Situato nel ‘Museumsquartier, il Leopold Museum di Vienna offre ai visitatori una visione accattivante del mondo creativo di pittori visionari come Egon Schiele e Gustav Klimt, nonché di altri importanti movimenti artistici dell’epoca.

Dalla brillantezza dello “Jugendstil” (noto anche come Art Nouveau) all’Espressionismo e al Surrealismo, l’arte viennese del XX secolo esposta al Leopold Museum offre un panorama ricco e variegato di innovazione artistica e di profonda riflessione sulla condizione umana. Esplorando le opere di maestri come Gustav Klimt, Egon Schiele, Oskar Kokoschka e molti altri, scoprirete un mondo di emozioni crude, sperimentazioni audaci e ribellione alle convenzioni consolidate in questo superbo museo.

Storia del Museo Leopold

Il Museo Leopold di Vienna prende il nome dal dottor Rudolf Leopold, eminente medico austriaco e appassionato collezionista d’arte. La sua storia risale agli anni Cinquanta, quando Leopold, affascinato dall’arte viennese del primo Novecento, iniziò a mettere insieme una collezione privata di opere di artisti austriaci come Egon Schiele, Gustav Klimt e Oskar Kokoschka.

Nel corso dei decenni, la collezione del dottor Leopold è cresciuta fino a diventare una delle più importanti al mondo nel suo settore, comprendendo migliaia di opere d’arte, tra cui dipinti, disegni, sculture e oggetti di artigianato. Questa collezione privata riflette non solo la passione e la dedizione del dottor Leopold per l’arte viennese, ma anche il suo impegno a preservare e promuovere questo patrimonio artistico unico per le generazioni future.

Nel 1994, Rudolf Leopold donò la sua collezione alla Repubblica d’Austria, a condizione che venisse creato un museo per ospitare questi tesori artistici. Nasce così il Leopold Museum, inaugurato nel 2001 nella prestigiosa cornice del quartiere culturale “Museumsquartier” di Vienna.

L’edificio del Leopold Museum di Vienna è un’opera di architettura contemporanea che si distingue per il suo design elegante e la sua funzionalità. Progettato dagli architetti austriaci Laurids e Manfred Ortner, il museo presenta un esterno sobrio e moderno, con una forma cubica, linee pulite e materiali di alta qualità.

Una collezione permanente unica
Leopold Museum di Vienna

La collezione permanente del Leopold Museum è una vera e propria vetrina dell’arte viennese del XX secolo, che presenta su più piani alcuni degli artisti più emblematici del periodo.

Il cuore della collezione è costituito dalle opere dei maestri dell’Espressionismo, tra cui Egon Schiele e Gustav Klimt.

Il museo ospita la più grande e importante collezione di Egon Schiele al mondo, con 42 dipinti tra cui scegliere! I dipinti di Schiele, noti per l’intensità emotiva e l’audace esplorazione della condizione umana, sono tra i pezzi forti della collezione. Allo stesso modo, i famosi dipinti di Klimt, con la loro miscela unica di simbolismo, realismo e decorazione, affascinano i visitatori con la loro bellezza e complessità.

La collezione permanente presenta anche un’ampia varietà di opere di altri influenti artisti austriaci del XX secolo, come Oskar Kokoschka, Richard Gerstl e Albin Egger-Lienz, solo per citarne alcuni. Questa diversità artistica permette ai visitatori di esplorare i diversi movimenti e stili che hanno caratterizzato l’arte viennese durante questo periodo tumultuoso.

Oltre alla collezione permanente, il museo ospita mostre temporanee (informazioni sul sito web) su una superficie di 5.400 m2 su 4 piani.

IL NOSTRO CONSIGLIO: dal 2020 è aperta da aprile a fine ottobre la “MQ Terrace”, un tetto accessibile al pubblico tramite un ascensore esterno. Questa grande terrazza offre ai visitatori del MuseumsQuartier di Vienna una nuova vista panoramica sul centro della città. I posti a sedere sulla terrazza invitano i visitatori a soffermarsi senza dover consumare nulla. Un chiosco offre bevande e snack.

Informazioni e biglietti d’ingresso per il Museo Leopold – clicca qui

Guardate un video del superbo Museo Leopold di Vienna:

Informazioni pratiche – Leopold Museum

Indirizzo: Leopold Museum, ‘Museum Quarter’ Museumsplatz 1, 1070 Vienna – mappa – Sito web a questo link.

Orari di apertura del Museo Leopold:
Aperto tutti i giorni tranne il martedì dalle 10.00 alle 18.00 (giovedì fino alle 21.00).
Aperto tutti i giorni in giugno, luglio e agosto.

Consultate anche il nostro articolo sui principali musei di Vienna a questo link, sul “MuseumsQuartier” di Vienna a questo link e i nostri itinerari consigliati per visitare Vienna in due giorni, tre giorni e quattro giorni.