Nel corso degli anni tutti i nostri amici ci hanno posto la stessa domanda: cosa fare, cosa vedere in Vienna?, quali sono gli elementi essenziali? Quali monumenti visitare nella capitale austriaca?
Vienna, la capitale imperiale, è sorprendentemente ricca di architettura, cultura e storia, e visitarla richiede un’attenta preparazione.
Per aiutarvi, ecco la nostra selezione delle più importanti attrazioni di Vienna da scoprire durante il vostro prossimo soggiorno a Vienna!
Il Palazzo Belvedere
Il Palazzo del Belvedere è uno dei più grandi palazzi barocchi di Vienna e ospita una delle più belle collezioni d’arte dell’Austria. Costruito nel XVIII secolo per il principe Eugenio, è composto da un parco e da due palazzi barocchi dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Nel primo palazzo, situato nel belvedere superiore, si può scoprire la più grande collezione al mondo del pittore austriaco Gustav Klimt, oltre a opere di Monet, Renoir, Van Gogh, Egon Schiele e altri. Il secondo palazzo, il belvedere inferiore, ospita mostre temporanee.
Informazioni e biglietti per il Palazzo Belvedere – clicca qui
Tutte le informazioni nel nostro articolo dedicato al “Palazzo del Belvedere” su
questo link.
Indirizzo: Belvedere Superiore, Prinz Eugen Straße 27 1030. Vienna – mappa – sito web.
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00, venerdì fino alle 21.00.
Castello di Schönbrunn – Le attrazioni imperdibili di Vienna
Il Palazzo barocco di Schönbrunn è il monumento più visitato della capitale austriaca ed è conosciuto come la “Versailles austriaca”. Situato a ovest del centro della città di Vienna, fu costruito dall’architetto Johann Bernhard Fischer von Erlach per l’imperatore Leopoldo I alla fine del XVI secolo. Concedetevi mezza giornata per scoprire le 40 sontuose stanze (sulle 1.440 del castello!) e il magnifico parco con i giardini formali e l’Orangerie. Il Castello di Schönbrunn è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1996.
Informazioni complete nel nostro articolo dedicato a Castello di Schönbrunn
su questo link.
Il nostro consiglio: Vivete un concerto eccezionale nell’Orangerie di Schönbrunn, la sala in cui Mozart suonava il clavicembalo, situata nel parco del Castello di Schönbrunn. Ascoltate arie di Mozart e Strauss e immergetevi nell’atmosfera dell’epoca imperiale con due cantanti d’opera, un soprano e un baritono, e due ballerini:
Informazioni e biglietti per i concerti di Schönbrunn – clicca qui
Indirizzo: Castello di Schönbrunn, Schönbrunner Schloßstraße 47, 1130 Vienna – piano – Orari di apertura del Castello: Dal 1° novembre al 31 marzo: dalle 8.00 alle 17.00; dal 1° aprile al 30 giugno: dalle 8.00 alle 17.30; dal 1° luglio al 31 agosto: dalle 8.00 alle 18.30; dal 1° settembre al 31 ottobre: dalle 8.00 alle 17.30.
Accesso con i mezzi pubblici: stazione di Schönbrunn (linea U4 della metropolitana, linee 10 e 60 del tram, linea 10A dell’autobus). Sito web: https://www.schoenbrunn.at/fr/
Palazzo imperiale di Hofburg
Il maestoso Palazzo Hofburg è il palazzo imperiale di Vienna, uno dei palazzi più grandi del mondo. I suoi primi edifici risalgono al XIII secolo e fu la residenza degli imperatori della dinastia degli Asburgo (per oltre 600 anni) e dell’Austria-Ungheria . Oggi è la residenza del Presidente della Repubblica d’Austria.
Il Palazzo Hofburg ospita anche musei, la Scuola di equitazione spagnola, un centro congressi e la storica Heldenplatz.
In particolare, si possono visitare gli Appartamenti imperiali (20 stanze), il Museo dell’imperatrice austriaca Sissi e la collezione di argenti e porcellane della corte viennese (aperta tutti i giorni).
Informazioni dettagliate nel nostro articolo dedicato al Palazzo Hofburg su questo link.
Indirizzo : Michaelerkuppel, 1010 Vienna – mappa –
La Cattedrale di Santo Stefano – Le attrazioni imperdibili di Vienna
La Cattedrale di Santo Stefano a Vienna (“Stephansdom“) è uno dei simboli della capitale austriaca. Chiamato affettuosamente Steffl (“Piccolo Stefano”) dai viennesi, ha tutte le carte in regola per essere un grande edificio: è lungo 107 metri, largo 34 metri e la sua torre sud raggiunge i 136 metri.
Grande capolavoro dell’architettura gotica, lo Stephansdom vi colpirà con il suo tetto di tegole multicolori, la sua navata principale, le sue 4 torri e le sue catacombe. Situato nel centro pedonale della città, si consiglia di visitarlo al mattino, quando il numero di visitatori è minore.
In questo contesto eccezionale il Cattedrale di Santo Stefano
ospita regolarmente concerti da non perdere:
Informazioni Concerti Cattedrale di Santo Stefano “Stephansdome
e biglietti – clicca qui
Orari di apertura della Cattedrale di Santo Stefano: dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 11:30 e dalle 13:00 alle 16:30. Domenica e giorni festivi: dalle 13:00 alle 16:30.
Messe solenni la domenica e nei giorni festivi alle 10.15 (9.30 durante l’estate).
Indirizzo: Cattedrale di Santo Stefano, Stephansplatz 3, 1010 Vienna – mappa – sito web. Accesso con la stazione della metropolitana U1, U3 “Stephansplatz”.
Il centro pedonale, le vie Karntner e Graben
Kärntner Straße inizia proprio accanto all’ Opera di Stato di Vienna.
È la più importante via commerciale pedonale del centro città, fiancheggiata da edifici imponenti e da una moltitudine di negozi, caffè e ristoranti.
La via Kärntner conduce a Stephansplatz, il centro nevralgico della capitale austriaca, proprio accanto a Cattedrale di Santo Stefano (“Stephansdom”). All’incrocio si trovano il viale Graben, viale pedonale per lo shopping con le sue belle facciate e un monumento chiamato la colonna della peste”: rappresentazione della trinità cristiana, il monumento fu eretto nel 1679 per ordine dell’imperatore Leopoldo I, che aveva promesso un monumento di grazia quando l’epidemia di peste fosse scomparsa dalla capitale austriaca.
Caffè viennesi: i must di Vienna
Visitare Vienna significa anche visitare i famosi caffè viennesi il vero istituzioni della capitale austriaca. I caffè viennesi sono stati uno dei luoghi preferiti da scrittori, filosofi e artisti per vivere e lavorare e dal 2011 sono stati inseriti nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco .
Scoprite i caffè simbolo di Vienna e i loro pasticcini nel nostro articolo dedicato ai “migliori caffè di Vienna” a questo link.
La Scuola di equitazione spagnola – I luoghi imperdibili di Vienna
Scoprire il famosa scuola di equitazione spagnola a Vienna, un’istituzione di fama mondiale con 450 anni di storia, si trova nel centro storico di Vienna, all’interno della Palazzo Hofburg. Potrete visitare la Scuola di Equitazione, le sue scuderie e assistere all’addestramento dei famosi cavalli lipizzani (tutti i giorni tra le 10:00 e le 12:00 nella splendida arena invernale) e alle esibizioni accompagnate da musica classica viennese! Questa scuola unica nel suo genere è una delle tappe obbligate di Vienna.
Informazioni e biglietti per la Scuola di Spagna
e l’addestramento dei lipizzani – clicca qui
Informazioni complete su Scuola di equitazione spagnola e le performance di formazione e di gala nel nostro articolo dedicato a questo link.
Indirizzo: Scuola di equitazione spagnola, Michaelerplatz 1, 1010 Vienna – mappa –
L’Opera di Stato – I luoghi imperdibili di Vienna
Il mercato Naschmarkt
Il mercato Naschmarkt, lungo 1,5 km, è un vivace mercato all’aperto con una bancarella di cibo dopo l’altra (frutta, verdura, erbe esotiche), pasticceria locale, venditori di fiori, ma anche numerosi ristoranti e buffet oppure si può anche sulla terrazza mangiare Specialità culinarie viennesi e cucine di tutto il mondo. Il sabato qui si svolge anche il mercato delle pulci “Flohmarkt”. Uno dei nostri preferiti da non perdere con la sua atmosfera viennese unica.
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 6.30 alle 19.30 (18.30 il sabato).
Chiuso la domenica. Indirizzo: Friedrichstraße 12, Vienna – mappa –
Accesso: stazione della metropolitana “Karlsplatz” (linea U1, U2 o U4) o stazione “Kettenbrückengasse” (linea U4). Fermata dell’autobus “Bärenmühldurchgang” (linee 59A, N60, N62, N66, N71).
Palazzo della Secessione – I luoghi imperdibili di Vienna
Il Palazzo della Secessione è uno dei simboli di Vienna, un edificio progettato nel 1898 dall’architetto Joseph Maria Olbrich, uno dei fondatori del movimento Art Nouveau che irradiava Vienna, la Secessione Viennese.
Lo stile di questo edificio cubico bianco, sormontato da una cupola composta da 3.000 foglie di alloro in metallo dorato montate in una sfera, ha suscitato scandalo. Da non perdere i dettagli floreali sulle pareti esterne e il motto sul frontone dell’edificio: “A ogni epoca la sua arte. All’arte la sua libertà”.
Questo museo dedicato all’arte contemporanea ospita nel seminterrato un’importante opera di Gustav Klimt, il superbo “Fregio di Beethoven” (creato per la mostra di Beethoven del 1902) che simboleggia i diversi temi della Nona Sinfonia.
Indirizzo: Palazzo della Secessione, Friedrichstraße 12, 1010 Vienna – mappa –
Aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì.
La Chiesa di San Carlo Borromeo – I luoghi imperdibili di Vienna
La Chiesa di San Carlo Borromeo(“Karlskirche”) è considerata la più bella chiesa barocca della capitale austriaca.
Di fronte alla peste che devastò Vienna nel 1713, l’imperatore Carlo VI si impegnò a onorare San Borromeo, il vescovo canonizzato che aveva soccorso gli appestati a Milano nel 1576, costruendo una chiesa non appena l’epidemia fosse scomparsa. La costruzione, iniziata dall’architetto austriaco Fischer von Erlach, durò dal 1716 al 1737.
Questo maestoso monumento dall’architettura singolare vi permetterà di scoprire da vicino gli affreschi della cupola grazie ad una ascensore interni e una piattaforma panoramica. Informazioni dettagliate sullaChiesa di San Carlo Borromeo nel nostro articolo dedicato su questo link.
La Chiesa di San Carlo Borromeo ospita anche prestigiosi concerti serali ogni settimana:
Le Quattro Stagioni di Vivaldi, concerto per violino:
Informazioni sul concerto “Le quattro stagioni di Vivaldi” e biglietti – clicca qui
Indirizzo: Chiesa di San Carlo Borromeo, Kreuzherrengasse 1, 1040 Vienna – mappa –
Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 18:00, domenica e giorni festivi dalle 12:00 alle 19:00. Ultimo ascensore per la cupola 30 minuti prima della chiusura.
IL PARLAMENTO AUSTRIACO
Unitevi al Ring Boulevard per una bella passeggiata. Il Parlamento austriaco, inaugurato nel 1883, è la sede dell’Assemblea nazionale e del Consiglio federale austriaco. L’edificio, progettato dall’architetto Theophil Hansen, si ispira allo stile greco antico, simbolo di democrazia. Qui i deputati proclamarono il passaggio alla Repubblica nel 1918, dopo la caduta dell’Impero asburgico.
Suggerimento: ogni giorno feriale vengono organizzate visite guidate gratuite di 55 minuti in inglese e tedesco. Un’occasione unica per scoprire le splendide sale e la storia della democrazia austriaca. Attenzione: è necessario registrarsi in anticipo: le informazioni sulle visite guidate sono disponibili qui.
Indirizzo: Parlamento austriaco, Dr. Karl-Renner-Ring 3, 1017 Vienna – mappa – sito web.
IL NOSTRO CONSIGLIO! Vienna PASS,
il Vienna pass per visitare i luoghi imperdibili:
Il Vienna Pass vi dà accesso gratuito a più di 60 siti turistici Vienna (Castello di Schönbrunn, Palazzo Imperiale di Hofburg, Il Palazzo Belvedere, Musei di Storia dell’Arte, Albertina, Leopold, ecc.) ingressi scontati per le attrazioni più popolari, sconti e uso illimitato HOP ON HOP OFF autobus multi-stop. Ci sono pacchetti per 1, 2, 3 e 6 giorni.
Informazioni e ordinazione del Vienna Pass: clicca qui
Per orientarvi, potete scaricare la mappa di Vienna e dei suoi principali monumenti a questo link.