La ruota panoramica del Prater è un simbolo di Vienna da cui si può godere di una magnifica vista della capitale austriaca da un’altezza di 65 metri.

Dalla fine del XIX secolo, la Ruota panoramica è un punto di riferimento per lo skyline di Vienna. Oltre a visitare questo monumento simbolico, è anche un’occasione per scoprire un parco divertimenti e un parco pubblico di 6 km2.

IL PARCO DEL PRATER

Mappa del parco il Prater

Il Parco del Prater si trova nel 2° distretto, non lontano dal centro, ed è un parco pubblico di 6 km2. Oltre alla famosa ruota panoramica e a un parco divertimenti, ospita anche lo stadio Ernst Happel e il Centro Congressi di Vienna.

Entrate nel parco divertimenti del Prater dall’ingresso principale (stazione “Praterstern” della metropolitana o del tram) e sulla destra scoprirete subito la Ruota panoramica, vicino all’ingresso.
Vienna Prater

La ruota panoramica del Prater

Ruota panoramica di Vienna al Prater

La ruota panoramica di Vienna ( “Wiener Riesenrad”) fu inaugurata nel 1897 per celebrare il 50° anniversario del regno dell’imperatore Francesco Giuseppe I.

Costruita su progetto degli architetti inglesi Walter Basset e Harry Hitchens, divenne la ruota più alta del mondo nel 1920, quando la ruota panoramica di Parigi, alta 100 metri e costruita per l’Esposizione Universale del 1900, fu demolita. Ha mantenuto questo status fino al 1985, quando la ruota panoramica dell’Esposizione Universale del 1985 a Tsukuba, Ibaraki, Giappone, è stata eretta ad un’altezza di 85 metri.

La ruota panoramica del Prater in poche figure è:

– una costruzione di 430 tonnellate.
– una ruota con un raggio di 61 metri.
– un cerchio completo eseguito da 15 cabine in legno.
– una ruota che ruota alla velocità di 2,7 km/h.

Prima di intraprendere il viaggio la ruota panoramica, all’ingresso troverete otto carrozze d’epoca in cui sono stati ricostruiti modelli della storia di Vienna e del Prater. All’uscita vi aspetta il tradizionale negozio di souvenir e la possibilità di acquistare le foto scattate in gondola.

La ruota panoramica sugli schermi

Per gli amanti del cinema, la ruota panoramica di Vienna ha già avuto un ruolo importante in molti film. Eccone due in particolare con il link per scoprire i loro estratti video:

Il terzo uomo” con Orson Wells nel 1949link video.
Uccidere non è giocare – James Bond – con Timothy Dalton nel 1987link video.

Orari e prezzi della Ruota panoramica del Prater

Il tour dura circa 20 minuti:

Informazioni e biglietti: clicca su questo link

Scoprite ora la Ruota panoramica del Prater con questa video:

Il parco divertimenti del Prater

Fiera del Prater

Il parco del Prater ospita un parco divertimenti permanente con la ruota panoramica.
Questo parco divertimenti offre più di 200 attrazioni che accontenteranno grandi e piccini (giostre, montagne russe, treno fantasma, ecc.) e numerosi buffet di cibo.
L’ingresso al Parco del Prater è gratuito. Dovrete pagare ad ogni attrazione da 1 euro per le giostre per bambini a 10 euro per le attrazioni più sofisticate.

Museo Madame Tussauds al Prater

Si trova anche il museo delle cere Madame Tussauds, dove sono rappresentate celebrità, personaggi storici e stelle dello sport.

Informazioni e biglietti per Madame Tussauds – clicca qui

Scoprite questo museo in video:

Indirizzo Museo Madame Tussauds Vienna: Riesenradplatz 5, 1020 Vienna Prater.
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.

È possibile scaricare la mappa del parco divertimenti del Prater qui.

Scoprite infine questo video del parco di attrazioni del Prater in inverno:

Orari di apertura del parco divertimenti del Prater

Il parco divertimenti del Prater è aperto tutto l’anno 24 ore su 24, ma ogni attrazione ha date e orari di apertura propri.
La Ruota panoramica è aperta tutti i giorni dell’anno, tranne dal 7 al 17 gennaio 2022.
Un evento speciale chiamato Mercato invernale si svolge da metà novembre al 6 gennaio, con concerti ogni giovedì, venerdì e sabato.
A Capodanno il parco organizza anche un concerto e uno spettacolo di fuochi d’artificio e il 1° gennaio il famoso concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica di Vienna.

Indirizzo: Parco divertimenti del Prater , Prater 1020 Vienna – mappa
Accesso: Stazione della metropolitana U1 e U2 Praterstern e tram 5.
Sito web: https://www.praterwien.com/en/home/.

Scoprite anche il nostro articolo sui “luoghi imperdibili di Vienna ” su
questo link
e i nostri itinerari giornalieri consigliati per tour di Vienna di 2 giorni, 3 giorni e 4 giorni.