Scoprite l’ultima residenza di Mozart a Vienna, dove compose molte opere. Immergetevi nella storia musicale di questo genio!

Mozart e Vienna

Wolfgang Amadeus Mozart nacque il 27 gennaio 1756 a Salisburgo. All’età di cinque anni ha fatto scalpore a Vienna quando si è esibito per Maria Teresa, moglie dell’imperatore Francesco I, alla Castello di Schönbrunn.
La capitale austriaca si è fatto incantare dal bambino prodigio!

Nel 1781, all’età di 25 anni, Mozart lasciò la sua città natale, Salisburgo , e si trasferì a Vienna come compositore indipendente. In seguito si mise in proprio come artista, producendo composizioni su commissione e dando lucrose lezioni di pianoforte.

Mozart sposò Constanze Weber nel 1782 nella Cattedrale di Santo Stefano. La coppia ebbe due figli (altri quattro non sopravvissero alla nascita).

Nel 1790 fu rappresentata per la prima volta la sua opera “Così fan tutte”, seguita nel 1791 da “La Clemenza di Tito” e “Il flauto magico”. Mozart si ammalò gravemente durante la composizione del Requiem e morì il 5 dicembre 1791 all’età di 35 anni.

Mozart trascorse in Vienna loro ultimi dieci anni della sua vita. Nella capitale austriaca compose la maggior parte delle sue opere, si sposò, ebbe i suoi figli, morì e fu sepolto lì.

La Casa di Mozart a Vienna – Mozarthaus

Mozart visse nella “Casa di Mozart” per tre anni, dal 1784 al 1787.
È l’unica residenza viennese ancora esistente e quella in cui, fortunatamente, trascorse più tempo.

In occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart, la Mozarthaus è stata rinnovata nel 2006. Su tre piani e una superficie di 1000 m2, comprese le stanze occupate da Mozart stesso, è possibile scoprire il mondo di Mozart, la sua vita e le sue opere.

Al piano superiore vi attendono mostre sulla vita e le personalità della società viennese del XVIII secolo.
Scendendo di un piano, i visitatori si immergono nel mondo musicale di Mozart con una rappresentazione olografica della sua opera “Il flauto magico”.
Al piano terra si trova l ‘appartamento di Mozart, arredato con mobili d’epoca.
Sono disponibili dispositivi di “audioguida” in lingua francese per guidarvi durante la visita.

Informazioni pratiche – casa di Mozart a Vienna:

Indirizzo: Mozart House Vienna, Domgasse 5, 1010 Vienna – mappa
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
Come arrivare: prendere la metropolitana U1 o U3 fino a Stephansplatz e camminare intorno alla Cattedrale di Santo Stefano.

Informazioni sulla Casa di Mozart e biglietti – clicca qui

Concerti alla ‘Mozarthaus’

Concerto di Mozart

Il Vienna Mozart Ensemble vi invita ad assistere a un concerto commovente e indimenticabile nella prima casa di Mozart a Vienna, ogni settimana dal giovedì alla domenica. Godetevi la musica dell’epoca classica viennese creata da Mozart, Haydn, Schubert, Beethoven e altri:

Informazioni sul concerto e prenotazioni: clicca qui

Volete completare questo programma? Si veda il nostro articolo su I luoghi imperdibili di Vienna su questo link, luiprincipali musei di Vienna su questo link e i nostri itinerari per Visitare Vienna in 3 giorni e 4 giorni.