Avete intenzione di visitare Vienna, la capitale dell’Austria?
Soprannominata “la città imperiale”, scoprite la splendida capitale austriaca con queste 10 cose da sapere prima del vostro viaggio a Vienna, in Austria.

L’Austria nel cuore dell’Europa

Con una superficie di 84.000 km2 e una popolazione di 8,9 milioni di abitanti, l’Austria è situata in posizione centrale in Europa, a 1.250 km da Parigi e a 1.900 km da Mosca. La città di Vienna, in Austria, è la capitale dell’Austria con una popolazione di
1,9 milioni di abitanti. I suoi abitanti sono chiamati viennesi. Le altre due città più grandi sono Graz e Linz.

L’Austria è un Paese montuoso in cui le Alpi occupano la maggior parte del territorio.
2/3
della superficie del Paese, con una cima di 3797 metri (“Grossglockner“) situata tra la Carinzia e il Tirolo. Il Danubio è il fiume più lungo dell’Austria e si snoda per 350 km prima di unirsi al Ungheria.

La lingua ufficiale dell’Austria è il tedesco, la sua moneta è l’euro dal 2002.

L’Austria è una repubblica parlamentare democratica che ha aderito all ‘Unione Europea nel 1995 ed è diventata membro dell ‘area Schengen nel 1997.

L’Austria è tradizionalmente un Paese cattolico con una minoranza protestante.

Un confine con 7 paesi

mappa Austria
Fonte: wikimedia

L’Austria ha 2.562 km di confini terrestri con 8 Paesi europei:
Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania, Liechtenstein, Svizzera e Italia.

Vienna, la grande capitale austriaca

Mappa di Vienna

Capitale dell’Austria, Vienna (in tedesco Wien) è anche uno dei 9 Länder del Paese. È attraversata dal Danubio e dal Canale del Danubio, noto come “Piccolo Danubio”.
La capitale viennese si estende per 415 km2 ed è suddiviso in 23 distretti con una popolazione di 1,9 milioni di abitanti.

I luoghi imperdibili di Vienna in Austria

Vienna, Austria

Vienna, la capitale imperiale, ha un’architettura unica che testimonia una capitale che ha brillato nel corso dei secoli. Nel centro della città scoprite il Palazzo Hofburg, un palazzo di 2.600 stanze con diversi musei e la residenza principale del Presidente austriaco, tra gli altri. Continuate la vostra visita con il Palazzo del Belvedere, che ospita una favolosa collezione d’arte. Continuate la vostra visita a Vienna andando a Castello di Schönbrunn, residenza estiva degli imperatori austro-ungarici nel XIX secolo. Recatevi nel centro pedonale per passeggiare lungo la piazza del Graben, gustate un pasticcino nella famosa Caffè viennesi e poi visitare la Cattedrale di Santo Stefano.
Questa è solo una panoramica della vostra visita a Vienna, una delle capitali più belle d’Europa!

La capitale austriaca beneficia anche di un eccellente trasporto urbano (metropolitana, tram, autobus, filobus, ecc.). La Vienna City Card vi offre un accesso illimitato a
trasporto pubblico a Vienna
per 24, 48 e 72 ore.
Per maggiori informazioni sulla Vienna City Card e per la prenotazione, consultare il sito questo link.

Potete anche leggere il nostro articolo dedicato a I luoghi imperdibili di Vienna su questo link e i nostri itinerari di visita su 2 giorni, 3 giorni e 4 giorni.

Vienna, la città imperiale

Castello di Schönbrunn

Vienna è orgogliosa della sua storia imperiale, simbolo di sei secoli di dominio da parte degli Hasburg. Palazzo Hofburg, Castello di Schönbrunn, Palazzo del Belvedere, Biblioteca Nazionale: la capitale austriaca è un museo a cielo aperto con una ricca storia, un’architettura maestosa e l’impronta della dinastia degli Hasburg. Scoprite questa tradizione storica che ha plasmato l’intera città!

Vienna, capitale dell’arteMusei a Vienna

La cultura ha sempre avuto un ruolo centrale a Vienna.
Musei di fama mondiale, mostre, festival, opera e concerti tengono viva la capitale austriaca!
Scoprite i principali musei di Vienna su questo link così come le migliori mostre su questo link.
Per i concerti e gli spettacoli accessibili durante la vostra visita alla capitale, consultate il nostro articolo dedicato a questo link e il nostro calendario mensile su questo link.

La tradizione del caffè viennese

Caffè viennese

La tradizione viennese dei caffè è un’esperienza unica da non perdere! La cultura del caffè viennese fa addirittura parte del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO e riflette l’arte di vivere viennese.
A
Vienna ce ne sonopiù di cento: il Café Demel, il Café Sacher, il Café Central,… scoprite la nostra selezione dei migliori caffè di Vienna nel nostro articolo dedicato a questo link.

Vienna in Austria, una capitale amante della musica

Concerti a Vienna, Austria

La creazione musicale fu sempre incoraggiata dalla dinastia degli Asburgo, grandi appassionati di musica e, per alcuni, musicisti essi stessi. Ciò attirò a Vienna alcuni dei più grandi compositori, come Mozart, Haydn e Beethoven, che qui composero molte opere.
La capitale austriaca è la città europea con il maggior numero di concerti nelle sue numerose e magnifiche sale da concerto ogni sera.

Gastronomia austriaca

Zuppa di patate alla viennese

I viennesi amano la gastronomia e la loro cucina non si limita solo a deliziose Cotoletta alla viennese! Influenzata dall’Impero austro-ungarico e dall’Oriente, la cucina austriaca vi sorprenderà con le sue specialità come la famosa zuppa Knödel, il Tafelspitz ma anche la famosa salsiccia di Vienna, chiamata “wiener würst “, accompagnata da birra o da ottimi vini locali.

Scoprite il nostro articolo sulla cucina austriaca su questo link nonché quello sui dolci austriaci a questo link.
Ci
sono molti ristoranti a Vienna che delizieranno tutti i gusti: ristoranti stellati, cucina austriaca e internazionale, street food, scoprite la nostra selezione di ristoranti a Vienna su questo link.

I mercatini di Natale di Vienna, Austria

Da metà novembre Vienna si illumina per le feste con la sua grande tradizione di mercatini di Natale. Si tratta di un’occasione unica per scoprire la cosiddetta “capitale europea dei mercatini di Natale” con le sue magnifiche decorazioni natalizie in una calda atmosfera. In ogni mercatino di Natale di Vienna (circa 15!) ci sono bancarelle di artigianato locale e numerose bancarelle culinarie dove si possono scoprire specialità gastronomiche provenienti da tutta l’Austria.

Scoprite i migliori mercatini di Natale di Vienna nel nostro articolo dedicato a
questo link.

Potete trovare anche i nostri itinerari consigliati per una visita di 2 giorni a Vienna, 3 giorni e 4 giorni.