Scoprite la famosa Scuola di Equitazione Spagnola a Vienna, un’istituzione di fama mondiale situata nel centro della città, nella maestosa cornice del Palazzo barocco di Hofburg.


La Scuola di equitazione spagnola a Vienna
(“Spanische Hofreitschule”) è stata fondata nel 1572 ed è la più antica scuola di equitazione in attività la più antica scuola di equitazione del mondo. Qui potrete assistere all’addestramento dei famosi cavalli lipizzani e a spettacoli con musica classica viennese!

Il termine“spagnolo” è dovuto all’origine dei cavalli, i lipizzani, che hanno reso la scuola famosa in tutto il mondo, utilizzando esclusivamente questa razza di stalloni.

L’equitazione classica e l’Alta Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna sono stati inseriti nel 2015 nella lista del Patrimonio culturale dell’umanità dell’Unesco.

I Lipizzani

Scuola di equitazione spagnola di Vienna
@ wikipedia

I lipizzani sono una razza di cavalli che discende da cavalli andalusi spagnoli mescolati con cavalli sloveni. Nel XVI secolo, la famiglia imperiale degli Asburgo iniziò ad allevare i lipizzani nel comune sloveno di Lipica, che diede il nome a questi stalloni. Dal 1920, i cavalli lipizzani provengono dal Scuderia Piber che si trova in Stiria, Austria.
Il Lipizzano è un cavallo maestoso, rinomato per le sue qualità di dressage, il cui mantello diventa gradualmente sempre più chiaro, fino a diventare grigio chiaro o addirittura quasi bianco. I lipizzani erano originariamente utilizzati come cavalcature reali, per tornei e manovre militari. Al giorno d’oggi, gli stalloni lipizzani iniziano a frequentare la scuola spagnola all’età di 4 anni e la loro formazione e dura quasi 6 anni per imparare alla perfezione molti passaggi, figure e tecniche. Dopo sei anni si decide se sono davvero ammessi alla Scuola di equitazione spagnola di Vienna. La formazione di un formatore può durare da 10 a 12 anni.

Un ambiente unico per la scuola spagnola
Scuola di equitazione spagnola

La formazione e le performance della Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna
si svolgono nel salone di equitazione del Palazzo Hofburg. Costruito nel 1729 dall’architetto austriaco Johann Bernhard Fischer von Erlach, fu utilizzato come arena invernale per la corte imperiale. Questo carosello, considerato il più bello del mondo, è
55 metri di lunghezza
, 17 metri di altezza è considerata la giostra più bella del mondo e vi stupirà con le sue balconate e i suoi sublimi lampadari.

Il maneggio ospita anche il ritratto dell’imperatore Carlo VI nel palco imperiale:
I cavalieri della scuola spagnola di Vienna hanno la tradizione di salutare il ritratto quando entrano nel maneggio.

Mattinata di formazione della Scuola di spagnolo di Vienna

La formazione mattutina si svolge dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00.
È possibile rimanere quanto si vuole durante questo periodo, con l’ingresso possibile fino alle 23:30. Poiché i posti non sono numerati, si consiglia di arrivare per l’inizio della formazione alle ore 10:00.
Partecipare alla formazione è innanzitutto un’occasione per scoprire la splendida arena invernale. Ma è anche un’occasione per scoprire i cavalli lipizzani e i loro cavalieri, per vederli eseguire esercizi e figure, il tutto accompagnato da musica classica viennese!

Visita guidata alla Scuola di equitazione spagnola a Vienna

visita alla Scuola di equitazione spagnolaLa visita guidata della Scuola di equitazione spagnola di Vienna, dell’arena invernale e delle scuderie si svolge ogni giorno e dura circa 55 minuti.

Scoprirete la storia della Scuola Spagnola, che ha 450 anni, della scuola di equitazione invernale, della scuola di equitazione estiva con il suo “ovale”, delle scuderie della “Stallburg“, l’edificio rinascimentale più importante di Vienna, e dei suoi passeggiatori a cavallo. Una bella visita per conoscere il backstage di questa scuola e la sua tradizione equestre.

Informazioni sulla visita guidata della scuola spagnola
(disponibile solo in inglese o tedesco) a questo link.

Spettacoli di gala dei Lipizzani

Le esibizioni di gala del Spettacoli equestri della Scuola spagnola di equitazione di Vienna sono famosi in tutto il mondo. Questi spettacoli erano riservati agli ospiti della corte imperiale fino alla fine dell’Impero austro-ungarico, alla fine della Prima Guerra Mondiale.

Lo spettacolo è un vero e proprio balletto degli stalloni lipizzani nell’unica arena invernale del Palazzo Hofburg. Frutto di anni di allenamento, le buffonate, i piegamenti, i sollevamenti e le altre figure sono eseguite sulle grandi melodie della musica classica viennese. Tra le altre cose, è possibile vedere il “pas de deux” in cui gli stalloni danzano in coppia in perfetta simmetria, così come la famosa “quadriglia”, diverse figure composte da otto lipizzani in perfetta armonia.

Assistere a uno spettacolo della scuola spagnola equitazione a Vienna:

Da marzo a dicembre, più volte al mese (spesso la domenica) si svolge un superbo spettacolo di gala. Un’atmosfera unica e la musica classica rendono questa esperienza indimenticabile (durata 70 minuti).

Informazioni e prenotazioni per lo spettacolo di gala – clicca qui

Infine, scoprite un’anteprima video dello spettacolo della Scuola di equitazione spagnola a Vienna:

Andare alla Scuola di equitazione spagnola:

La Scuola di Equitazione Spagnola si trova in diversi edifici nella zona di Palazzo Hofburg vicino a Michaelerplatz e Josefsplatz, nel centro di Vienna.
Indirizzo: Michaelerplatz 1, 1010 Vienna – mappa
Accesso: In metropolitana: linea U3, stazione Herrengasse. In tram: linee 1, 2, 71, D, stazione Burgring. In autobus: linee 2A e 3A, stazione Hofburg. In autobus Hop On Hop Off: linea rossa, stazione Heldenplatz.

Per preparare la vostra visita della capitale austriaca, scoprite anche il nostro articolo su le attrazioni imperdibili di Vienna su questo link così come i nostri itinerari consigliati per Visitare Vienna in 2 giorni, 3 giorni e giorni.