perdere in particolare:
La Grande Gallery, lunga 40 metri, dove si svolgevano i prestigiosi balli viennesi, illuminata da oltre 1000 candele! È sempre nella Grande Galleria che Mozart si esibì all’età di sei anni davanti alla corte e poi salì in braccio all’imperatrice Maria Teresa.
Il Salon Vieux-Laque e il Gabinetto cinese rotondo, decorato con porcellane e tappeti di seta provenienti dalla Cina o dal Giappone dall’imperatrice Maria Teresa, grande appassionata di arte orientale.
La Camera Napoleonica, dove nel morì Napoleone Francesco Giuseppe Carlo Bonaparte, figlio ed erede di Napoleone I e della sua seconda moglie, Maria Luisa d’Austria.
La Sala Blu Cinese , dove nel 1918 Carlo I, l’ultimo imperatore austriaco, firmò la proclamazione della Repubblica austriaca e quindi la fine del regno asburgico.
Parco del Castello di Schönbrunn
Aperto al pubblico nel 1779, il parco del Castello di Schönbrunn è una gioia per gli occhi! Dedicate almeno un’ora alla scoperta di questo parco che, come il castello, è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e si estende per 1,2 km da est a ovest e per 1 km da nord a sud. Simbolo del potere imperiale, il parco comprende numerose attrazioni: i giardini alla francese, l’Orangerie, la Serra delle Palme, la Gloriette, il Labirinto e un giardino zoologico unico nel suo genere . Ecco un elenco dettagliato per la vostra visita:
Il giardino del principe ereditario
Situato vicino alla facciata orientale del Castello di Schönbrunn, il giardino del principe ereditario Rodolfo, allestito nel 1875, fu il giardino privato della famiglia imperiale. Questo superbo giardino è composto da parterre incorniciati da aiuole e da un laghetto ottagonale.
La Gloriette di Schönbrunn
In cima alla collina di Schönbrunn si trova l’edificio chiamato Gloriette: sopra l’arco di trionfo centrale si trova una maestosa aquila imperiale. Costruita nel 1775, la Gloriette ospita un incantevole caffè viennese e offre una splendida vista sul Castello di Schönbrunn, sui suoi giardini e sulla città.
L’Aranciera
Costruita nel 1754, questa aranciera barocca, lunga 189 metri, è la più grande d’Europa dopo quella di Versailles. Il riscaldamento a pavimento garantisce una temperatura ideale per agrumi e piante in inverno. L‘imperatore Giuseppe II tenne qui molti ricevimenti prestigiosi, circondato da aranci e limoni. L’Orchestra del Castello di Schönbrunn esegue regolarmente concerti di Mozart e Strauss in queste sale storiche.
Casa delle Palme di Schönbrunn
Questa casa delle palme, costruita nel 1882, è la più grande casa delle palme d’Europa. Lunga 113 metri e dotata di 45.000 lastre di vetro, presenta una palma alta 20 metri e un’unica ninfea di 1,20 metri di diametro tra un’ampia varietà di piante mediterranee e tropicali.
Visita guidata privata del Castello di Schönbrunn e dei giardini:
Lasciate che la vostra guida vi introduca alla storia del palazzo e dei suoi giardini durante una visita guidata privata! Scoprite tutto sulla dinastia degli Asburgo, ascoltate aneddoti sorprendenti sulla vita alla corte austriaca ed evitate le lunghe code entrando in tutta tranquillità con questa visita guidata privata di 2 ore:
Tasso decrescente in base al numero di partecipanti.
Informazioni tour privato e biglietto – clicca qui
Il Labirinto
Il Labirinto del Parco del Castello di Schönbrunn si estende su una superficie di 1715 m2 ed è stato ricostruito con siepi di tasso e una piattaforma al centro che offre una splendida vista panoramica. Accanto ad esso si trovano il labirinto, un parco giochi di 2700 m2 (specchi deformanti, giochi di arrampicata per bambini) e il Labyrinthikon, un parco giochi con 14 postazioni per grandi e piccini.
Giardino zoologico di Schönbrunn
Il parco del Castello di Schönbrunn ospita il più antico zoo del mondo, costruito nel 1752. Lo zoo ospita oltre 4000 animali tra 500 specie diverse di animali, tra cui elefanti, giraffe, orsi polari e koala. È anche l’unico zoo in Europa con quello di Berlino, dove è possibile scoprire i panda giganti. Questo magnifico giardino zoologico in stile barocco a Schönbrunn ospita anche una serra tropicale e un impressionante acquario.
Scopritelo in questo video:
Visita allo zoo di Schönbrunn, votato come miglior zoo d’Europa cinque volte di seguito ed evitare le code:
Informazioni e biglietti per lo Zoo di Schönbrunn
– clicca qui
Concerto al Castello di Schönbrunn
Godetevi un concerto unico all’Orangerie del Castello di Schönbrunn a Vienna. Riscoprite le superbe ouverture, le arie e i duetti delle opere più famose di Mozart e godetevi 2 cantanti lirici, un soprano e un baritono, e 2 ballerini:
Informazioni sul concerto al Castello di Schönbrunn
e biglietti – clicca qui
Indirizzo: Castello di Schönbrunn: Schönbrunner Schloßstraße 47, 1130 Vienna – mappa – Orari di apertura: dal 1° aprile al 30 giugno: dalle 8.00 alle 17.30, dal 1° luglio al 31 agosto: dalle 8.00 alle 18.30, dal 1° settembre al 31 ottobre: dalle 8.00 alle 17.30, dal 1° novembre al 31 marzo: dalle 8.00 alle 17.00.
Accesso con i mezzi pubblici: stazione di Schönbrunn (linea U4 della metropolitana, linee 10 e 60 del tram, linea 10A dell’autobus). Sito web: https://www.schoenbrunn.at/it/