Cosa farea Vienna nel giugno 2023?
Andrete a Vienna a giugno? Scoprite i numerosi eventi e attività in Vienna a giugno che abbiamo selezionato.
L’agenda di questa Vienna in giugno è aggiornato regolarmente quando vengono annunciati nuovi eventi.
CONCERTO DI MOZART E STRAUSS NELLA SALA D’ORO DEL MUSIKVEREIN
Inaugurato a 1870 da L’imperatore Francesco Giuseppesu Musikverein case la famosa sala d’Oro, uno dei palcoscenici più rinomati al mondo per la musica classica grazie alle sue qualità acustiche e alla sua bellezza, sottolineate ogni anno dalla trasmissione televisiva del Concerto di Capodanno di Vienna.
L’Orchestra Mozart di Vienna con il suo 30 musicisti si esibisce in costumi d’epoca accompagnata da solisti di fama internazionale e da cantanti lirici dell’Opera Nazionale. Ascoltate le ouverture, le arie e i duetti delle opere più famose di Mozart, l’ esecuzione musicale de Il Danubio Blu e la Marcia di Radetzky, la famosa marcia militare viennese di Johann Strauss:
Informazioni e biglietti per i concerti Golden Hall – clicca qui
Indirizzo: Musikverein, Musikvereinsplatz 1, 1010 Vienna – mappa –
Da Monet a Picasso – La Collezione Batliner –
Il Museo Albertina, nel centro della città, ospita una delle più importanti raccolte di arte modernista in Europa, la collezione “Batliner”.
Questa mostra permanente comprende artisti impressionisti e post-impressionisti come Degas, Cézanne, Toulouse-Lautrec e Gauguin. In mostra anche l’arte austriaca, con opere di Kokoschka e dipinti di Egger-Lienz, e la varietà dell’avanguardia russa, con dipinti di Goncharova, Malevich e Chagall.
La mostra è completata da molti capolavori di Picasso, che vanno dai primi dipinti cubisti e dalle opere del periodo maturo degli anni Quaranta fino a superbe stampe non ancora esposte e a dipinti del tardo periodo sperimentale.
Informazioni e biglietti per il Museo Albertina – clicca qui
Scoprite una panoramica di questo Collezione Batliner in video:
Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, mercoledì e venerdì fino alle 21.00. Indirizzo: Museo dell’Albertina, Albertina platz 1, 1010 – mappa –
Concerto Le quattro stagioni di Vivaldi nella Chiesa di San Carlo Borromeo – tutte le sere tranne il giovedì
Godetevi l’esecuzione delle Quattro Stagioni di Vivaldi, un vero capolavoro della musica classica. Visitate la Chiesa di San Carlo Borromeo a Vienna e ascoltate una straordinaria performance dell’Orchestra 1756, un ensemble di strumenti classici d’epoca:
Informazioni sul concerto di Vivaldi Le 4 stagioni e biglietti – clicca qui
Indirizzo: Chiesa di San Carlo Borromeo, Kreuzherrengasse 1, 1040 Vienna – mappa –
Concerto notturno estivo a Schönbrunn il 8 giugno 2023
Vienna è abituato a offrire splendide ambientazioni per eventi unici. Il ‘Sommernachtskonzert’, un concerto serale estivo, ne è un ottimo esempio: la prestigiosa orchestra dei Wiener Philharmoniker si esibisce ogni anno gratuito in nei giardini del Castello di Schönbrunn. Spettacoli di luce e fuochi d’artificio completano questo evento unico!
Il concerto inizia alle 20.30, ma se volete ottenere un buon posto a sedere non esitate ad arrivare con largo anticipo. Maggiori informazioni sul sito ufficiale a questo link.
Indirizzo: Castello di Schönbrunn, Schönbrunner Schloßstraße 47, 1130 Vienna – mappa – Accesso con i mezzi pubblici: Stazione di Schönbrunn (linea U4 della metropolitana, linee 10 e 60 del tram, linea 10A dell’autobus).
CATTEDRALE DI SANTO STEFANO

L’edificio gotico più importante della capitale austriaca, la cattedrale di Santo Stefano
ospita concerti mensili in un ambiente unico. Immergetevi nell’atmosfera mozzafiato di una delle chiese più belle del mondo, circondati da una meravigliosa musica classica! Concerto alle 20.30, biglietti a partire da 15€:
Informazioni sui Concerti della Cattedrale di Santo Stefano “Stephansdome”
e sui biglietti – cliccare qui
Indirizzo: Cattedrale di Santo Stefano – ‘Stephansdom’, Stephansplatz 3, 1010 Vienna – mappa – Accesso: stazione della metropolitana U1,U3 “Stephansplatz”.
CONCERTO DI MOZART E STRAUSS AL KURSALON

Scoprite il Kursalon (“Kursalon Hübner”), la sala musicale di Vienna dove Johann Strauss lavorò come direttore d’orchestra.
L’orchestra da salotto della “Vecchia Vienna” propone un programma unico di brani del “re del valzer” Johann Strauss e del più brillante rappresentante del classicismo austriaco, Wolfgang Amadeus Mozart. Musicisti virtuosi, cantanti d’opera e sontuosi solisti del balletto preparano una serata dal fascino viennese, accompagnata da commoventi pezzi di valzer e polka, nonché da assoli e duetti degni di opere drammatiche.
Informazioni e biglietti per i concerti del Kursalon – clicca qui
Indirizzo: Kursalon Hübner, Johannesgasse 33, 1010 Vienna – mappa –
Esibizione della Scuola di Equitazione Spagnola e del Coro dei Piccoli Cantori di Vienna il 16 giugno 2023

Godetevi un’esibizione unica che offre l’opportunità speciale di vedere insieme la Scuola di Equitazione Spagnola e I Piccoli Cantori di Vienna nella splendida cornice barocca della Scuola di Equitazione Invernale. Queste due istituzioni tradizionali di fama mondiale condividono secoli di storia di corte e l’interesse e la responsabilità di mantenere e preservare il patrimonio austriaco. Godetevi questo straordinario spettacolo che presenta i momenti salienti del Balletto dello Stallone Bianco alternati alle performance musicali del coro più famoso del mondo, I Piccoli Cantori di Vienna. Spettacolo il 16 giugno 2023 alle 19.00:
Indirizzo: Palazzo dell’Hofburg, Michaelerplatz 1, 1010 Vienna – mappa –
Il Volskgarten di Vienna a giugno
Il Volksgarten di Vienna è un parco curato con amore situato nel centro storico, vicino a Heldenplatz e agli edifici imperiali dell’Hofburg. Questo giardino è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO ed è il più colorato di Vienna! Vi stupirà con i suoi roseti a giugno, i suoi profumi e le sue fontane, e ospita anche un monumento commemorativo dell’imperatrice Sissi.
Indirizzo: Volksgarten, 1010 Vienna – mappa –
Concerti alla Casa di Mozart – Vienna a giugno
Il Vienna Mozart Ensemble vi invita a partecipare a un concerto commovente e indimenticabile nel la prima casa di Mozart a Vienna ogni settimana, dal martedi alla domenica alle 20.00. Godetevi la musica dell’epoca classica viennese creata da Mozart, Haydn, Schubert, Beethoven e altri:
Informazioni e prenotazioni sui concerti della Casa di Mozart – clicca qui
Indirizzo: Mozarthaus, Domgasse 5, 1010 Vienna – mappa –
OPERA NAZIONALE – Vienna a giugno

L’Opera di Stato di Vienna è considerata uno dei migliori teatri d’opera del mondo, con produzioni di livello eccezionale e un programma diverso ogni giorno! Il Balletto di Stato di Vienna mette in scena quasi 50 opere e balletti a stagione. Il programma del teatro dell’opera è unico al mondo .
Approfittate del vostro soggiorno a Vienna per scoprire questo mitico teatro dell’opera:
Informazioni e biglietti Opera di Stato di Vienna – clicca qui
Maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato all’Opera Nazionale a questo link.
La Collezione WÜRTH al Museo Leopold dal 5 aprile al 10 settembre 2023
Il Leopold Museum presenta la prima mostra completa in Austria di capolavori della Collezione Würth, una delle più grandi collezioni private d’Europa e una delle più importanti collezioni d’arte del mondo. La mostra riunisce opere che spaziano dal modernismo classico all’arte contemporanea, offrendo così un viaggio unico attraverso 100 anni di storia dell’arte. Il direttore del Leopold Museum, Hans-Peter Wipplinger, ha selezionato 200 capolavori!
Al primo piano, l’attenzione è rivolta al modernismo classico con opere di Max Liebermann, Max Pechstein, Ernst Ludwig Kirchner, Edvard Munch, Gabriele Münter, Paula Modersohn-Becker, Ferdinand Hodler, Camille Pissarro, Alfred Sisley, René Magritte e Oskar Schlemmer, tra gli altri. Intere sale sono dedicate a Max Beckmann e Pablo Picasso, con circa dieci dipinti ciascuna. Il secondo livello espositivo è dedicato all’arte contemporanea, con opere di Fernando Botero, Gerhard Richter e Per Kirkeby. Due sale sono dedicate alle opere di Fritz Wotruba, Maria Lassnig, Arnulf Rainer ed Erwin Wurm.
Orari di apertura: aperto tutti i giorni tranne il martedì dalle 10:00 alle 18:00 (giovedì fino alle 21:00). Indirizzo: Leopold Museum, ‘Museum Quarter’ Museumsplatz 1, 1070 – mappa – Sito web a questo link.
Concerto della Wien Hofburch Orchestra a giugno

L‘Orchestra Wiener Hofburch propone concerti serali martedì, giovedì e sabato!
Il programma comprende opere di Johann Strauss e Mozart eseguite da solisti internazionali dell ‘Opera di Stato o della Volksoper, nella splendida cornice del Palazzo Hofburg o della Konzerthaus:
Informazioni e biglietti per il concerto della Wiener Hofburch Orchester – clicca qui
Scoprite il Summerstage lungo il Danubio
Non c’è niente di meglio che concludere la giornata lungo il Canale del Danubio al Summerstage, una serie di terrazze lungo il fiume dove si può mangiare e bere vini austriaci! Lungo il fiume vi attendono diversi ristoranti e bar in un’atmosfera rilassata e festosa.
Aperto da maggio a fine settembre, da lunedì a sabato dalle 17:00 all’1:00, domenica dalle 15:00.
Indirizzo: Donaukanal,Rossauer Lände, 1090 Vienna (prendere la linea U4 della metropolitana fino alla stazione “Rossauer Lände”) – mappa – sito web.
CONCERTO CLASSICO ALLA CHIESA DI SAINT ANNE – Vienna in giugno
Situato nel centro pedonale di Vienna, la magnifica chiesa barocca di Sant’Anna (“Annakirche”) ospita più volte alla settimana alle 20 un concerto con opere di Mozart, Haydn, Beethoven e Schubert. Il concerto è tenuto da un quartetto d’archi di musicisti che suonano in rinomate orchestre viennesi. I programmi comprendono opere di Mozart, Haydn, Beethoven, Schubert e altri compositori associati alla musica classica viennese.
Durata: 70 minuti.
Informazioni sul concerto Chiesa di Sant’Anna – clicca qui
Indirizzo: Chiesa di Sant’Anna (‘Annakirche), Annagasse 3B, 1010 Vienna – mappa –
Festival dell’isola del Danubio – 23-25 giugno 2023
Il Festival dell’Isola del Danubio 2023 avrà luogo. Dal 23 al 25giugno, Isola del Danubio si trasformerà ancora una volta in un la più grande arena all’aperto di Vienna.
Il 40° Festival delle isole del Danubio sarà più colorato, più vario, più interattivo e più inclusivo. Nel 2023, l’Isola del Danubio diventerà un teatro di tre giorni di musica, cultura, sport e divertimento – per tutte le generazioni e con ingresso gratuito. Maggiori informazioni a questo link dal sito ufficiale.
Indirizzo: Donauinselfest, Donauinsel 1210 Vienna – mappa – sito web.
DA ANDY WARHOL A DAMIEN HIRST – LA RIVOLUZIONE DELL’INCISIONE – fino al 23 luglio 2023
La collezione di opere grafiche stampate dell’ALBERTINA Modern è in linea con gli sviluppi e le tendenze internazionali del mondo dell’arte e riflette gli importanti fenomeni del periodo post-1945 con esempi eccezionali. La Pop Art e la Minimal Art americane sono rappresentate da opere di Andy Warhol, Robert Rauschenberg, Roy Lichtenstein e Agnes Martin, mentre gli artisti tedeschi sono ampiamente rappresentati da Georg Baselitz, Jörg Immendorff, Anselm Kiefer e altri.
La mostra presenta quindi circa 70 opere chiave della storia dell’arte post-1945.
Orari di apertura: aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, mercoledì e venerdì fino alle 21.00. Indirizzo: Albertina Modern, Karlsplatz: Albertina Modern, Karlsplatz 5 1010 Vienna – mappa – Sito web.