L’unico aeroporto di Vienna si trova a 18 km dal centro di Vienna, nella parte sud-orientale della capitale austriaca.
Costruito nel 1938, l’aeroporto della capitale di Vienna era originariamente un aeroporto militare ed è diventato il primo aeroporto civile dell’Austria nel 1954. Oggi gestisce oltre 22 milioni di passeggeri all’anno ed è uno dei 25 aeroporti più trafficati d’Europa.
Terminali – Aeroporto della capitale Vienna – Austria
L’aeroporto di Vienna dispone di 3 terminal passeggeri, denominati Terminal 1, 1A e 3, situati uno accanto all’altro. La sala arrivi per tutti i voli si trova nel Terminal 3 al livello 0 (piano terra). I terminal si sviluppano su tre livelli: il seminterrato, dove si trovano gli accessi ai treni, il centro di noleggio auto e il parcheggio. Piano terra: la sala arrivi e i principali servizi (uffici informazioni, ritiro bagagli, dogana, negozi e ristorazione). Il primo livello è la sala delle partenze. La mappa dell’aeroporto di Vienna è disponibile qui.
Infine, un bus navetta gratuito collega i gate B, C, F con i gate D, F, G dell’aeroporto.
Per accedere direttamente alle informazioni su diverse opzioni (autobus, treni, taxi…) per i trasferimenti tra l’aeroporto di Vienna e il centro città, cliccare su questo link per leggere il nostro articolo dedicato.
SERVIZI AEROPORTUALI DI VIENNA
In questo aeroporto internazionale troverete i soliti servizi: bancomat, cambio valuta, uffici di informazione turistica, noleggio auto, farmacia, ristoranti, caffè e librerie, supermercato, ecc…
Sportello informazioni dell’aeroporto della capitale Vienna
Troverete due banchi informazioni nei terminal 1 e 3 al livello delle partenze e un banco informazioni nella sala arrivi (terminal 3).
Questi sportelli sono presenti per informarvi sui voli e sui servizi disponibili.
Potete trovare informazioni sui voli anche sul sito web dell’aeroporto di Vienna a questo link.
È inoltre disponibile un servizio di informazione telefonica 24 ore su 24 a questo numero: + 00 43-1-7007-22233.
Ufficio del Turismo di Vienna al Terminal 3
Il banco di informazioni turistiche dell’Ufficio del Turismo di Vienna si trova nella sala arrivi del Terminal 3 . Qui è possibile ottenere informazioni sul proprio visitare Vienna
é inoltre possibile ottenere mappe della capitale austriaca e opuscoli gratuiti.
Uffici di cambio all’aeroporto della capitale Vienna
Nei vari terminal sono presenti diversi uffici di scambio Interchange. Tuttavia, vi consigliamo di ridurre al minimo la necessità di cambiare la valuta, poiché i tassi di conversione sono molto meno favorevoli rispetto a quelli della città. Come promemoria, la valuta utilizzata in Austria è l’euro.
DEPOSITO BAGAGLI
Al Terminal 3, nella sala arrivi, troverete un servizio di deposito bagagli. Il prezzo è di 4 euro al giorno per ogni bagaglio e di 8 euro al giorno per i bagagli di grandi dimensioni.
UFFICIO OGGETTI SMARRITI
L‘ufficio oggetti smarriti si trova nel Terminal 1 (livello 0). È aperta tutti i giorni dalle 08:00 alle 18:00. Telefono: +43 (0)1 7007 29360. È inoltre possibile effettuare una ricerca online a questo link.
FARMACIA – Aeroporto della capitale Vienna
Nell’area commerciale “Arcade”, tra il terminal 1 e il parcheggio 3, si trova una farmacia. Questa farmacia aeroportuale viennese è aperta tutti i giorni dalle 08.00 alle 18.00.
CENTRO MEDICO
Il Centro medico, che si occupa di assistenza medica, emergenze e vaccinazioni di viaggio, si trova nel Terminal 1, nella “Arcade” di fronte alla farmacia.
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 7:00 alle 21:00.
TEST CORONA / COVID-19 all’aeroporto della capitale Vienna
Un test PCR e un test rapido dell’antigene possono essere eseguiti presso il Centro sanitario dell’aeroporto di Vienna.
Tutte le informazioni sulle principali differenze tra i due test, i moduli di registrazione precompilati, le istruzioni e le informazioni legali sono disponibili su questo link dell’aeroporto di Vienna.
ORARI DI APERTURA COVID-19-TEST :
Tutti i giorni (compresi sabato, domenica e giorni festivi) dalle 07:00 alle 14:00.
Certificato medico entro poche ore e sempre nello stesso giorno, non oltre la mezzanotte.
DOVE POSSO FARE IL TEST?
Le prove si svolgeranno direttamente all’aeroporto di Vienna, nell’Office Park 3. La registrazione è possibile solo al piano terra. L’Office Park 3 è l’edificio tra l’NH Hotel e la Torre. La registrazione è accessibile attraverso un ingresso su strada.
I parcheggi più vicini si trovano nel garage dell’Office Park 2 (edificio Austrian Airlines) o nel parcheggio 4.
Noleggio auto – aeroporto della capitale Vienna
L’accesso al Centro di autonoleggio si trova al livello 0 del parcheggio 4 attraverso un passaggio sotterraneo. È possibile trovare queste società di noleggio: Alamo, Avis, Buchbinder, Budget, Enterprise, Europcar, Flizzr, Hertz, Megadrive, National, Payless, Sixt, Thrifty.
Parcheggio dell’aeroporto
All’aeroporto di Vienna sono disponibili diversi parcheggi. Alla partenza e all’arrivo sono disponibili parcheggi a tempo limitato. Per i periodi di sosta più lunghi, ci sono i parcheggi multipiano P3 (vicino al Terminal T1, 4,70 euro/ora) e P4 (vicino al Terminal 3, 4,70 euro/ora), nonché il parcheggio C, più lontano e quindi più economico (3,90 euro/ora). Per il parcheggio a breve termine è disponibile il parcheggio K3 a partire da 5 €/ora. Per maggiori informazioni e per prenotare il parcheggio online, cliccare qui.
Hotel all’aeroporto di Vienna
Scoprite la più grande collezione al mondo di dipinti di Gustav Klimt, tra cui “Il bacio”
Proprio di fronte alla sala arrivi, dall’altra parte del parcheggio per soste brevi, si trova l’ NH Vienna Airport Conference Center, un hotel a 4 stelle con 499 camere, un parcheggio e un centro fitness,
Informazioni dettagliate sull’NH Hotel a questo link.
Sempre nell’area aeroportuale, a 200 metri dai terminal, si trova il Moxy Vienna Airport Hotel conpiù di 400 camere, un bar ristorante e una sala fitness. Informazioni dettagliate sul Moxy Vienna Airport Hotel a questo link.
Preferisce rimanere in città? Per scoprire la nostra selezione di hotel a Vienna
dagli hotel di lusso agli ostelli della gioventù, clicca su questo link.
Supermercati all’aeroporto di Vienna
Troverete il supermercato Spar nel terminal arrivi (aperto tutti i giorni dalle 05:00 alle 22:00) e il supermercato Billa nel terminal 1 (aperto tutti i giorni dalle 05:00 alle 21:00).
Restauro – aeroporto della capitale Vienna
Ci sono molti ristoranti e caffè in Aeroporto di Vienna in aree accessibili a tutti (anche ai non passeggeri): Café Aïda al Terminal 1 (aperto dalle 05:00 alle 22:00), Air Café al Terminal 3 (dalle 04:00 alle 22:00), Burger King al Terminal 1 (dalle 07:00 alle 22:00), Café Admiral agli Arrivi (dalle 06:00 a mezzanotte), McDonald’s agli Arrivi (dalle 05:00 a mezzanotte), Starbucks Coffee agli Arrivi (dalle 05:00 alle 22:00).
Uffici postali all’aeroporto di Vienna
L’aeroporto dispone di due uffici postali: uno nella sala partenze e uno nell’area commerciale.