Visitare Vienna: quali sono le cose migliori da fare e vedere nella capitale austriaca in inverno? Non perdetevi la nostra Top 10 delle attrazioni e dei luoghi più popolari di Vienna in inverno.

Abbiamo selezionato i nostri preferiti, ma potete trovare un elenco completo nel nostro articolo sui luoghi imperdibili di Vienna al questo link e i nostri itinerari consigliati per visitare Vienna in 2 giorni, 3 giorni o anche 4 giorni.
Scoprite la nostra Top 10 delle cose da fare a Vienna in inverno!

10Pattinare all’aperto

Potrete scoprire le gioie del pattinaggio (noleggio pattini disponibile) in 2 luoghi unici:
– il Wiener Eislaufverein (una delle più grandi piste di ghiaccio all’aperto del mondo) di 6.000 m2 nel centro della città dalla fine di ottobre all’inizio di marzo . Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00 (venerdì fino alle 21.00), 24 e 31 dicembre dalle 9.00 alle 15.00, 1° gennaio dalle 10.00 alle 20.00.
Indirizzo: Lothringerstraße 22, 1030 Viennamappasito web.
– Scoprite il Wiener Eistraum ( “Sogno di ghiaccio “) e la sua ambientazione da fiaba invernale viennese. Su una superficie di circa 9.000 m2, il Vienna Ice Dream offre ai suoi visitatori un’esperienza di pattinaggio su più livelli e un affascinante paesaggio di ghiaccio. Aperto da 22 gennaio al 1° marzo.
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00. Indirizzo: Rathausplatz, 1010 Vienna – mappasito webvideo.

9CONCERTO LE QUATTRO STAGIONI DI VIVALDI NELLA CHIESA DI SAN CARLO DE BORROMEO

Assistete a un concerto delle Quattro Stagioni di Vivaldi, un vero capolavoro della musica classica, nella magnifica chiesa di San Carlo Borromeo a Vienna.
Venite a scoprire la splendida esecuzione dell’Orchestra 1756 (un ensemble di strumenti classici d’epoca) delle Quattro Stagioni, composta da quattro concerti per violino, ognuno dei quali rappresenta una stagione dell’anno.

Informazioni e biglietti per il concerto Le quattro stagioni di Vivaldi – clicca qui

Indirizzo: Chiesa di San Carlo Borromeo, Kreuzherrengasse 1, 1040 Vienna – mappa

8Il parco del Prater e la sua ruota panoramica

Ruota panoramica del Prater

Emblematico di la capitale austriaca, il ruota panoramica del Prater offre una superba vista panoramica della città dall’alto dei suoi 64 metri. Costruita nel 1897 per il giubileo dell’imperatore Francesco Giuseppe I, le sue cabine in legno vi condurranno in un memorabile viaggio di venti minuti.

Informazioni e biglietti per la Ruota panoramica – clicca su questo link

È inoltre possibile visitare il parco divertimenti del Prater con le sue numerose attrazioni (200) per grandi e piccini. Il parco del Prater ospita anche il Madame Tussauds
Il Parco del Prater ospita anche il Museo delle Cere, che presenta numerose celebrità e grandi personaggi della storia austriaca.
Informazioni dettagliate nel nostro articolo dedicato a “La ruota panoramica del Prater e il parco divertimenti” su questo link.

Indirizzo: Prater 1020, Vienna – mappa – Stazione della metropolitana U1,U2 “Praterstern” e linea 5 del tram.

7Caffè viennesi – Top 10 delle cose da fare a Vienna in inverno

Caffè di Vienna

Una visita a Vienna in inverno significa anche una visita ai caffè viennesi, vere e proprie istituzioni della capitale austriaca. Luogo d’incontro preferito da scrittori, filosofi e artisti, i caffè viennesi vi colpiranno per la loro architettura, l’atmosfera unica e il cibo delizioso. Café Sacher, Sperl, Centrale, Demel, scoprire I caffè simbolo di Vienna e i loro dolci nel nostro articolo dedicato a I migliori caffè di Vienna” su questo link.

6La Scuola di equitazione spagnola

Scuola di equitazione spagnola a Vienna

Scoprite la famosa Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna, un’istituzione di fama mondiale che risale a 450 anni fa e che si trova nel cuore della Palazzo Hofburg
nel centro della città. Potrete visitare la scuola, assistere all’addestramento dei famosi cavalli lipizzani (tutti i giorni tra le 10:00 e le 12:00 nella splendida arena invernale) e assistere a spettacoli di musica classica viennese!

Informazioni e biglietti per la Scuola di Spagna
e l’addestramento dei lipizzani – clicca qui

Scopri anche il nostro articolo dedicato a Scuola di equitazione spagnola, le sessioni di allenamento e gli spettacoli di gala sono disponibili a questo link.
Indirizzo: Scuola di Equitazione Spagnola, Michaelerplatz 1, 1010 Vienna – mappa

5Concerto di Mozart e Strauss nella Sala d’Oro

Concerto di Capodanno a Vienna

Inaugurato a 1870 dall’imperatore Francesco Giuseppe, il Musikverein case la famosa Sala d’Oro, uno dei palcoscenici più rinomati al mondo per la musica classica grazie alle sue qualità acustiche e alla sua bellezza, sottolineate ogni anno dalla trasmissione televisiva del Concerto di Capodanno di Vienna.
L’Orchestra Mozart di Vienna con il suo 30 musicisti si esibisce in costume d’epoca accompagnato da solisti e cantanti lirici di fama internazionale provenienti da l’Opera Nazionale. Ascoltate le ouverture, le arie e i duetti delle opere più famose di Mozart, l’esecuzione musicale de Il Danubio Blu e la Marcia di Radetzky, la famosa marcia militare viennese di Johann Strauss:

Informazioni e biglietti per i concerti Sala d’Oro – clicca qui

Indirizzo: Musikverein, Musikvereinsplatz 1, 1010 Vienna – mappa

È disponibile anche un pacchetto con cena al Grand Hotel Vienna e concerto di Mozart.(Cena di 3 portate alle 18:00 e concerto alle 20:15 nella Golden Hall):

Informazioni e prenotazioni Cena + Concerto – clicca qui

4Palazzo del Belvedere – Top 10 Vienna in inverno

Palazzo Belvedere Austria

Il Palazzo Belvedere è uno dei più grandi palazzi barocchi di Vienna e oggi ospita una delle più belle collezioni d’arte dell’Austria. Costruito nel XVIII secolo per il principe Eugenio, è composto da un superbo parco e da 2 palazzi barocchi classificati come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Nel primo palazzo (punto di vista superiore) si trovano la più grande collezione al mondo del pittore austriaco Gustav Klimt e opere di Monet, Van Gogh, Renoir, Egon Schiele e altri.
Il secondo palazzo, il belvedere inferiore, è utilizzato per mostre temporanee.

Informazioni e biglietti per il Palazzo Belvedere – clicca qui

Tutte le informazioni nel nostro articolo dedicato al “Palazzo del Belvedere” su
questo link
.
Indirizzo: Belvedere superiore, Prinz Eugen Straße 27, 1030 Vienna – mappa
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00, venerdì fino alle 21.00.

3Mercatini di Natale a Vienna

Vienna diventa magica a dicembre con l’apertura di una ventina (!) di mercatini di Natale nel centro della città. È un’occasione unica per scoprire la capitale austriaca a novembre, la sua architettura e immergersi in un’atmosfera calda e festosa. Abbiamo selezionato i nostri 10 mercatini di Natale preferiti a Vienna, come la Piazza del Municipio, il Belvedere e il Castello di Schönbrunn: trovate il nostro articolo completo su I migliori mercatini di Natale a Vienna su questo link.

2Cattedrale di Santo Stefano

Il Cattedrale di Santo Stefano (“Stephansdom“) è uno dei simboli della capitale austriaca. Chiamato affettuosamente Steffl (“Piccolo Stefano”) dai viennesi, ha tutte le caratteristiche di un grande edificio: 107 metri di lunghezza, 34 metri di larghezza e una torre sud che raggiunge i 136 metri. Capolavoro dell’architettura gotica, vi colpirà con il suo tetto di tegole multicolori, la sua navata principale, le sue 4 torri e le sue catacombe. Nel bel mezzo del centro pedonale della città, vi consigliamo di visitarlo al mattino, quando il numero di visitatori è minore.

In questo contesto eccezionale, la Cattedrale di Santo Stefano ospita regolarmente concerti da non perdere:

Informazioni Concerti Cattedrale di Santo Stefano “Stephansdome
e biglietti – clicca qui

Indirizzo: Cattedrale di Santo Stefano, Stephansplatz 3, 1010 Vienna – mappa

1Castello di Schönbrunn

Il Castello di Schönbrunn , noto come la “Versailles austriaca”, è il monumento più visitato della capitale austriaca. Situato a ovest del centro città, fu costruito dall’architetto Johann Bernhard Fischer per l’imperatore Leopoldo I alla fine del XVI secolo. Avrete bisogno di almeno mezza giornata per scoprire le 40 sontuose stanze (sulle 1.440 del castello!), il suo magnifico parco con i giardini formali e l’Orangerie, la Gloriette e i parchi giochi. Il Castello di Schönbrunn è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1996.
Informazioni dettagliate nel nostro articolo dedicato al “Castello di Schönbrunn” su questo link.

Indirizzo: Schönbrunner Schloßstraße 47, 1130 Vienna mappasito web.

Oltre alla nostra le 10 cose da fare a Vienna in inverno
è consigliabile dare un’occhiata anche al nostro altre 10 cose da fare a Vienna su questo linkcosì come le attrazioni imperdibili di Vienna su questo link !